Cerca

Under 15 Élite

Giussani è una muraglia, Macaluso ci prova: le pagelle di Lombardia Uno-Segrate

Folli ara la fascia sinistra, Candi disegna calcio; per gli ospiti da segnalare le parate di Viscardi

Lombardia Uno Under 15

I ragazzi del Lombardia Uno a fine partita sprizzano gioia da tutti i pori: grande prova corale e tre punti meritati messi in cascina

Grazie a una grande prova di squadra, il Lombardia Uno supera 4-0 il Segrate e si porta a una sola lunghezza dall'Enotria nel Girone B di Under 15 (ma con una partita in più). Un poker, quello dei ragazzi di Tartaglia, maturato grazie al gol lampo di De Cecco e completato dalle reti di Casellato, Ciceri e Trovati. Tra i padroni di casa ottima la prova in difesa di Giussani e Folli, a centrocampo il piedino caldo educati di Candi fa il bello e il cattivo tempo; tra gli ospiti Viscardi si salva con un paio di belle parate, bene anche Macaluso e Meza Zambrano in una prestazione generale comunque positiva.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO DELLA PARTITA

LE PAGELLE

LOMBARDIA UNO
Cattaneo 6.5 Una sola parata nel primo tempo, ma molto bella: vola sulla sua destra e va a respingere la punizione insidiosa di Meza Zambrano. Nell ripresa va in gestione, né Macaluso né Ruggieri lo spaventano più di tanto.

Piazza 6.5 Bene dalla sua parte, tiene la posizione senza mai perdere la bussola: limita Macaluso e tiene basso Aversa.
12' st Falciola 6.5 Forze fresche utili per addormentare la partita.
Folli 7.5 Cavalcata alla Theo Hernandez, regala un paio di sgroppate dalla propria area fino alla porta avversaria con tanto di conclusione in porta: manca la mira, ma non di molto. Corsa, progressione e anche fase difensiva: grandissima partita.
Campari 6.5 Dà sostanza ed equilibrio al centrocampo sul centro-sinistra, colpisce una traversa e in generale si fa valere per il suo ottimo lavoro di strappo e raccordo. (24' st Dino sv).
Pasetto 7 Il capitano guida la squadra e la tiene sempre sulle spine, chiude tutti i varchi e fa ripartire bene l'azione da dietro. Nel finale avanza pure il raggio d'azione andando a fare la mezzala, sempre con profitto.
Giussani 7.5 Una muraglia, chi si imbatte su di lui è costretto ad arrendersi. Di testa sono tutte sue, gioca in anticipo con grande tempismo e non fa respirare gli attaccanti avversari.
Casellato 7.5 Ala destra che fa sia la fase offensiva che quella difensiva. Salta l'uomo e va sul fondo, compatta la corsia quando c'è da coprire la zona e va pure a segnare. La zampata del raddoppio è fondamentale nell'economia della partita. (20' st Planta sv).
Ciceri 8 Mestoso, per la fisicità che ci mette e per la qualità e la verticalità che dà al gioco del Lombardia Uno. Suggella la sua partita con un gol da cineteca, un destro dai 25 metri che finisce imparabilmente sotto la traversa. Un vero e proprio capolavoro.
De Cecco 7 Se il Lecco lo sta seguendo da vicino un motivo c'è, e lui lo fa vedere dopo nemmeno 100 secondi con un destro che non lascia scampo a Viscardi e che indirizza la partita sui binari giusti. Dopo il gol, il solito lavoro prezioso da centravanti.
27' st Trovati 7 Giusto il tempo di inzuccare in rete il 4-0 finale: inserimento perfetto e colpo di testa imparabile.
Candi 7 Vertice basso del centrocampo a tre, fa girare il gioco prendendosi spesso le maggiori responsabilità. Dove fa la differenza però sono i calci piazzati, su due di questi nascono le reti di Casellato prima e Trovati poi. Termina esausto, ottima prova.
Polizzi 6.5 La catena di sinistra con Folli e Campari funziona alla perfezione. Viene spesso dentro al campo per lasciare spazio di inserimento al terzino e per dare manforte alla mezzala.
All. Tartaglia 7 Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il gol immediato paradossalmente toglie un po' di concentrazione, e il Segrate rimane in partita. Dopo l'intervallo invece non c'è più storia: tre punti importanti per presentarsi al meglio al prossimo trittico di fuoco con le trasferte contro Tritium, Cimiano ed Enotria.

