Derby a senso unico, un poker che poteva essere condito con altri gol ma Navilli salva in qualche occasione. Pesa la sconfitta per il "non" gioco da parte dei rossoblù ospiti, per la formazione allenata da Roberto Pepe invece continua la corsa alla vetta. Il Volpiano va forte ma loro ci sono e proveranno a vincerle tutte da qui alla fine. Migliore il migliore, di nome e di fatto. Spicca la coppia centrale difensiva Picheca-Maniscalco. Molto bene tutto il Lascaris in generale anche con i subentranti. Nel Pianezza solo due 6.5 per De Carlo e Mereu.
LE PAGELLE
LASCARIS

I ragazzi di Roberto Pepe
Coroama 6.5 Guanti pulitissimi o quasi, salva la porta in una sola occasione dove si fa trovare super pronto e para bene sulla conclusione dell'ex Antonacci dai 20 metri.
La Cava 7 La corsia di destra è sua, difficile togliergli palla e dribblarlo diventa più che complicato. Il duello contro Vurchio lo vince in entrambi i tempi di gioco.
20' st Ainardi 6.5 Subentra e gioca l'ultimo quarto d'ora come laterale basso di destra, normale amministrazione e buona gestione del possesso dal basso.
Geme 7 Regala l'assist a Migliore ma viene pescato in offside, prova il gol ma Navilli salva sotto la traversa. Calcia i corner di destra a rientrare e fioccano i pericoli per la retroguardia ospite, è ovunque. Molto bene in entrambe le fasi.
24' st Botti 6.5 Subentra come terzino sinistro e gestisce le ultime battute di gioco, prova spesso la giocata in verticale verso Migliore, e poi sale per creare superiorità numerica li davanti.
Gironi 7 In questo derby fa il play di centrocampo e lo fa molto bene, smista di destro e di sinistro con naturalezza innata, imbuca spesso per la velocità di Ierinò che però oggi resta a secco.
10' st Tonello 7 Subentra e si piazza in mezzo al campo, calcia punizioni che creano grossi pericoli come nell'occasione al volo di Obase, capitan Maniscalco gli chiede qualità e lui lo accontenta alla grande.
Picheca 7.5 Dire che è un muro difensivo a volte sembra poco, non passa neanche l'aria li dietro tra lui e Maniscalco. Quando sale sui corner punge pure dato il suo fisico e la sua presenza in entrambe le aree di rigore si fa sentire.
Maniscalco 7.5 Il Capitano eccelle in giocate da puro fantasista, l'imbucata in profondità per Migliore è giocata da puro trequartista, in coppia con Picheca fa davvero paura a qualsiasi avversario, verrebbe da dire: "è come andare dal dentista" quando si va a contrasto con lui.
Chiabotto 7.5 Apre il derby con un gol al volo di destro su assist di Migliore, poi giocate di fino e assetto con Ierinò che fa paura. Molto bene in fase offensiva perché svaria da destra a sinistra senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria.
Giarrizzo 7 Solo la traversa gli nega la gioia del gol nel secondo tempo di gioco, per tutta la partita sprinta su e giu creando superiorità in fase offensiva cercando di far male alla difesa rossoblù.
Migliore 8 Di cognome e di fatto, è lui l'MVP del derby. Gol che verrà ricordato a lungo e assist non da vero numero 9. Si mette a disposizione di tutti, viene cercato in profondità e lui gestisce alla grande tutto quello che arriva la davanti.
Dimatteo 7.5 El Diez che sposta gli equilibri a livello di modulo. Parte da punta centrale ma arretra sovente per fare la fase di raccordo sulla trequarti. Il gol è pura magia, in un fazzoletto esce palla al piede e calcia sotto la traversa.
10' st Edwin Obase 7.5 Entra e segna, meglio di così c'è poco. Di poco sfiora la doppietta in pochissimi minuti. La sua presenza in area nelle ultime azioni si fa sentire, crea pericoli da quando subentra nella ripresa.
Ierinò 7.5 Non entra nel tabellino dei marcatori per un soffio, Navilli si supera con un paio di interventi sul numero 11 bianconero. La sua rapidità crea davvero scompiglio, accelera e sprinta da 0 a 100 in davvero pochi secondi.
