Rappresentativa Under 17
11 Ottobre 2022
Questi i punti focali del discorso che il selezionatore della Rappresentativa Regionale Under 17, Claudio Frasca, ha voluto fare ai 38 ragazzi che hanno partecipato al primo raduno di questa settimana a Gassino San Raffaele. Infatti proprio per dare risalto al fair play che deve contraddistinguere chi rappresenta le nostre due Regioni, Frasca ha voluto premiare con la convocazione Nicolò Carratello, centrocampista del Leinì.
Tra i convocati, assenti giustificati Leonardo Toselli terzino della Torinese e Gabriele Lazzaron attaccante del Volpiano Pianese a causa di infortuni rimediati nel fine settimana; unico 2007: Alessio Scarpellino, difensore centrale della Sisport.
La seduta di Gassino si è poi svolta con la partitella, 18 giocatori in pettorina bianca e 18 in pettorina gialla divisi in due formazioni schierate con il 3-5-2, non perché sarà necessariamente questo il modulo con cui giocherà la Rappresentativa, ma per dare la possibilità a Frasca di poter visionare più calciatori possibili in determinati ruoli, soprattutto i centrali difensivi.
Partita con tantissimi gol, nei due tempi da circa 30 minuti in cui Frasca ha continuamente dato indicazioni e consigli ai ragazzi in campo. Il primo gol di giornata lo segna Amirolt Dehari, centrocampista del Bacigalupo, con una bomba di destro da fuori area; raddoppio dei "gialli" con Luca Vigna Lobbia, attaccante della Nuova Lanzese sotto gli occhi del suo tecnico Massimo Bava, presente in tribuna, un gol da vero opportunista. All'ultimo secondo disponibile della prima frazione, puntuale come sempre la rete di Gabriele Rinaldi, prolifico attaccante del Dorina che Frasca ha voluto fortemente a questo raduno.
Nella seconda parte dentro 18 giocatori nuovi, protagonisti assoluti i gemelli Ouseynou e Asane Sow del Mercadante e Alessio Cencig, bomber del BSR Grugliasco con un assist più la bellissima tripletta in 11 minuti, tre reti di potenza da vero attaccante. Nel secondo tempo hanno segnato solo loro tre.
Da sottolineare anche un palo di Federico Valentini centrocampista del Chieri e un incrocio dei pali colpito da Cesare Castellaro centrocampista del Chisola (entrambi hanno giocato sia il primo che il secondo tempo). Tante buone prestazioni dei ragazzi in campo, carismatica quella di Christian Mancino, centrale del Chieri, non è sfuggita la parata di Umberto Chiabrando al preparatore dei portieri Enrico Chiapale («Lì ci arrivi solo con i centimetri»). Felice della giornata Claudio Frasca che ha congedato i ragazzi con un grosso "in bocca al lupo" per tutti.
IL TABELLINO
RAPP UNDER 17 GIALLI-RAPP UNDER 17 BIANCHI 7-2
RETI (6-0, 6-1, 6-2, 7-2): 18' Dehari (G), 29' Vigna (G), 30' Rinaldi (G); 4' st Cencig (G), 11' st Cencig (G), 15' st Cencig (G), 21' st Sow Ouseynou (B), 23' st Sow Asane (G), 28' st Sow Ouseynou (B).
Primo tempo
GIALLI (3-5-2): Ariello; Massafra, Mancino, Cafà; Adamo, Castellino, De Lucia, Dehari, Puleo; Rinaldi, Vigna.
BIANCHI (3-5-2): Allegretti; Campanile, Fiorito, Rihi; Ligas, Caratello, Valentini, Canuto, Lanzafame; Echinoppe, Greco
Secondo tempo
BIANCHI (3-5-2): Nicoletti; Scarpellino, Fiorito, Doria; Canuto, Rodriguez, Valentini, Castellaro, Saw Ouseynou; Mrabet, Aissous.
GIALLI (3-5-2): Chiabrando; Squillace, Cattinelli, Gontero; Saw Asane, De Lucia, Tornello, Giannini, Castellaro; Pepe, Cencig.