Under 16
23 Dicembre 2022
I tre nuovi acquisti del KL Pertusa
Chi è la regina di questo calciomercato? Chi ha lavorato meglio in questa sessione invernale? Chi si è rinforzata maggiormente? La risposta è solo una: il KL Pertusa di Giuseppe Sollo.
I gialloverdi sono stati parecchio attivi sul calciomercato sistemando il reparto più carente di tutti, quello offensivo, dove i gol facevano fatica ad arrivare, ma nella seconda parte di stagione questo non sarà più un problema, perché alla corte di Sollo arrivano 3 pezzi da novanta: dalla Pro Eureka ecco il Pistolero Alessandro Nardiello e Federico Greco, mentre dall'Albese c'è il grande ritorno di Mattia Pronzati. Il primo è il classico Bomber che dove va, fa la differenza, i gol sono il suo pane, già 14 con la maglia blucerchiata, il secondo invece ha il dribbling nel sangue, salta l'uomo con una facilità incredibile e con il Pistolero ha già una certa intesa ben collaudata nella loro esperienza alla Pro Eureka; il terzo invece è già un volto conosciuto al Pertusa, dribbling importante anche per lui, tecnica e qualità non si discutono, insomma Sollo ora può dormire sogni tranquilli in avanti.
Alessandro Nardiello nel momento della firma col Pertusa
Giuseppe Sollo: «È stato un mercato impotante, abbiamo aggiunto tre tasselli di livello che mi compeltano la rosa. Indubbiamente è salito il tasso tecnico della squadra, soprattutto in fase offensiva, dove il nostro problema è stato soprattutto la concluisne, in difesa e a centrocmapo penso di non essere al di sotto di nessuno dei grandi, però noi fin qui non abbiamo ma chiuso le partite, le abbiamo perse o pareggiate di misura alla fine, perché sotto porta non siamo stati abbastanza efficaci, ma ora con questi tre colpi perfezioniamo l’attacco. Tutti e tre i ragazzi hanno grandi capacità individuali, al momento li ho visti poco, con Greco che si allena con noi già da un po', Nardiello da poco, mentre Pronzati mai visto in allenamento. Martedì ho avuto la possibilità di provarli tutti al Masciavè, con il solito 3-5-2, con Nardiello e Greco come punte, e si vedeva che giocavano insieme, si trovavano a meraviglia, mentre Pronzati l'ho messo sulla fascia. Con loro 3 ho già visto un gran cambio di marcia, c'è più movimento in attacco, più creatività, che è ciò che ci è mancato, prima avevamo attaccanti più statitici, ora posso giocare senza dare punti di riferimento».
Federico Greco, l'altro nuovo acquisto del Pertusa
Con questi tre colpi il problema dei gol sembra essefre risolto, almeno sulla carta; dal punto di vista difensivo la retroguardia ha tenuto abbastanza bene, con soli 4 gol subiti in più ripsetto alla capoliosta Sisport, ma in attcco si è faticato parecchio, e ora con quei 3 si può sognare, il Pertusa di Sollo può essere la mina vangante del Girone: «Nel girone di ritorno possiamo essere una mina vagante, paghiamo gli sbagli commessi nella prima parte di stagione, però possiamo giocarcela con tutti, a partire dalla gara con l'Asti. Conosco i miei ragazzi se l'anno scorso questa squadra si basava più su certe individualità, quest'anno siamo più uniti e molti che l'anno scorso erano oscurati, questa stagione stanno uscendo, come Gramaglia, Cappitella e Marinelli, e in più con gli ultimi tre innesti penso che tanti altri possano esplodere definitivamente, facendoci fare un gran girone di ritorno».