Under 17
28 Ottobre 2022
Alberto Piazza
Si interrompe la luna di miele Alberto Piazza-Casale. Il tecnico torinese non è più al timone del gruppo 2006.
IL PASSATO AL LUCENTO
Per capire l'asteroide Piazza-Casale e le implicazioni che il suo addio potrà avere sulla rosa da qui al mercato invernale, bisogna fare un passo indietro. Piazza l'anno scorso era sulla panchina del Lucento, è stato autore di una stagione da assoluto protagonista, con un buon quarto posto dietro a corazzate del calibro di Alpignano, Cbs e Chisola. Questi ottimi risultati però non sono bastati per agguantare il pass per le fasi finali. Sul concludersi della regular season le strade tra Piazza e i rossoblù si sono divise, complice anche la Coppa Disciplina, che rischiava di far retrocedere non i 2006, ma i 2007.
In estate allora, ecco la chiamata del suo amato Casale, che lo accoglie a braccia aperte, società dalle ambizioni vincenti che già godeva di ottimi giocatori in rosa, ma che Piazza, ha voluto ulteriormente rinforzare portandosi con sé ben 4 dei suoi pilastri lucentini: in difesa Mannarino e Qanaj, sulla trequarti Pirrotta, mentre in attacco ecco il bomber Trombini.
A CASALE PER LA SVOLTA
Debutto con tanto di vittoria casalinga contro l'Accademia Borgomanero, i due ex Lucento Pirrotta e Trombini segnano subito. A chiuder la pratica poi c'è la rete di Pezeta e la doppietta di Alessio Maioglio. Contro il Cossato qualcosa va storto... Passa in vantaggio il Cossato, poi Pirrotta segna nel secondo tempo e rende il risultato meno amaro (3-1). Il Calendario sicuramente non può essere un alibi, ma alla terza uscita stagionale c'è la Biellese, che supera in rimonta il Casale di misura (1-2).
Si volta pagina e si va in casa dell'Ivrea alla quarta di campionato. Vittoria netta, termina 0-2 per i nerostellati, Piazza vince grazie a Davin e al solito bomber (ex Lucento): Trombini, un nome...una garanzia. Si intravede un cambiamento, ma le voci sui mancati pagamenti iniziano a farsi sempre più insistenti in tutto l'ambiente. Il Casale ospita il Baveno, quel che esce da questa partita è uno dei miracoli calcistici più emozionanti. Piazza a fine partita corre dopo il gol del 5-5 e viene espulso, per far capire quanto questo pareggio in rimonta è stato significativo. Il Baveno era sopra di 3 gol, Trombini accorcia al 7' della ripresa. Poi gli ospiti segnano il poker con Pingitore...Al 27' Fabio Maioglio segna il 2-4. Quattro minuti dopo...2-5. Sembrava tutto scritto, tutto fatto, tutto chiuso...e invece Piazza la ribalta con i cambi. Al 33' ancora Maioglio ma questa volta segna Alessio, al 39' Ceronetti e allo scadere segna Davin: è 5-5, che festa a Casale.
Festa che però si trasforma in clima teso, riflettendo quei tribolamenti che sconvolgono tutta la città e l'ambiente Casale. La sconfitta pesante contro la Sparta Novara è la goccia che fa traboccare il vaso. A poche ore dalla sfida con la Volpiano Pianese arriva l'ufficialità: Alberto Piazza non sarà più l'allenatore del Casale 2006.
Vuoi per problemi logistici o per discorsi di tipo economico legati a quelli della prima squadra. Sta di fatto che in panchina domenica ci andrà Pietro Petrucci, che fino ad ora ha mantenuto un incarico più dirigenziale. Se in vesti di traghettatore fino ad una nuova guida tecnica o meno si scoprirà, ma intanto spuntano anche interrogativi sul futuro del gruppo di "torinesi" che erano arrivati con Piazza.