Cerca

Under 14

Da portiere a bomber: fa tripletta e la squadra gli regala il pallone

Non può portarsi la palla a casa, i compagni e il club gliene firmano uno. Fino a 6 mesi fa era tra i pali ora sfreccia verso la porta

Giocava in porta, ora fa tripletta: società e squadra gli regalano il pallone

Alessio Di Parigi, attaccante del Gassino autore di una tripletta contro la Volpiano Pianese

«Ha segnato, col numero 10, Alessio Di Parigi!»

Un grido strano si è alzato su Volpiano sabato scorso, ma che è diventato familiare alla terza volta che è stato ripetuto. A fare da uomo partita nella vittoria esterna del Gassino è stato Alessio Di Parigi che con la sua tripletta ha firmato la prima vera impresa stagionale dei rossoblù.

Lo abbiamo definito “strano” come grido e un po’ effettivamente lo è, perché fino a 6 mesi fa Di Parigi giocava in porta nel secondo gruppo del Gassino nel quale è arrivato l’estate scorsa dal Mercadante. In primavera però comunica che tra i pali non ci vuole più stare. Vuole uscire e fare il giocatore di movimento.

«Ha deciso lui di non voler fare più il portiere - spiega il tecnico Andrea Gallelli, che nel finale della scorsa stagione ha assunto la guida dei 2009 - Ne abbiamo parlato e abbiamo preso una scelta condivisa. Anche perché non essendo altissimo, col tempo avrebbe incontrato più difficoltà tra i pali. Abbiamo notato che aveva un buon passo e qualità di corsa e abbiamo deciso di lavorarci su anche sul piano tecnico».

Di Parigi comincia a giocare fuori e qualche gol inizia a segnarlo. A fine stagione si tratta di capire la squadra per la stagione 2022/23 e Gallelli insiste nel tenerlo nel gruppo nella batteria dei suoi attaccanti: «Inizialmente Alessio era scettico. Pensava di dover andare in un campionato più semplice per giocare di più. In società abbiamo scelto di puntarci».

Passo corto e velocità importante fanno di Di Parigi un’arma preziosa nell’arsenale gassinese. Arma che per essere vista si fa attendere un po’: dovendo ancora tornare dalle ferie salta il SuperOscar, ma si fa trovare pronto per il campionato. Alla prima gioca e partecipa al successo per 2-0 in casa contro l’Omegna. Riscaldamento fatto la giornata di consacrazione è la seconda contro la Volpiano-Pianese.

«È chiaro che dipende anche un po’ dalle partite - spiega il tecnico Gallelli - Alla prima non ha segnato, ma nella seconda, impostando un po’ la partita sui contropiede e sulle partenze in campo aperto ed è stata un po’ la sua giornata di grazia. Infatti le solite società si sono mosse già per avere il numero. Si può integrare bene con gli altri attaccanti Francesco Giuranna o Rayan Maaroufi. È un giocatore rapido, il ruolo al momento è attaccante ma non ben definito. Ha ancora molto su cui lavorare».

Alessio Di Parigi

Tripletta e giornata indimenticabile per Alessio Di Parigi che non potendo portarsi materialmente a casa il pallone della partita, ha ricevuto da tutta la squadra una sorpresa: la società ha messo a disposizione un pallone nuovo su cui è stato scritto il risultato della partita insieme a tutte le firme dei compagni di squadra. Il pallone della tripletta. Una partita che non solo certifica il rango del Gassino come squadra che può ambire a una classifica soddisfacente, ma che fa vedere come il gruppo sia unito anche nel celebrare un “nuovo” attaccante che non vuole smettere di segnare.

IL TABELLINO

VOLPIANO PIANESE-GASSINO SR 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 8' Di Parigi (G), 15' Di Parigi (G), 2' st Baudin (V), 30' st Di Parigi (G).
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Fragale 6.5, Lo Bianco 6.5, Conforti 6, Sacco 6.5 (1' st Suquet 6), Dattrino 6 (1' st Giraudo 6.5), Baudin 7 (31' st Barbagallo sv), Cordero 6 (1' st Rachak 6), Spigarolo 6.5 (24' st Palladino 6), Defazio 6, D'Amora 6, Pani 6.5. A disp. Panichelli, Dell'Aquila, Morello, Acampora. All. De Letteriis 6. Dir. Dell'aquila - Barbagallo.
GASSINO SR (3-5-2): Velardo 6.5, La Vardera 6.5, Savini 7, Ben Salah 6, Borsello 7.5, Degani 6.5, Viarengo 6 (16' st Maaroufi 6.5), Torre 6.5 (15' st Albano 6), Giuranna 7.5 (37' st Gabrielli sv), Di Parigi 9, Alvaro 6 (29' st Barberio sv). A disp. Baudino, Lattarulo, Belfiore, Ceravolo. All. Gallelli 7.5. Dir. Moscaritoli.
ARBITRO: Tarable di Chivasso 7.

AMMONITI: 14' La Vardera (G), 30' Borsello (G), 1' st Ben Salah (G), 8' st Ben Salah (G), 21' st Suquet (V).
ESPULSI: 8' st Ben Salah (G).

Prossimo appuntamento sabato in casa contro gli enigmatici Divaoletti, squadra capace di perdere con un passivo pesante all’esordio a Verbania (7-1), ma al tempo stesso rispondere con un 5-2 contro un buon Gozzano capace anch’esso di battere all’esordio la Volpiano Pianese. Insomma, un’enigma: chissà che Di Parigi e il suo Gassino non riescano a risolverlo anche questa volta, per la terza partita consecutiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter