Cerca

Under 14

Aldini, ce l'hai fatta! I falchi chiudono in testa e vincono il girone

Basta un punto ai ragazzi di Valtolina e Miani per confermare il primato nella gara in attesa di scendere in campo per i playoff

Aldini, ce l'hai fatta! I falchi chiudono in testa e vincono il girone

Daniel Vitali e Andrea Arisci: gol per il primo e assist per il secondo nel vantaggio dell'Aldini

L’Aldini ha vinto il girone A, chiudendo al primo posto! Questa è sicuramente la notizia più importante che arriva da via Felice Orsini. La partita con l’Accademia Inveruno finisce 1-1, con i falchi che dunque confermano la vetta, con il minimo indispensabile, quel punto che permette di staccare aritmeticamente la Castellanzese. Chiudendo i discorsi sulla classifica e passando al campo, il rettangolo di gioco ha visto la messa in scena di una gara equilibrata in cui l’urto della squadra ospite è stato a tratti così forte che l’Aldini ha dovuto sudare per contenere gli avversari. Nonostante ciò, a mettere la testa avanti sono i ragazzi di Valtolina e Miani, con una giocata super di Arisci che permette a Vitali di gonfiare la rete. Gli ospiti però, come detto, sono presenti nel match e hanno la reazione giusta, pareggiando con Scazzosi a pochi minuti dal termine. Triplice fischio: Aldini primo, Accademia Inveruno quinta. Appuntamento per entrambe ai playoff!

PARTENZA SPRINT DEGLI OSPITI

La partita è tesa e l’Aldini sente la necessità di dover fare necessariamente punti per assicurarsi la vittoria del girone e il primo posto. È infatti l’Accademia Inveruno nei primi minuti a creare più pericoli, prima con Pangallo e poi con Gualdoni, ma Mariani e Statzu sono abbastanza freddi da intervenire sul pallone ed evitare pericoli. Di nuovo Gualdoni va vicino al gol quando riceve un pallone da sinistra, controlla al centro dell’area, si gira e libera il tiro: la palla si spegne pochi centimetri al lato del palo, con difesa e Musazzi immobili (15’). Il primo pericolo a firma dell’Aldini arriva poco dopo, con una punizione battuta da Tedone da circa una ventina di metri: la traiettoria è giusta, ma la palla non scende a dovere dopo aver superato la barriera (18’). La gara si fa contratta e non si registrano più grandi occasioni; le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0, con l’Aldini che però nelle ultime fasi di frazione ha alzato il ritmo, prendendo il controllo del gioco.

BOTTA E RISPOSTA

È subito combattuta la seconda frazione, con i ritmi molto alti e le due squadre che cercano di sfruttare la rapidità tra le linee per passare in vantaggio: ci va vicino l’Aldini con la discesa sulla fascia di Ricci, che scarica a rimorchio e permette a Caglio di tirare; il diagonale è forte e ben indirizzato, ma la difesa scherma ed evita il pericolo a Santaguida (4’). I falchi hanno definitivamente alzato i ritmi e sono regolarmente nella metà campo dell’Accademia Inveruno, anche grazie alla difesa guidata da Marnati e Mariani, con il capitano che tira fuori tutta la sua grinta per motivare i suoi. I padroni di casa riescono finalmente a passare in vantaggio grazie a un’invenzione di Arisci, che al limite dell’area danza sul pallone, salta tre avversari e imbuca splendidamente per Vitali, che solo davanti al portiere la piazza benissimo e fa 1-0 (12’). La squadra ospite ha la reazione e torna a distendersi meglio in campo, ma l’Aldini riesce a difendersi e a rompere la trama dei gialloblù. Arriva però, per l’Accademia Inveruno, l’incursione vincente, con Scazzosi solo in area che riesce a girare bene in porta un traversone dove Musazzi, che parte in ritardo, non può arrivare (32’). Passano pochi minuti e l'arbitro fischia la fine della partita: un punto a testa, Aldini in testa e Accademia Inveruno al quinto posto nella classifica finale.

IL TABELLINO

ALDINI-ACCADEMIA INVERUNO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 12' st Vitali (Al), 32' st Scazzosi (Ac).
ALDINI (4-3-3): Musazzi 6, D'Amato 6 (11' st Lucchini 6), Statzu Carlos 7 (35' st Gatti sv), Tedone 7, Marnati 7, Mariani 6.5, Ceravolo 6 (8' st Coppola 6.5), Caglio 6.5 (35' st Ciccarello sv), Arellano Bautista 6 (23' st Capocefalo sv), Arisci 7.5 (31' st Nova sv), Ricci 6 (8' st Vitali 7.5). A disp. De Vecchi, Laudari. All. Valtolina-Miani 6.5. Dir. Berardino.
ACCADEMIA INVERUNO (4-3-3): Santaguida 6, Peloia 7 (35' st Navoni sv), Atid 6, Landriani 6.5, Scarpati 6.5, Miramonti 6.5 (21' st Pozzini sv), Gualdoni 7, Shpati 7, Contini sv (23' Scarioni 6, 26' st Fadda sv), Pangallo 6.5 (5' st Lena 6), Scazzosi 7.5. A disp. Monzeglio, Casarini, Pisoni, Pedretti. All. Olivadoti 7. Dir. Fadda.
ARBITRO: Zerbi di Milano 6.5.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter