Under 17 Élite
12 Ottobre 2022
UNDER 17 AUSONIA: Marco De Crescenzo, classe 2006 neroverde
Se è vero che Erling Haaland dal Borussia Dortmund al Manchester City rappresenta il colpo di mercato dell’estate, il passaggio di Daniele Lombardo dall’Enotria all’Ausonia è chiaramente il colpo del secolo. Partiamo dai numeri: 6 gol in 4 partite, tra cui una tripletta al Crema e una doppietta al Caravaggio. Nulla di nemmeno paragonabile alla media realizzativa del centravanti dei citizens, chiaro, ma le modalità attraverso le quali il bomber neroverde si è preso la scena non lasciano spazio a troppi equivoci. L’esempio perfetto è la recente tripletta messa a segno in via Bonfadini che ha permesso all’Ausonia di avere la meglio sul Crema. Se in occasione dei primi due gol ha dimostrato senso del gol e freddezza negli ultimi sedici metri, il terzo è stato qualcosa di spettacolare: dribbling dalla sinistra, tunnel al diretto avversario e pallone sotto l’incrocio. Dopo 360 minuti i quesiti vengono da sé: chi ferma Lombardo, a quota sei gol stagionale e miglior marcatore del girone? E ancora: chi ferma l’Ausonia, prima a punteggio pieno in virtù di 12 punti in quattro uscite?
Le risposte si possono riassumere in una parola: Enotria. Vincente per 3-2 nella trasferta di sabato contro la Casatese, la formazione di Ferraioli si è confermata in ottima forma ed è dunque l’indiziata numero uno per mettere i bastoni tra le ruote ai terribili neroverdi. Per il primo faccia a faccia tra le due big meneghine bisognerà aspettare ancora un turno, ma nel frattempo via Cazzaniga sarà sede di un’altra sfida da fuochi d’artificio: il derby del Lambro, Enotria-Cimiano. La data da segnare sul calendario è domenica 16 ottobre, quando Alessandro Ferraioli e Cristiano Gazzola si ritroveranno l’uno di fronte all’altro dopo il doppio confronto della passata stagione. Sponda Enotria il morale è alle stelle: per il tris di Casatenovo ma anche per una rosa profonda e in continua evoluzione, ennesima dimostrazione dell’enorme lavoro svolto in settimana dal tecnico rossoblù. Sponda Cimiano la situazione è leggermente diversa, perché il pari senza reti contro la Trevigliese rappresenta due punti persi più che uno guadagnano, ma soprattutto perché le lunghezze di distanza dai rivali di sempre sono già ben sette. In altre parole, per Gazzola sarà importante non sbagliare per evitare di perdere ulteriore terreno.
Dall’Enotria, dall’Ausonia ma anche dalle due sorprese di questo inizio di stagione: Brianza Olginatese e Manara. Grazie al 2-1 di Seregno i bianconeri possono vantare dieci punti e una classifica che inizia a farsi interessante, tuttavia quando si parla di formazioni allenate da Conca la parola “sorpresa” va presa con le pinze, perché di fatto ce lo si poteva immaginare un avvio di stagione di questo tipo. Discorso ben diverso per il Manara, vittorioso anche contro la Tritium nella difficile trasferta di Brembate e sempre più primo. Merito del tecnico Simone Rigamonti, che ha plasmato una rosa a sua immagine e somiglianza, ma merito soprattutto di giocatori di talento come Aloise, Bouga e Negri, quest’ultimi tutti e tre in gol nel 3-1 di questa domenica in terra bergamasca.