Cerca

Under 14

Ferrario e Balliano rimontano due volte l'Accademia Varesina

La Masseroni mostra tanto carattere e guadagna tre punti pesantissimi

Lorenzo Ferrario Masseroni

Il numero nove è stato il migliore in campo e ha deciso il match con una doppietta

La Masseroni vince 4-3 contro l'Accademia Varesina in una partita spettacolare che ha visto entrambe le squadre prendere e perdere il controllo della partita. Nei primi minuti di gara l'Accademia Varesina va sul 2-0, segnando con Lai su calcio di rigore e raddoppiando con lo sfortunato autogol di Zirilli; i padroni di casa dimezzano lo svantaggio nel primo tempo con Balliani e pareggiano all'inizio della ripresa con Ferrario; dopodiché gli ospiti riescono a ritrovare il vantaggio con Lai su calcio di rigore, ma la Masseroni mostra grande carattere e riesce vincere la partita nei minuti finali grazie ai gol ancora di Balliani e di Ferrario. La Masseroni ottiene una vittoria sudata contro un'ottima avversaria e sale al quarto posto a quota 13 punti, rimanendo a contatto con le prime della classe. L'Accademia Varesina ha tanto da recriminare per la sconfitta ma è da premiare la prestazione della squadra di Tenti che ha dato filo da torcere ad un ottima formazione come la Masseroni; adesso la squadra si trova all'ottavo posto a quota 10 punti.

EQUILIBRIO IN CAMPO

La formazione di casa si schiera con il 4-4-2 con Ferrario e Sala terminali offensivi, mentre l'Accademia Varesina scende in campo con il 4-3-1-2 con Lasco ad agire dietro Lai e Vedani. I ritmi in campo sono alti e la partita decolla subito al 2' quando Balliano tira da fuori sullo scarico di Vedani ma la conclusione termina a lato; azione analoga al 4' con Lavatelli che non centra lo specchio della porta con il sinistro. L'Accademia Varesina trova molti spazi in attacco e sono decisive le chiusure del capitano Zirilli per evitare pericoli. Al 7' la Masseroni entra in area avversaria con Sala dal lato sinistro che è pronto a scagliare il tiro in porta ma è bravo Lissi in ripiegamento a chiudere in scivolata. Al 12' arriva l'episodio che sblocca la gara: fallo di Clerici in scivolata su Lai e l'arbitro assegna il rigore che lo stesso Lai trasforma spiazzando il portiere incrociando con il destro. La Masseroni cerca di trovare il gol del pareggio provando ad innescare Vedani e Ferrario ma non riescono a trovare il varco per andare alla conclusione, grazie alle coperture dei centrali Serra e Del Rosario. Al 15' arriva inaspettatamente il raddoppio degli ospiti: Crespi lancia un pallone verso Lai che viene intercettato da Zirilli, quest'ultimo esegue il retropassaggio che però è troppo alto, scavalca Vercellio e la palla si insacca in maniera beffarda in fondo alla rete. La Masseroni ha subito un'ottima occasione al 17' con Balliano che da pochi metri non riesce a ribadire il pallone in porta dopo una serie di rimpalli in area sugli sviluppi di un corner. La partita sale di tono a livello di intensità a centrocampo e si vedono molti falli che spezzettano il gioco. Al 29', dopo una serie di iniziative offensive dei padroni di casa, arriva il gol che accorcia le distanze: cross da calcio d'angolo di Sassudelli, Citterio valuta male la traiettoria, e Balliano tutto solo sul secondo palo segna di testa. L'Accademia Varesina si regge sulle giocate di Lai che trova ottimi spunti, supportato da Lasco e Vedani. Al 32' Zambotti, che stava giocando una partita diligente a centrocampo, è costretto ad uscire per un infortunio alla spalla su un contrasto di gioco.

CHI LA DURA LA VINCE

Il secondo tempo inizia riprendendo il canovaccio della prima frazione: Masseroni galvanizzata che cerca il gol del pareggio, con l'Accademia Varesina che si chiude e cerca di ripartire affidandosi a Lai e Vedani. Al 4' subito un episodio chiave cambia il punteggio a favore dei padroni di casa: calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per fallo di Del Rosario su Ferrario nei pressi della linea che delimita l'area di rigore, tra le proteste degli ospiti che rivendicano invece una punizione dal limite dell'area; sul dischetto si presenta Turi che si fa parare il rigore da Vercellio che compie un bel balzo sulla sua destra, ma sulla respinta Ferrario è il più lesto ad arrivare sul pallone e con un sinistro sporco ad incrociare trova il gol pareggiando i conti. Il gol che completerebbe la rimonta sembra dover arrivare da un momento all'altro, ma l'Accademia Varesina al 18' riesce ad innescare Lai che riesce a saltare due avversari e viene steso da Clerici in area, l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty: sul dischetto si presenta lo stesso Lai che segna tirando centralmente e riporta i suoi in vantaggio per 2-3 firmando la doppietta personale. Villa inserisce Santagostino e Hysa per trovare più incisività in attacco e al 23' i ragazzi in tenuta gialloblù riescono ad impattare il match per la seconda volta: angolo calciato da Mollica che trova sul secondo palo ancora Balliano che segna un gol uguale per dinamica a quello del primo tempo e firma la doppietta. Adesso la Masseroni è sulle ali dell'entusiasmo e ha alcune occasioni con Mangiarotti su calcio di punizione, ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 25' arriva il gol che porta finalmente i padroni di casa in vantaggio: punizione a centrocampo calciata da Zirilli, la palla cade in area con Citterio che non riesce a bloccare la sfera, la palla arriva nei pressi di Hysa che con il tacco colpsice il palo, ma sulla respinta ancora Ferrario riesce ad arrivare per primo e mette la palla in porta scatenando la gioia della panchina. Negli ultimi minuti gli ospiti provano ad imbastire alcune occasioni ma la Masseroni riesce a compattarsi e ad evitare ogni pericolo, riuscendo a portare a casa tre punti molto pesanti, sopratutto per il morale della squadra.

 

IL TABELLINO

MASSERONI ACCADEMIA VARESINA 4-3 
RETI (0-2, 2-2, 2-3, 4-3): 12' rig. Lai (A), 15' aut. Zirilli (M), 29' Balliano (M), 4' st Ferrario (M), 19' st rig. Lai (A), 23' st Balliano (M), 25' st Ferrario (M).
MASSERONI (4-4-2): Vercellio 6, Zirilli 7, Mangiarotti 6.5, Balliano 8, Sassudelli 6 (22' st Hysa Helgi sv), Clerici 6 (20' st Santagostino Biet sv), Turi 6 (7' st Rossi 6), Lavatelli 6.5, Ferrario 8, Mollica 6.5 (28' st Micali Giacomo sv), Sala 6.5. A disp. Ottaviano, Ciangola, Prini Lorenzo, Cosi, Simini. All. Villa 6.5. Dir. Zirilli - Gerli.
ACC.VARESINA (4-3-1-2): Citterio 6, Sena 6.5, Crespi 6.5, Franzi 6 (26' st Malvestio sv), Del Serra 6, Del Rosario 6.5 (10' st Maresu 6), Lissi 6.5, Zambotti 6 (32' Marangoni 6), Lai 8, Lasco 6 (21' st Hebeja sv), Vedani 6.5 (10' st Liardo 6). A disp. Mariani. All. Tenti 6.5. Dir. Sena.
ARBITRO: Santoliquido di Milano  6.
AMMONITI: Del Rosario (A), Ferrario (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter