Under 15 Élite
23 Novembre 2021
Paolo Rossoni, tecnico del Villa Valle ex Virtus Bergamo
Ecco il consueto appuntamento settimanale con "AllenaTalk", la rubrica dedicata alle voci dai campi dell'Under 15 Élite. Una delle novità dedicate ai nostri abbonati e ai lettori del giornale - cartaceo o digitale - del lunedì. Come raccontato a questo link, da quest'anno vi basterà scannerizzare un qualsiasi qr-code del giornale per diventare utenti premium della nostra applicazione (Android e Ios), con la possibilità di leggere - sempre sulla nostra app - articoli come questo e le partite a pagamento seguite il weekend successivo. In poche parole, bentornato AllenaTalk! In attesa di tutte le altre rubriche che potete scoprire a questo link.
• VARESINA-ALDINI
Un film già visto. Come una settimana fa, i falchi si sono fatti rimontare dagli avversari due gol. Un pareggio che consente comunque ai biancorossoblù di restare in cima alla classifica, ma che non può accontentare fino in fondo. Queste le parole del vice allenatore dell'Aldini, Efrem Bianchi: «Stessa dinamica della partita contro l'Accademia. Siamo andati in doppio vantaggio, ma ci siamo lasciati rimontare di nuovo. C'è rammarico, sono errori che non dobbiamo commettere».
• CASTELLANZESE-SEGURO
Era una sfida che avrebbe potuto indirizzare la corsa al quarto posto, ma alla fine Castellanzese e Seguro si sono divise la posta in palio, rinviando al futuro qualunque verdetto. Alla rete di Fanelli, ha risposto nella ripresa Amato. Un punto guadagnato per i padroni di casa, secondo il tecnico Tiziano Faiella: «Il risultato ci va bene. Abbiamo faticato in entrambe le fasi, poi siamo riusciti a trovare il pareggio su calcio piazzato». Soddisfatto anche Andrea Acquaro, allenatore dei blues: «La prestazione della squadra è stata convincente, sono contento. Il campionato è difficile ed equilibrato, ma siamo in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati».
• SOLBIATESE-ALCIONE
Terza vittoria di fila per gli orange, vittoriosi 2-0 in trasferta grazie alle reti di Rinaldi e Bulgari, entrati dalla panchina. Questo il commento del dirigente Antonio Marongiu: «All'inizio eravamo disordinati e faticavamo a giocare, anche per le condizioni del terreno di gioco. Nella ripresa, grazie ai cambi, siamo riusciti a portarla a casa».
• ACCADEMIA INTER-RHODENSE
Stesso risultato dell'Alcione per l'Accademia Inter, che con un rigore di Marenzi e il gol di Colombo ha regolato la Rhodense. Così, a fine gara, Sergio Brescia: «Vittoria meritata, maturata nel primo tempo. Abbiamo giocato bene tecnicamente, uscendo in modo pulito dal basso. Loro hanno faticato a trovare delle contromisure». Virio Perelli degli arancioneri ha commentato la prova dei suoi con queste parole: «Sono stati più aggressivi, ci pressavano forte, e anche più concreti, avendoci punito nelle azioni che hanno creato».
• MASSERONI-ACCADEMIA PAVESE
Pari ricco di gol quello fra milanesi e pavesi, con questi ultimi che non sono riusciti a sfruttare il passo falso dell'Aldini e a conquistare la vetta della classifica. Nonostante ciò, Riccardo Ardito può ritenersi soddisfatto, almeno per quanto mostrato nei primi trentacinque minuti: «Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, passandolo interamente nella metà campo e creando occasioni in serie». Parole confermate dal tecnico avversario Stefano Piluso: «Nel primo tempo siamo stati guardinghi, aspettavamo e cercavamo di ripartire. Nella ripresa ci siamo alzati e abbiamo creato qualcosa in più».
• LOMBARDIA UNO-CIMIANO
Lo scontro al vertice fra le due rossonere ha premiato i padroni di casa: 3-1 per i ragazzi di Vigani e Tartaglia, che ha così commentato la vittoria: «Era importante reagire dopo la sconfitta contro la Tritium, in più ci mancavano tre titolari. Sono soddisfatto». Amareggiato, invece, Andrea Nicoli: «Difficile essere lucidi. Ci siamo fatti due gol da soli, con errori del nostro portiere. La prestazione c'è stata, abbiamo costruito diverse palle gol».
• ENOTRIA-BRIANZA OLGINATESE
Con i gol di Rossi e Ferrari nel primo tempo, la capolista ha regolato i lecchesi. Così Davide De Laurentis: «Siamo stati poco cinici in alcuni momenti, ma devo fare i complimenti ai ragazzi anche oggi, perché hanno avuto la meglio su una buona squadra». Rammaricato il tecnico bianconero Nicolò Conca, che credeva di poter ambire a qualcosa in più: «Sono arrabbiato, ma è un buon segnale. Significa che avremmo potuto fare di più. Ci è stato annullato un gol che avrebbe potuto riaprire i giochi, ma non abbiamo comunque perso per questo. Dobbiamo darci una sveglia».
