Promozione
27 Febbraio 2022
Simone Zanellati, attaccante del Robbio e autore del gol-vittoria contro l'Assago
Sembrava ormai destinato ad un pareggio, risultato forse giusto per quanto prodotto in campo, ma la zampata di Zanellati addirittura al 96' di gioco permette al Robbio di dare una spallata nello scontro diretto contro l'Assago. Vittoria che consente agli uomini di di Lavenia di accorciare sugli ospiti, arrivando a -2 dal terzo posto. Periodo negativo invece per Gallanti, che deve fare i conti con una continua emergenza (oggi infortunio per Avino ed espulsione di Rossi), e che ancora attende di pregustare il primo successo in questo 2022. Nel primo tempo reti di Zacchi in apertura e pareggio di Bandini, prima di una ripresa giocata su ritmi importanti, decisa solo all'ultimo.
Botta e risposta. 180 secondi e Zacchi conclude con un gran tiro mancino dal limite sul palo lontano, gelando Ghirardelli. Nella circostanza si fa male Avino, sostituito qualche minuto più tardi da Falsini. La replica in casa gialloblù arriva con le conclusioni di Schiavoni e di Bandini, che non inquadrano lo specchio. Il numero 8 ci riprova al quarto d'ora, non riuscendo ancora a centrare il bersaglio. L'Assago è alla caccia del pareggio, e Bandini comincia a prendere le misure: al 27' da punizione scaglia un tiro che non viene trattenuto da Khuddyy, ma sulla ribattuta nessuno riesce ad approfittarne. L'estremo difensore del Robbio non potrà far nulla al 42', con una conclusione sempre da calcio piazzato del numero 7 che si infila splendidamente all'incrocio da circa 30 metri. Prima della splendida rete valsa il pari, la squadra di casa ci ha provato con Stara, che non è riuscito in due circostanze tra il 32' e il 35' a battere a rete. Nel finale Ghirardelli riesce a impedire il nuovo vantaggio sul tiro di Penna deviato dalla difesa.
Tosoni sciupa, Zanellati no. Gigantesca chance in apertura sui piedi di Tosoni: servito da Iacuaniello, a tu per tu con il portiere calcia addosso, non riuscendo a portare i suoi in vantaggio. Girandola di cambi, fino all'espulsione di Rossi per doppia ammonizione al 32'. L'inferiorità numerica sembra non impattare: al 40' Iacuaniello prova a segnare la rete numero 17 in campionato, poi in pieno recupero Falsini di testa non va a segno. Proprio prima del triplice fischio, però, Zanellati in diagonale punisce Ghirardelli (con qualche sospetto di fuorigioco reclamato da parte ospite) e porta il Robbio in Paradiso.
ROBBIO-ASSAGO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' Zacchi (R), 42' Bandini (A), 50' st Zanellati (R).
ROBBIO (4-3-3): Khuddyy 6, Giovagnini 6 (9' st Pisati 6.5), Serra 6.5, Zacchi 7, Cuccu 6 (43' st Naggi sv), Piedinovi 6.5, Stara 6.5 (30' st Carvalho sv), Penna 6 (17' st Contiero 6.5), Meneghetti 6, Zanellati 7.5, Petrillo F. 6 (17' st Furini 6). A disp. Cavaliere, Domenichini, Spano, Baldi. All. Lavenia 7.
ASSAGO (4-2-3-1): Ghirardelli 6, Battaini 6, Trimboli 6, Mangiarotti 7, Avino sv (8' Falsini 6.5), Rossi 5.5, Bandini 7 (30' st Zito 6), Schiavoni 6.5, Magistrelli 6 (31' st Grimaldi 6), Tosoni 5.5 (16' st Annoni 6), Iacuaniello 7. A disp. Caserini, Lombardi, Di Biase, Putignano. All. Gallanti 6.5.
ARBITRO:Cordini di Lodi 6
AMMONITI: Mangiarotti (A), Rossi (A), Rossi (A), Falsini (A), Lombardi (A), Zito (A), Schiavoni (A).
ESPULSO: Rossi (A) al 32' st per doppia ammonizione.
Amaro in bocca inevitabile per Angelo Gallanti, tecnico dell'Assago: «Abbiamo giocato una gran partita, ma è un periodo in cui non riusciamo a portare a casa punti. Nel complesso abbiamo avuto supremazia territoriale, ma non siamo stati capaci di fare gol: incredibile l'occasione sciupata da Tosoni. Qualche decisione arbitrale non condivisa: «Ci manca un rigore non concesso per fallo di mano in area di rigore del Robbio, e anche il secondo gol, a vista, mi è sembrato in netto fuorigioco». Il tecnico loda i suoi in un momento così complicato: «Sono orgoglioso. Stiamo pagando le assenze, avere fuori Putignano costa tanto, anche se i sostituti sono sempre all’altezza, ma è chiaro che alcuni equilibri vengono meno perché sono oliati dalle tante partite giocate assieme. A livello di gioco, di carattere e di disponibilità al sacrificio ci siamo. Sta mancando solo il risultato. Complimenti al Robbio, ma resta il rammarico». Per il turno infrasettimanale di mercoledì emergenza: «Rossi è squalificato, mentre Avino e Bandini sono a rischio. Dobbiamo tenere duro».