Cerca

Under 17 A-B

L'Inter pesca dai Dilettanti: vicino l'accordo per una giovane promessa classe 2006

Riccardo Pavesi verso i nerazzurri, poi dovrebbe essere girato in prestito alla Cremonese

UNDER 17 INTER

UNDER 17 INTER: Riccardo Pavesi, classe 2006 in procinto di passare all'Inter

Riccardo Pavesi sta per diventare un giocatore dell'Inter. Sciolte le ultime riserve, adesso manca solamente l'ufficialità della firma sul contratto che, con ogni probabilità, dovrebbe arrivare nel corso delle prossime ore e che legherà il classe 2006 di Pandino - paese di circa 9000 abitanti in provincia di Crema - ai colori nerazzurri. I contatti tra l'Inter e la Luisiana, squadra che lo ha preso sotto braccio da piccolissimo e lo ha accompagnato fino all'esordio in prima squadra, hanno origine lontana ed hanno portato alla fumata bianco in questo inizio di 2023: decisivi i minuti giocati in Eccellenza ad appena 16 anni ma anche un'esperienza da incorniciare con la Rappresentativa Regionale, essendo stato un punto fermo della formazione di Daniele Tacchini fino all'amichevole contro la Cremonese dello scorso 20 dicembre (clicca per l'articolo).

LA CARRIERA DI RICCARDO PAVESI

  • LUISIANA
  • INTER (?)
  • CREMONESE (?)

OPERAZIONE

Una data e una squadra che rimarranno impresse a lungo nella mente del classe 2006: perché in quel freddo pomeriggio dell'Arvedi erano presenti ben due osservatori dei nerazzurri, ma anche perché nel suo destino c'è anche - e soprattutto - la Cremonese. Difatti il club di viale Liberazione sembrerebbe intenzionato a girarlo in prestito ai grigiorossi, laddove dovrebbe dunque finire la stagione andando a rinforzare la formazione Under 17: un'operazione molto simile a quella che ha portato Christian Stefani a trasferirsi dall'Uesse Sarnico all'Inter. Dopo aver firmato per i nerazzurri, infatti, il promettente classe 2008 è stato girato a Cremona con la formula del prestito secco.

IL CALCIATORE

Riccardo Pavesi, il predestinato. Se da una parte il suo futuro è ancora tutto da scrivere, dall'altra il suo passato parla chiaro e racconta di un talento cristallino, coltivato nella maniera giusta e sbocciato definitivamente nel 2022. Un anno per lui da incorniciare visto che, nell'ordine: si è preso la scena in Under 17 giocando da sotto età e segnando 14 gol in 15 partite, ha esordito in Eccellenza fino a diventarne un punto fermo, si è guadagnato la chiamata dell'Inter dopo aver attirato su di sé le attenzioni di mezzo nord Italia. Il tutto a soli 16 anni, metà dei quali vissuti con soli due colori in testa: il nero e l'azzurro. Quelli della squadra a cui si è legato per i prossimi anni, quelli della squadra che lo ha preso sotto braccio quando era un bambino e lo ha portato a diventare a tutti gli effetti un calciatore.

LA SCHEDA DI RICCARDO PAVESI

  • NOME: Riccardo Pavesi
  • ANNO: 2006
  • RUOLO: Centrocampista
  • PIEDE: Destro
  • SKILLS: Inserimento, tecnica

FUTURO

E che calciatore, bisognerebbe aggiungere. Perché Pavesi, sia nel modo di stare in campo che nella personalità che da sempre lo contraddistingue quando indossa gli scarpini con i tacchetti, gioca meravigliosamente a calcio. I numeri in zona gol dicono che lo possa fare praticamente in qualsiasi posizione dal centrocampo in su, tuttavia il ruolo in cui si esprime meglio è l'interno di centrocampo. Come ogni mezzala che si rispetti, sa come far coesistere qualità e quantità: parlando puramente di passo ricorda per certi versi Barella, mentre la media realizzativa riporta la mente al primo Vidal con la maglia della Juventus. Rimanendo in casa Inter, pare che l'area scout dei nerazzurri abbia cercato (e chissà, forse trovato), il nuovo Di Maggio: un centrocampista moderno, di gamba, di personalità, tecnico e incisivo in zona gol (clicca per l'approfondimento). Se avrà la chance di replicare quanto fatto dal classe 2005 con la maglia del Biscione lo dirà solamente il tempo, intanto c'è una stagione da portare a termine con la Cremonese per guadagnarsi un posto nella prossima Under 18 della casa madre. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter