Cerca

Under 15

Vado al Massimo, l'All Soccer riparte per non fermarsi più

I verdeblù vincono 4-2 con La Dominante alla ripresa del campionato, a segno anche Ayovi e Di Troia

Massimo All Soccer Under 15

Bomber e capitano, Giulio Massimo guida i compagni a un bel successo con una doppietta

Come nella gara d'andata l'All Soccer si impone su La Dominante per 4-2. Questa volta, però, lo spartito suona note assai diverse. Il match è infatti virtualmente chiuso già alla fine del primo tempo, con i verdeblù avanti 4-0, ma va comunque dato merito ai ragazzi di Certa di aver disputato una seconda frazione di grande orgoglio. Pesa e molto tra le fila nerazzurre l'assenza di bomber Pellini, autore di 17 gol stagionali, specialmente se dall'altra parte Massimo può contare sull'imprevedibilità degli esterni Ayovi e Di Troia insieme alla presenza del figlio Giulio, tutti e tre finiti nel tabellino. La doppietta del capitano locale viene poi pareggiata nella ripresa da quella di Petrillo dalla panchina, due gol praticamente identici su situazioni di palla inattiva.

Schemi tattici diversi. Il fischio d'inizio con un leggero ritardo spezza due mesi d'inattività e azzera quasi totalmente ciò che il girone d'andata ha scritto in maniera indelebile. All Soccer e La Dominante proveranno a dare fastidio alla lanciatissima Casati Arcore, ma anche la lotta per la medaglia d'argento sarà emozionante, poco ma sicuro. I padroni di casa possono contare su tutti gli effettivi, viceversa Certa deve rivedere l'attacco per l'assenza di Pellini, situazione comunque non inedita. I verdeblù si appoggiano molto sul tridente offensivo, a cui la sosta non sembra aver tolto la verve sottoporta (39 gol su 46 totali), mentre il resto della squadra si chiude bene in fase di possesso impedendo il fraseggio facile ai viaggianti. I nerazzurri si schierano con un assetto particolare e difficile da analizzare sotto il profilo tattico, con le due punte Grimoldi e Papillo molto decentrate sulla sinistra e il binario destro Gadina-Santoro pronto ad arare la fascia. 

Geremy Ayovi, ancora una volta nel tabellino: 15 centri stagionali per lui

L'All Soccer non perdona. Alle prime difficoltà il castello difensivo dei ragazzi in maglia scura crolla: Ajovi sbaglia clamorosamente la chance di apertura (calciando out in totale libertà) ma non può sprecare il nuovo invito che la difesa avversaria gli concede, piazzando un diagonale mancino che si insacca all'angolino. Immediata la reazione de La Dominante con uno slalom pregevole di Gadina il cui scavetto viene intercettato e salvato sulla linea dal provvidenziale Sirtori. Il tema tattico non cambia nei minuti seguenti, con i duelli individuali dell'All Soccer sempre pericolosi e i tentativi di triangolazione degli ospiti che riescono con alterne fortune. Il raddoppio a firma Di Troia è un capolavoro stilistico assoluto: l'ala destra di Massimo addomestica il lancio di Ayovi, rientra sul tacco eludendo Orlandi e piazza una parabola a giro imprendibile per Assogna. Ancora una volta non si fa attendere la risposta dei monzesi, che sciupano l'occasione più ghiotta con Papillo: conclusione centrale indisturbata su cui Balbo si esalta con il riflesso. I padroni di casa non perdonano e chiudono la pratica sfruttando due disattenzioni gravi della retroguardia nerazzurra: Assogna valuta malamente il rimbalzo sia aereo che da conclusione e regala a Massimo la doppietta che archivia virtualmente la pratica.

Ripresa comunque godibile. I due mesi di astinenza da calcio giocato emergono anche nella seconda frazione, con i ragazzi in maglia nerazzurra che onorano l'impegno alla grande. Sfruttando qualche leziosismo dell'undici di Brugherio, La Dominante pizzica l'area avversaria senza comunque impensierire i guantoni di Balbo. Le due panchine si svuotano e certificano la voglia di sporcarsi i tacchetti indipendentemente dal risultato. L'All Soccer continua a pungere in contropiede e in generale mette freschezza a centrocampo per non abbassare ulteriormente la guardia. I viaggianti gestiscono il possesso senza riuscire ad alzare i ritmi, eppure trovano un assetto più equilibrato che produce i calci piazzati da cui scaturiscono i gol di Petrillo: il primo nasce da una bella combinazione che manda al tiro Grimoldi, poco lucido e stoppato da Mietto, il secondo da un corner corto su cui il neoentrato Reggio viene scavalcato dalla traiettoria. In entrambi i casi doppia assistenza di Manigrasso che certifica un piede piuttosto educato. 

IL TABELLINO

All Soccer-La Dominante 4-2
RETI (4-0;4-2)
: 5' Ayovi (A), 18' Ditroia (A), 24' e 31' Massimo (A), 19' st e 31' st Petrillo (L).
ALL SOCCER (4-3-3): Balbo 6 (29' st Reggio sv), Mietto 7, Lalli 7, Sirtori 6.5 (12' st Giannotti 6), Magarini 7.5 (1' st Coltri 6.5), Gentile 7.5, Ayovi 7.5 (29' st De Titta 6.5), Mantegazza 6.5 (1' st Buzzella 6.5), Massimo 8, Manzoni 6.5 (12' st Moretti 7), Ditroia 8 (29' st Ferrari 6.5). All. Massimo 7.5.
LA DOMINANTE (4-4-2): Assogna 6, Gadina 6 (1' st Sorbelli 6.5), Moro 7, Orlandi 6.5 (26' st Arza sv), Manigrasso 7, Santoro 6.5 (36' Venturini 7), Quinones Papinutti 7, Vircillo 6.5 (12' st Bagno 6), Grimoldi 6.5, Minocchieri 6, Papillo 6 (1' st Petrillo 7.5). All. Certa 6.5.
ARBITRO: Giordano di Seregno 6.5. 

LE INTERVISTE

Massimo, all. All Soccer: «Siamo molto felici di essere di nuovo in campo, la cosa più importante per i ragazzi. Primo tempo di grande mentalità sotto l'aspetto tecnico e tattico, ripresa dove siamo andati più in difficoltà, siamo calati contro una squadra ben allenata che non ha mollato e ci ha creduto fino in fondo. Complimenti a loro».

Certa, all. La Dominante: «Finalmente si riprende, i ragazzi hanno aspettato tanto questo momento, ci voleva. L'assenza di Mattia Pellini era importante ma non voglio che la squadra si trovi a dipendere troppo da un solo giocatore. In ogni caso credo che noi abbiamo fatto il massimo di ciò che potevamo mettere in campo, siamo stati puniti ma a fine gara ho fatto i complimenti a ognuno dei miei ragazzi».

CLICCA QUI LE PAGELLE DI ALL SOCCER-LA DOMINANTE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter