Cerca

Under 15 Élite

De Cecco lampo, zampata di Casellato, eurogol di Ciceri: le vetta è più vicina

Il Lombardia Uno sbriga la pratica Segrate e accorcia sull'Enotria: Trovati fissa il 4-0 finale

Samuele Casellato

Samuele Casellato, ala destra del Lombardia Uno, con una zampata da rapace dell'area di rigore insacca il gol del 2-0: la sua esultanza

Uno subito, tre nella ripresa: il Lombardia Uno batte 4-0 il Città di Segrate e sfrutta nel migliore dei modi il turno di riposo dell'Enotria, accorciando a un solo punto dalla vetta (ma con ancora una partita in più). Una vittoria larga nel risultato per i ragazzi di Vincenzo Tartaglia, ma con un primo tempo combattuto per merito di un Segrate che ha venduto cara la pelle. Il gol lampo del capocannoniere Manuel De Cecco spiana la strada per i rossoneri, che poi legittimano con una ripresa senza storia nella quale la squadra ospite alza bandiera bianca: Samuele Casellato raddoppia, Andrea Ciceri firma il tris con un gol pazzesco dalla distanza, all'ultimo secondo del recupero Andrea Trovati di testa fissa il 4-0 finale. Per i gialloblù un ko che cambia poco in ottica lotta salvezza: non sono queste le partite in cui la squadra di Gino Zumpano deve fare punti.

GOL LAMPO E RESISTENZA

Calcio d'inizio, prima azione, gol. Il Lombardia Uno dopo un minuto passa in vantaggio con De Cecco, che con un rasoterra chirurgico sul secondo palo non lascia scampo a Varisco. I 15 punti di distanza tra le due formazioni si vedono nell'immediato, ma alla lunga il Segrate riesce comunque a tenere bene il campo. Il 4-4-2 serrato di Zumpano riesce a limitare le scorribande di Casellato e Polizzi, anche se i padroni di casa dettano legge con la perfetta regia di Candi fiancheggiato dalla fisicità delle mezzali, Ciceri a destra e Campari a sinistra. Il Lombardia Uno ha una spinta in più anche con gli esterni bassi, soprattutto a sinistra dove Folli si lancia spesso in lunghe cavalcate box to box, il Segrate si riassesta con Dipalma e Iuculano in marcatura sullo spauracchio De Cecco e con Bia là davanti a cui viene chiesto di tenere su qualche pallone per respirare la squadra. Il primo tempo si trascina con una prevalenza netta di possesso da parte del Lombardia Uno, ma con una sola altra occasione oltre all'1-0: angolo di Candi dalla destra, Campari si coordina e conclude sulla traversa (17'). Con il passare dei minuti il Segrate prova anche ad alzarsi un po', palle gol limpide su azione non ne arrivano ma il modo per stuzzicare Cattaneo c'è e sono i calci piazzati: e il portiere di casa al 20' è bravissimo a deviare in tuffo la bella punizione sopra la barriera di Meza Zambrano.

BRIGLIE SCIOLTE

Nel secondo tempo la partita si chiude dopo 6 minuti. Angolo dalla sinistra di Candi, mischia risolta dalla zampata di Casellato che mette sotto la traversa il 2-0: gol contestato dagli ospiti, che reclamano per una rimessa laterale non concessa appena prima del corner (nell'occasione viene anche espulso il dirigente Iuculano per proteste). A questo punto Zumpano prova a dare forze fresche alla squadra inserendo Ruggieri e Gravina, ma la partita ormai sembra scivolata via e all'11' arriva la conferma definitiva: Ciceri prende palla sul centro-sinistra, convergendo subisce fallo ma rimane in piedi, destro dai 25 metri armato alla perfezione e palla imprendibile sotto la traversa. È l'eurogol del 3-0 che mette in ghiaccio i tre punti e che rende una formalità la seconda parte della ripresa. A risultato acquisito le due formazioni si aprono leggermente, e si vede qualche occasione in più rispetto alla prima frazione: Varisco chiude in angolo su De Cecco (19'), Folli col mancino sfiora il palo con un bel diagonale (32'), Falciola arriva a tu per tu con il portiere avversario ma viene ipnotizzato (39'). Nel mezzo, anche un po' di Segrate che ci prova con un sinistro altissimo di Macaluso (20') e un tiro-cross di Ruggieri che colpisce la parte alta della traversa. La parola fine sulla partita arriva all'ultimo secondo di recupero: ennesima pennellata su corner di Candi, inserimento perfetto e colpo di testa calibrato di Trovati e il poker è servito.

Sfida ad occhi chiusi tra Ludovico Pannutto del Città di Segrate e Davide Folli, terzino sinistro del Lombardia Uno nonché uno dei migliori in campo della formazione di Vincenzo Tartaglia

IL TABELLINO

LOMBARDIA UNO-SEGRATE 4-0
RETI: 1' De Cecco (L), 6' st Casellato (L), 11' st Ciceri (L), 40' st Trovati (L).
LOMBARDIA UNO (4-3-3): Cattaneo 6.5, Piazza 6.5 (12' st Falciola 6), Folli 7.5, Campari 6.5 (24' st Dino sv), Pasetto 7, Giussani 7.5, Casellato 7.5 (20' st Planta sv), Ciceri 8, De Cecco 7 (27' st Trovati 7), Candi 7, Polizzi 6.5. A disp. Elefante. All. Tartaglia 7. Dir. Vigani - Planta.
SEGRATE (4-4-2): Varisco 7, Redaelli 6 (15' st Tabbone 6), Aversa 6.5, Dipalma 6.5, Iuculano 6 (24' st Visaggi sv), Meza 6.5 (27' st Pannuto sv), Bia 6.5, Capobianco 6 (7' st Gravina 6), Vairani 6 (7' st Ruggieri 6.5), Arrigoni 6.5, Macaluso 6.5 (22' st Valeri 6). A disp. Ali, Maccarone, Donati. All. Zumpano 6.5. Dir. Aversa - Visaggi - Iuculano.
ARBITRO: Rundeddu di Milano 6.5.
AMMONITI: Gravina (S), Falciola (L), Ciceri (L).

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter