Under 14
24 Novembre 2022
Leonardo Savoia, attaccante del Baveno Unde 14 e capocannoniere del Girone A con 15 gol
Non si ferma più, neanche di fronte a un derby! Leonardo Savoia è l'uomo copertina della vittoria del Baveno nel derby con il Verbania. In casa dei cugini biancocerchiati Savoia centra la sua 15ª rete stagionale che non solo serve per tenere a distanza Flavio Stangalini del Bulé Bellinzago nella classifica marcatori, ma anche per ottenere 3 pesantissimi punti per i ragazzi di Stefano Ferrario. Numeri da capogiro e squadra in crescita: il Baveno si candida a un finale di 2022 da protagonista.
IL DERBY
Anche domenica scorsa Savoia ha fatto quello che sa fare meglio: ovvero un gol decisivo. Questa volta però più pesante perché fatto nel derby con il Verbania.
La prima scintilla è il gol in contropiede del Verbania al 3’ con Donghi. Il Baveno che non ci sta, pareggia e si porta in vantaggio con Scolari al 15’ e Simeone al 26’. Del tridente offensivo manca solo lui, Savoia, che dovrà attendere il 27' della ripresa per segnare il quindicesimo gol in 10 partite. Quello poi decisivo, perché Cara in pieno recupero riapre i discorsi anche se troppo tardi per pareggiarla.
CAMMINO IN SALITA
«Grande prestazione veramente! - esulta l’allenatore Stefano Ferrario del Baveno - Abbiamo vissuto male gli ultimi minuti per il gol segnato da loro nel finale, ma risultato meritatissimo e ora li abbiamo agganciati in classifica».
Nonostante l'esordio con sconfitta ad Oleggio, i biancoblù cominciano bene con due vittorie di misura su Sparta e Juve Domo, per poi entrare in un periodo magro di risultati. Cinque gare con la sola vittoria sull'Omegna fanalino di coda. La vittoria nel derby dà però continuità al successo secco ottenuto la settimana scorsa contro i Diavoletti. Sei punti in due partite che dicono aggancio al Verbania e discorso fasi finali riaperto.
I NUMERI DI SAVOIA
15 gol in 10 partite. Basterebbe questo per descrivere Leonardo Savoia, ma aggiungiamo un paio di dati. Come la media minuti/Gol (una rete ogni 45'), oppure il fatto che in 10 partite è andato a segno in 9, saltando l'appuntamento solo nel pareggio rimediato con il RG Ticino per 1-1. Un fiuto del gol che però non esclude anche il giusto altruismo: se infatti Savoia ha un trono da difendere nella classifica marcatori, sa anche concedere qualcosa ai compagni. Nella sfida coi Diavoletti di domenica scorsa, sul parziale di 2-0, Savoia avrebbe potuto segnare una tripletta su un rigore al 27' del secondo tempo. Il re galantuomo però ha ceduto la sfera al compagno Martin Pirazzi che ha così segnato la prima rete stagionale.
Il Baveno vuole ritagliarsi sempre più uno spazio da protagonista nel girone A e se è vero che tutto il tridente gira, come ha dimostrato la vittoria nel derby con il Verbania, è anche vero che ha un re (un capitano) a guidare la truppa verso le fasi finali. Avanti Savoia!