Under 17 Élite
28 Aprile 2022
Alessandro Cofrancesco, classe 2005 dell'Accademia Inter
"I sorteggi non solo validi". A meno di 48 ore dal semaforo verde, con la sfida tra Uesse Sarnico e Brusaporto pronta a fare il via ai playoff dell'Under 17 Élite, da via Cilea arriva la notizia bomba. A chiedere la ripetizione, dunque, è il club di Marco Messerotti: ma su che base tale richiesta? Il nocciolo della questione sta nel sorteggio numero 2 di ieri, giovedì 28 aprile. Dopo aver individuato le avversarie di Uesse Sarnico, Vis Nova e Varesina, teste di serie nel primo turno, si è passati al secondo: ed ecco un nuovo sorteggio, col senno di poi conforme solo in parte rispetto a quanto scritto sul comunicato.
Uno screenshot del comunicato 55 del CRL: clicca per leggerlo per intero
Difatti, secondo quanto pubblicato dal CRL nel comunicato ufficiale numero 55, non tutte e 4 le teste di serie del secondo turno (le tre vincitrici dei gironi e la miglior seconda) sarebbero dovute essere sorteggiate. Le squadre classificate al primo posto avrebbero dovuto giocare le gare dalla 5 alla 7 (non è specificato in quale ordine), mentre la gara 8 l'Accademia Inter, miglior seconda nella graduatoria. In via Pitteri, invece, è accaduto altro: sorteggio e conseguente rimescolamento delle carte, con i nerazzurri inseriti nella gara 5.
Accoppiamenti fase1/2
E adesso? L'Accademia Inter ha inoltrato al CRL una Pec in cui richiede una revisione del sorteggio, ma nel frattempo le ore passano e il kick-off si avvicina. Dunque, verosimilmente, cosa potrebbe accadere? Probabilmente nulla, anche se quanto evidenziato dall'Accademia Inter tocca effettivamente una zona grigia del comunicato. Sempre in quest'ultimo, tuttavia, è scritto chiaramente che, sia per la fase 1 che per la fase 2, è previsto un sorteggio. La palla passa ora al CRL ma, probabilmente, a meno di 48 ore dall'inizio delle partite si proseguirà con quanto deciso nella giornata di giovedì.