Promozione
17 Novembre 2022
PROMOZIONE LESNA GOLD: Marco Bonello a forte rischio esonero dopo un avvio non perfetto
Poteva essere una corazzata senza rivali, per quello che hanno costruito nei mesi estivi probabilmente doveva essere una corazzata senza precedenti. Un gruppo costruito per vincere grazie a un budget fuori categoria, ma che rischia già di saltare dopo a malapena un terzo di campionato: il Lesna Gold è vicino a una rivoluzione totale, che potrebbe portare a un cambio radicale per una delle squadre favorite al titolo del girone B di Promozione. Non un'impresa facile, ma dopo le grandi spese estive ci si aspettava probabilmente meno passi falsi e molta più concretezza, mentre al momento il Lesna è "solamente" quarto, a 5 lunghezze dalla vetta, e fuori dalla coppa Promozione.
Parlare di numeri brutti per il Lesna Gold, però, sarebbe improprio e poco corretto, perché tutto sommato la squadra oronero sta viaggiando a buon ritmo, visto il quarto posto parziale a quota 18 punti. 6 vittorie e 4 sconfitte per la formazione di Bonello, sotto solo a Druentina, Lascaris e Charvensod e sopra a formazioni sulla carta più quotate per stare in posizioni nobili in un girone complicato come il B. È però altrettanto vero che il Lesna Gold, per la squadra che ha costruito, probabilmente sognava di essere in vetta dopo 10 giornate, soprattutto in funzione di quegli acquisti faraonici fatti prima dell'inizio della stagione.
Da neopromossi sono arrivati calciatori del calibro di Benedetti, Fiolo, Chiatellino, Racioppi, Monteleone e per ultimo Varvelli, probabilmente l'acquisto più esoso tra questi citati visto il passato recentissimo tra Serie D e alta Eccellenza con le maglie di Borgaro, PDHAE, Biellese e Chieri. Tuttavia costruire un dream team sembrerebbe non essere bastato per disintegrare la concorrenza, perché il Lesna è andato in contro a passi falsi contro dirette concorrenti come Rivarolese, Charvensod e Druentina, oltre al KO a sorpresa contro il Colleretto, tutte e 4 tra l'altro tra le mura amiche. 18 gol fatti e 11 subiti dimostrano che forse tutti questi acquisti esosi non sono bastati per creare un gruppo in grado di sbaragliare la concorrenza, visti e considerati i "soli" 9 gol realizzati dalla coppia da urlo Varvelli-Monteleone, sicuramente in calo rispetto agli standard di entrambi.
Stando alle ultime voci che circolano tra i "corridoi" della categoria sembrerebbe che qualcosa di grosso si stia muovendo in casa Lesna. Lo si poteva immaginare già dall'addio a sorpresa di Michael Racioppi, che circa 10 giorni fa ha annunciato, tramite i propri profili social, l'addio anticipato al Lesna Gold. Si poteva immaginare a una scelta anche tecnica, visto il ruolo molto simile a quello di Chiatellino, ma evidentemente c'è qualcosa in più: pare che Marco Bonello sia a forte rischio esonero e che tutti i big, da Monteleone a Fiolo, possano lasciare per accasarsi altrove nella finestra invernale. Molto potrebbe dipendere dalla partita contro il Lascaris, che nel doppio confronto di coppa ha lasciato presagire grande equilibrio, seppur il Lesna sia andato in contro a una eliminazione sempre dopo una sconfitta in casa. Una sfida contro una big che potrebbe segnare una svolta sia per Bonello che per tutti gli altri calciatori: il fatto di avere una partita così delicata in trasferta, forse, può essere per una volta di aiuto. Parlano i dati.