• CREMA-SPERANZA AGRATE
Dopo tre sconfitte di fila, torna a vincere il Crema che batte 3-1 lo Speranza Agrate con i sigilli di Sassi, Arfani e Sanè, per la gioia di Marco Crippa: «Sono felice. La partita non è mai stata in bilico, abbiamo dominato dall'inizio alla fine».
• FOLGORE CARATESE-SEGRATE
Pareggio senza gol fra biancocelesti e gialloblù. Un risultato che non soddisfa il tecnico dei padroni di casa Gennaro Lampariello: «Gara tosta, loro chiudevano bene gli spazi e abbiamo fatto fatica ad attaccarli, siamo stati parecchio confusionari. Ci chiudevano tutte le linee di passaggio, non siamo riusciti a palleggiare». Sospiro di sollievo invece per Gino Zumpano: «Ho sudato più oggi che quando facevo il calciatore. Siamo rimasti a lungo in dieci, ma abbiamo tenuto botta».
• UESSE SARNICO-SCANZOROSCIATE
Dopo il match perso nettamente contro lo Scanzorosciate, le preoccupazioni maggiori di Matteo Magri sono ricadute sulle condizioni di Elia Zanotti, uscito malconcio e con una clavicola fratturata dall’ottavo turno di stagione. Una partita che ha visto il Sarnico chiudere in 9 per l’infortunio a cambi ultimati di Tavelli e l’espulsione di Cattaneo in chiusura. Per il tecnico blues inutile commentare cotanta iattura. Viceversa, l’allenatore giallorosso Russo si gode la terza piazza così: «Nel primo tempo è stata una partita tirata ed entrambe le squadre se la giocavano, ma nel secondo abbiamo dominato: loro solo un tiro in porta in tutta la partita».
• BRUSAPORTO-VIRTUS CISERANO BERGAMO
Soddisfatto il brusaportese Dario Martinelli nonostante la sconfitta: «Loro hanno tantissima qualità, hanno sempre in mano il pallino del gioco, ma nel primo tempo abbiamo retto bene. Dopo lo svantaggio ad inizio ripresa abbiamo avuto diverse opportunità per pareggiare ma dobbiamo essere più precisi soprattutto sui calci da fermo. Comunque prestazione positiva, c'è da lavorare ma siamo contenti». Il tecnico Virtus, Luca Cavalli, commenta in questi termini: «Nel primo tempo meritavamo più noi, ma è stata comunque una partita tirata e giocata su di un campo difficile: loro sicuramente ottima squadra. Le nostre ultime partite sono state sofferte, ci sono squadre più attrezzate di noi e dobbiamo continuare così».
• REAL CALEPINA-DARFO BOARIO
Di poche parole come normale che sia Roberto Bossoni, allenatore della Real Calepina, dopo lo scontro diretto che al momento lo condanna alla retrocessione diretta: «Abbiamo segnato su rigore grazie a Pedote e siamo partiti con un modulo ma poi abbiamo cambiato nel tentativo di raddrizzare la gara. Comunque partita lineare, nessuna grande giocata». D’altro avviso Dario Leandri, tecnico neroverde, al suo primo appuntamento con la vittoria in questa stagione: «Nel primo tempo siamo stati bravi a metterli alle corde e ad approcciare la gara mettendola subito sul binario giusto: potevamo già chiuderla lì. Nel secondo il rigore ha riaperto i giochi e una traversa ci ha fatto tremare».
• PONTE SAN PIETRO-VILLA VALLE
Ilario Di Nicola del Ponte San Pietro così commenta: «In vantaggio subito ma nel secondo tempo meglio il Villa, con un rigore sbagliato e qualche occasione avuta. Il pareggio sarebbe stato forse giusto ma vista la sfortuna precedente stavolta un po’ di buona sorte non ci dispiace». Paolo Rossoni del Villa Valle invece analizza: «Al di là del primo quarto d'ora gara equilibrata. Nella ripresa abbiamo fatto bene, con qualche occasione e un palo. Il pareggio sarebbe stato giusto ma il calcio è fatto di episodi e stavolta ci è girata male. Complimenti comunque ai miei ragazzi perché su questo campo non era facile. Abbiamo dimostrato a noi stessi di potercela giocare contro chiunque».
• FRANCIACORTA-MAPELLO
Un pari che fa sorridere Marco Romanini, tecnico del Franciacorta, visto che l’avversario arrivava da un grande successo contro il Ponte San Pietro ed era ai vertici della classifica. Questa l’analisi dell’ex bomber: «Pareggio meritato, sbagliato qualcosa nel primo tempo in fase realizzativa e fatto anche due grossi regali in difesa. Però gara interpretata benissimo, con un baricentro sempre alto e parecchie occasioni». Questa invece l’analisi del gialloblù Alessio Magni: «A parte l’avvio, abbiamo fatto un bel primo tempo andando in vantaggio di due gol. Un'ingenuità c'è costata invece il 2-1. Lì, loro si sono galvanizzati e, nella ripresa, con la complicità dell'arbitro e giocando sui lanci lunghi di alcune punizioni alla fine ci hanno pareggiato. Tutto sommato può anche starci il pareggio: un grosso peccato, però, potevamo essere lì davanti da soli».