Serie D
26 Luglio 2024
Serie D • Federico Borgna lascia ufficialmente il Torino
Dire che è tornato non avrebbe senso, ma d'altro canto le cose stanno così. Potrebbe essere arrivato il momento della svolta per lui, finalmente libero da ogni vincolo, libero di firmare con chi vuole, o meglio, di rifirmare, perché a Chieri si prospetta l'ennesima stagione da protagonista per Federico Borgna.
Ancora in azzurro, ancora con quella maglia che lo sta facendo crescere e lo sta facendo conoscere a tante persone, e che lo ha fatto riscoprire a dei vecchi amori. Già, perché il ragazzo, dopo tutta la trafila della scuola del calcio del Torino, ha vissuto l'annata dell'Under 15 proprio in collina dove, sotto la guida del tecnico Giuseppe Zucco, ha fatto una stagione di livello assoluto, che è gli è valsa la chiamata della mamma granata, che si è ricreduta sul ragazzo, che dunque fa ritorno a casa.
Un anno e mezzo, quello al Toro, davvero diffcile, dove il terzino vede poco il campo: i tentativi di cambiare aria ci sono stati, si parlava di Modena, di Chisola, addirittura di un clamoroso ritorno in maglia azzurra, ma la società granata fa muro, si vuole tenere il prodigio in casa. Muro che però si sgretola a nel mercato invernale dell'ultima stagione, quando Borgna fa finalmente ritorno in Via Andezeno, è nuovamente un calciatore del Chieri. Un rientro alla casa base che fa rinascere l'esterno, che gioca 6 mesi a dei livelli clamorosi: impegnato principalmente con la Juniores Nazionale, dove brilla continuamente, nelle partite più importanti viene anche chiamato con i suoi pari età, dove riesce a essere anche decisivo, perché la rete che virtualmente consegna il titolo di campioni del Girone E al suo Chieri lo segna proprio lui, con quell'incornata di testa contro l'Asti che vale più di tutto.
Non solo protagonista con i suoi pari età, ma anche con i più grandi, perché a Giugno c'è un sogno da inseguire, c'è lo scudetto da prendersi con la Juniores, e l'1 di quel mese c'è la sfida col Chisola: la gara termina ai rigori, che vedranno trionfare gli azzurri sui vinovesi, ma chi segna il rigore decisivo? Esatto, proprio lui, proprio quel ragazzo che nelle vene non ha il sangue, ma il ghiaccio, che nelle situazioni più calde e importanti si sa sempre dimostrare all'altezza, e infatti da quegli 11 metri lui non ha tremato, e ha portato i suoi avanti.
Adesso serviva ridargli quella continuità, serviva ridargli quella serenità e fiducia, perché con solo questi 3 ingredienti, Federico è uno dei migliori nel suo ruolo senza ombra di dubbio, e il Chieri lo sa, ed è per questo che lo sforzo è stato fatto, l'esterno è stato prelevato direttamente dal Torino e adesso è ufficialmente un giocatore azzurro. La concorrenza era tanta, perché su di lui c'erano tutte le big: Chisola, Borgaro, Bra e Asti, tutte che garantivano la Serie D, ma Borgna ha le sue consapevolezze in Via Andezeno e ha scelto la società che gli ha sempre dato fiducia, e adesso però, sarà lui a dover ricambiare questa fiducia, in quale categoria? Direttamente in Serie D.