All. Pepe 7.5 La corsa alla vetta continua, mosse strategiche di rilievo. Dimatteo come ago della bilancia dell'attacco bianconero è la mossa che fa scacco matto alla difesa del Pianezza. I cambi nel secondo tempo aumentano il ritmo e fioccano le occasioni, derby vinto meritatamente.
PIANEZZA

I ragazzi di Davide Garro
Navilli 6 Subisce quattro reti ma potevano essere il doppio, salva bene in alcune uscite su Ierinò. Sui gol poteva fare davvero poco o nulla, le conclusioni erano forti e angolate, quando la difesa subisce tanto è difficile salvare la porta.
Morsuillo 5.5 Tenere a bada Ierinò è uno dei compiti più difficili, più del compito di matematica per il 6 di media in pagella. Fatica quando l'11 di casa accelera.
Di Corato 6 In questa partita il suo tecnico lo schiera basso a sinistra, di solito agisce nei 4 a centrocampo svariando e correndo tanti Km, i bianconeri però lo mettono in difficoltà, specie quando da marcare c'è Migliore.
Antonacci 6 L'ex Lascaris si mette in mostra per quanto fosse possibile, dribbla a centrocampo e calcia in porta. Unico tiro verso Coroama targato Pianezza, viene ammonito per un fallo da dietro ai danni di un avversario.
Costa 5.5 Agisce come centrale di difesa in coppia con Rovey. Pochi contrasti vinti e poca lucidità di intervento viste le continue fiammate del tandem Ierinò-Migliore in entrambi i tempi.
Rovey 5.5 Insieme a Costa fatica nel alzare la testa dopo i gol subiti, marcare Migliore non era sicuramente la parte più bella, appare quasi sempre in difficoltà quando il 9 e l'11 avversari aumentano il ritmo.
Donalisio 6 Si salva con una sufficienza perché sul finale ci prova, seppur da lontano ma ci prova su punizione ma tira fuori di poco dai 20 metri. Agisce come esterno destro ma svaria su tutto il fronte per cercare spazio.
De Carlo 6.5 Premiato perché è veramente l'unica figura che lotta fino alla fine, scivolate e contrasti per cercare di fermare il più possibile un centrocampo ricco di qualità tra Giarrizzo, Dimatteo, Gironi e Chiabotto.
Filippone 6 Prende il posto di Zerbi e gioca in coppia con Mereu, poca intesa e pochi scambi tra i due. Picheca non lo fa respirare. Viene ammonito per proteste dopo un fallo al minuto 8 della ripresa.
24' st Spinnato 6 Subentra e gioca i dieci minuti rimanenti prima del fischio, viene cercato poco, l'inerzia della gara era a senso unico ed era difficile entrare in partita fin da subito.
Mereu 6.5 Di qualità e di tecnica ci prova, svaria in attacco ed entra in mezzo palla al piede ma saltato un uomo ne aveva altri due davanti. I suo compagni non lo cercano abbastanza, insieme a De Carlo erano gli unici a poter dare una svolta alla gara in salita dopo pochi minuti.
Vurchio 6 Agisce come esterno sinistro tutta fascia, La Cava non da spazio e non ti fa giocare. Prova a rientrare e accentrarsi ma non trova spazi per colpire gli avversari di casa.
All. Garro 6 Ci prova, non era facile visto il divario tecnico. Per colmare il gap con queste armate serve tanto sacrificio e a volte anche un colpo di fortuna, sicuramente poteva essere un derby più amaro viste le occasioni subite. Viene allontanato dal rettangolo di gioco per reiterate proteste dopo una decisione arbitrale.
ARBITRO
Bonfiglio 6 Primo tempo di normale amministrazione, molto chiaro ed esauriente nei gesti dopo il fischio per spiegare le scelte prese. Nel secondo tempo gestisce bene alcune fasi concitate del match, allontana dal rettangolo verde Garro per proteste. Nel dettaglio comunque sceglie bene sui due gol annullati per offside bianconero e per i due cartellini ai danni dei rossoblù.