Foto di squadra per gli undici titolari del Lombardia Uno: grande prova per i ragazzi di Vincenzo Tartaglia, che vincono 4-0 e si portano a un solo punto dall'Enotria

SEGRATE
Varisco 7 Inerme nel primo tempo (il tiro di De Cecco è imprendibile, poi la traversa la grazia), nella ripresa si segnala con una bella parata su De Cecco e con un'uscita perfetta su Falciola. Niente da fare sugli altri tre gol.
Redaelli 6 Dalla sua parte deve contenere sia Folli che Polizzi, impresa ardua ma fa il suo.
15' st Tabbone 6 Non cambia l'inerzia ma la sua parte la porta a casa.
Aversa 6.5 Soffre inizialmente Casellato, poi prende fiducia e soprattutto nel primo tempo riesce a portare diversi palloni nella metà campo avversaria.
Dipalma 6.5 Ha di fronte un cliente scomodissimo, De Cecco, eppure non trema e anzi riesce anche a limitarlo nel limite del possibile. E in quanto a grinta non è inferiore a nessuno.
Iuculano 6 Anche lui tutto sommato se la cava su De Cecco, anche se lo sbandamento iniziale sul gol dell'1-0 di tutta la difesa poteva essere evitato. (24' st Visaggi sv).
Meza 6.5 Costretto a navigare nella burrasca, prova a mettere ordine con qualche tocco intelligente. Si rende pericoloso su calcio di punizione, Cattaneo gli dice di no. (27' st Pannuto sv).
Bia 6.5 Piano piano cala, ma nel primo tempo la sua è una buonissima prestazione. Tiene palla e fa salire la squadra, non va mail alla conclusione ma apre spazi interessanti.
Capobianco 6 Ha di fronte Ciceri ed è costretto quasi sempre a rincorrere, ma non commette errori gravi.
7' st Gravina 6 Entra con piglio, forse anche troppo e si prende un giallo. Molto volitivo.
Vairani 6 Dovrebbe mettere in difficoltà Folli, in realtà è costretto lui ad arginare il terzino che sale ogni volta che può.
7' st Ruggieri 6.5 Buon ingresso, si fa vedere e colpisce una traversa con un tiro-cross dalla destra.
Arrigoni 6.5 Aiuta il centrocampo e va in appoggio a Bia, un paio di giocate da "dieci" le fa vedere.
Macaluso 6.5 Gara complicata, ma mezzo voto in più perché è uno dei pochi che riesce ad arrivare alla conclusione. Il suo mancino è altissimo, ma almeno ci prova. (22' st Valeri 6).
All. Zumpano 6.5 Il gol all'inizio sembra far presagire una goleada, ma in realtà nel primo tempo la squadra resiste abbastanza bene creando anche un paio di situazioni di pericolo nell'area avversaria. Nella ripresa, dopo il 2-0, la resa definitiva: non si poteva fare molto di più.

Il gruppo al completo del Città di Segrate posa prima della partita: per i gialloblù una sconfitta che nno allontana le speranze di salvezza, il campionato è ancora lungo

ARBITRO
Rundeddu di Milano 6.5 Tutto ok nel primo tempo, mentre nella ripresa il Segrate si lamenta per la rimessa laterale non concessa che poi porta all'azione del 2-0. Un errore veniale, che probabilmente nemmeno incide sul risultato: giusta l'espulsione del dirigente Iuculano per proteste nell'occasione. Non una prestazione perfetta, ma comunque positiva in una gara non semplicissima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter