Under 17
06 Febbraio 2022
L'esultanza di Andrea Di Chiara e Alessio Del Crè per la rete dell'1-1
Nella partita della vita ci vuole un gol della vita. Spettacolare quello con cui Alessio Del Crè porta in vantaggio il Valdruento e che tiene avanti fin quasi al fischio finale i rossoblù, che hanno accarezzato da vicinissimo l'impresa di battere la capolista Spazio Talent Soccer, che agguanta il definitivo 2-2 con una zampata di Zakaria Rihi. Nel mezzo la sospensione della partita per circa 20' da parte del direttore di gara Edoardo Ferrari di Collegno per la rissa che si è generata tra tribuna e spogliatoi. Al rientro negli spogliatoi, i ragazzi dello Spazio Talent hanno esultato come se avessero vinto, dato che pareggiare in inferiorità numerica per più di un tempo (doppio giallo a Ciro Belverde), su un campo difficile come Druento, è un risultato che mantiene il Valdruento al secondo posto a -2, con lo scontro diretto di ritorno da disputare in corso Appio Claudio.
Primi 20 minuti senza sussulti, la partita si apre e diventa tesa come una corda di violino dal 22' quando Alessio Russo salva sulla linea di porta una correzione di De Tommaso sugli sviluppi di un corner battuto da Passamani per Del Crè. Il numero 7 dell'STS fa ampi gesti che la palla non ha varcato la linea di porta, dalla panchina rossoblù invece vorrebbero il gol, episodio da... VAR. Risposta ospite con un lancio di Del Monte per Cornetto, appoggio per il tiro al volo di Rihi, bello ma alto. Non c'è Alessandro Colucci, assente dell'ultim'ora nello schieramento di Mugavero, Simone Occhipinti onora la maglia da titolare conquistata in extremis con la rete che porta in vantaggio il Talent, spiovente dalla trequarti di destra, sua zona d'azione, la parabola inganna Bosso che vede la palla infilarsi alle sue spalle. Grande esultanza e palla al centro.
La calma dura 4' perché dal 30' al 41' sono 11 minuti tremendi per l'STS. Alla mezzora Iorfida esce male coi pugni sul traversone teso di Del Crè, raccoglie al volo Andrea Di Chiara che con uno smash in gran coordinazione fa esplodere il suo sinistro in fondo al sacco. Cinque minuti dopo la stratosferica punizione di Alessio Del Crè, qui c'è un aneddoto: l'incaricato alla battuta era Ordazzo, il tecnico rossoblù Salvatore De Lucia ha chiesto espressamente al numero 11 di andare lui a calciare. E con risultati eccellenti. Sotto di un gol, arriva anche l'espulsione per Ciro Belverde, indotto al fallo da uno scatenato Di Chiara, somma d'ammonizioni e cartellino rosso per il centrale ospite.
Si va al riposo sul 2-1 per il Valdruento, capace di una reazione importante dopo lo svantaggio, mentre al rientro dagli spogliatoi nell'STS c'è il nuovo acquisto Giacomo Viola schierato terzino, con Russo che fa coppia centrale con Carrisi per un 4-2-3 alla caccia del pareggio. Pareggio che si "mangia" Rihi da ottima posizione, dopo che Bosso aveva salvato su un colpo di testa di Russo (punizione di Occhipinti); il Valdruento non sta a guardare, fiuta la possibilità di chiuderla: De Tommaso si incunea caparbiamente in area, palla che giunge a Passamani, appoggio per la conclusione di Di Chiara, alta. Arriva la sospensione di circa 20 minuti, alla ripresa delle ostilità, Badji si riscatta da una prestazione non brillantissima creando pericoli alla porta di Bosso: prima un diagonale a lato, poi una conclusione a botta sicura deviata in corner, il numero 10 del Talent resta per 30 secondi con le mani tra i capelli. A chiudere il match la rete di Zakaria Rihi, che piazza la zampata giusta su assist di Jack Viola.
IL TABELLINO
VALDRUENTO-SPAZIO TALENT 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 26' Occhipinti (S), 30' Di Chiara (V), 35' Del Crè Alessio (V), 43' st Rihi (S).
VALDRUENTO (3-4-1-2): Bosso 6, Turolla 6.5, Ordazzo 7, Germano 6.5, Magrini 7, De Ciero 6.5, Di Chiara 8, Candiloro 7.5, De Tommaso 7, Passamani 7, Del Crè Alessio 7.5. A disp. Spiandore, Chirico, Chiodero, Demarie, Recchia, Del Crè Riccardo, Rolle. All. De Lucia 7.5. Dir. Del Crè.
SPAZIO TALENT (4-3-3): Iorfida 6, Russo 7, Garruto 6.5 (24' st Borrione 6), Del Monte 7, Belverde 5.5, Carrisi 6.5, Rihi 6.5, Occhipinti 7, Cornetto 6 (25' st Monday 6), Badji 6, Princi 6 (1' st Viola 7). A disp. Aveta, Tang, Costea. All. Mugavero 7. Dir. Serra.
ARBITRO: Edoardo Ferrari di Collegno 7.
AMMONITI: 34' Belverde (S), 41' Belverde (S), 10' st De Ciero (V), 13' st Cornetto (S), 19' st Occhipinti (S), 30' st Del Monte (S).
ESPULSO: 41' Belverde (S). NOTE: Calci d'angolo 7-5.
LE PAGELLE
ARBITRO: Edoardo Ferrari di Collegno 7 Ok magari più di una decisione su contatti uno contro uno risulta non perfetta, ha però il merito di gestire bene la sospensione e portare a termine la partita.