Cerca

Under 19

La botta terrificante di Lombardo regala la vetta all'Iris

Gli ospiti si impongono sui nerazzurri nello scontro diretto ad alta quota

Ludovico Lombardo Iris Under 19

IRIS UNDER 19: Ludovico Lombardo, sua la rete decisiva per il primato

All'ultimo respiro, l'Iris vince 3-2 in casa dell'Aprile 81 una partita complicatissima dopo essere anche andata in svantaggio. Padroni di casa che perdono lo scontro diretto e hanno da rimproverarsi una scarsa compattezza difensiva.

BOTTA E RISPOSTA

Chi ben comincia è a metà dell'opera, si dice. Ecco, l'Iris prende alla lettera il proverbio e, fin dai primi minuti, vuole subito mettere in chiaro le cose. La squadra di Quarta parte subito bene con una punizione dalla trequarti: Riccardi si incarica della battuta, mette al centro per Petrillo che, di testa, non riesce a trovare la porta. Al 9' arriva un'altra colpo di testa , questa volta di Monterosso, che con un avvitamento difficilissimo prova a beffare Iuculano. Ma niente da fare. L'occasione giusta, però, si presenta al 22'. Calcio d'angolo, Riccardi scodella in area un pallone morbidissimo sul quale si avventa Oliva che, con un'incornata secca, porta finalmente in vantaggio la sua squadra. L' Aprile non resta però a guardare e , due minuti più tardi, pareggia i conti con una punizione: pallone messo in area, difesa ospite che si addormenta completamente, Abaterusso ringrazia siglando il gol del pareggio. Seguono altre occasioni negli ultimi minuti del primo tempo, che si chiude con un calcio d'angolo dell'Iris.

LOMBARDO DA IMPAZZIRE

La seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima: Iris in attacco e Aprile che tenta di assorbire i colpi, puntando sulle ripartenze. La prima vera occasione arriva al 12' minuto, quando Piccione riceve palla in area di rigore, e con un piattone chirurgico beffa il portiere portando avanti i suoi. L'Iris reagisce e al 23' ha un'occasione clamorosa per pareggiare. Grittani fa un bel dribbling in area di rigore, crossa col destro per la testa di Petrillo che incredibilmente la mette alta sopra la traversa. La rimonta ospite sembra impossibile fino al 28': Scalini riceve palla tra la linee e regala un cioccolatino solo da scartare per Oliva che, con un sinistro perfetto, segna il gol del pari. Partita ribaltata. Adesso il match è tutto dalla parte degli ospiti. Al 35' arriva un'altra occasione per l'Iris con un calcio d'angolo. Batte sempre Riccardi, pallone che arriva in area e, dopo un paio di deviazioni, Lombardo lo scarica in porta con tutta la forza che ha, portando avanti i suoi. Gli ultimi minuti si traducono in un disperato assalto da parte dell'Aprile che prova a ribaltare il match, ma al 50' l'arbitro decide che può bastare così, facendo esplodere di gioia giocatori, tifosi e panchina degli ospiti. Adesso si può dire: lo scontro diretto è dell'Iris.

IL TABELLINO

APRILE 81-IRIS 2-3
RETI (0-1, 2-1, 2-3): 22' Oliva (I), 24' Abaterusso (A), 12' st Piccione (A), 28' st Oliva (I), 35' st Lombardo (I).
APRILE 81 (4-3-3): Iuculano 6, Peverelli 6, Guglielmi 6 (7' st Tavakoli 6), Donghi 5.5 (28' st Aprile 6), Rotta 6, Zucali 6, Nicoletti 5.5, Piccione 7, Rotta 6.5, Chiesa 6, Abaterusso 7. A disp. Marchesini, Sommavilla, Piretti, Capizzi, Montani, Munafo. All. Girino 6.
IRIS (4-3-3): Cairati Gianmarco 6, Notarnicola 7, Lombardo 7.5, Piccolo Davide 6, Monterosso 6.5, Petrillo 6, Gabbrielli Scalini 6.5, Riccardi 7, Oliva 7.5, Grittani 7, De Angelis 7.5. A disp. Steri, Currà, Rizzo, Saltarella, Romagnuolo. All. Quarta 7.5.
ARBITRO: Biffi di Milano 6.
AMMONITI: Notarnicola (I), Lombardo (I), Riccardi (I), Grittani (I).

LE PAGELLE

APRILE 81
Iuculano 6 Prende tre gol, in molti di questi non è perfetto ma, di sicuro, non compie errori gravi.
Peverelli 6 Pensa soprattutto a difendere. Se la cava, di riffa o di raffa.
Guglielmi 6 In difficoltà su Gabbrielli. In avanti, la sua presenza è troppo timida.
7' st Tavakoli 6 Entra e si piazza sulla fascia sinistra. Dà nuova verve alla squadra per l'assalto finale.
Donghi 5.5 Grande difficoltà in marcatura. Esce spesso a vuoto regalando praterie all'Iris.
28' st Aprile 6 Si mette sulla trequarti per provare a scuotere il match. Fa il suo.
Rotta 6 Leggermente più in palla del compagno di reparto.
Zucali 6 Qualche buona traccia in verticale, ma nulla di più.
Nicoletti 5.5 Sulla fascia sinistra è quasi invisibile. E quando prende palla, non riesce a creare superiorità numerica.
Piccione 7 Un gol all'attivo per lui e, in generale, tanta garra.
Rotta T. 6.5 Non segna, ma il suo lavoro di sponda è importantissimo. Fa salire la squadra con tocchi intelligenti e nel finale va vicinissimo al gol del pareggio.
Chiesa 6 La sua tecnica non si nota. Ingabbiato dal centrocampo avversario. Da salvare solo qualche spunto.
Abaterusso 7 Sigla il gol del primo pari e dà un buon apporto sulla fascia destra.
All. Girino 6 La sua squadra se la gioca fino alla fine. Lui non ha da rimproverarsi nulla, se non un'organizzazione difensiva molto, molto ballerina.

IRIS
Cairati Gianmarco 6.5 Tiene in vita i suoi con interventi miracolosi, come quando sbarra la strada a Rotta negli ultimi minuti di partita.
Notarnicola 7 Difensivamente un muro e arriva anche alla conclusione. Insomma, prestazione totale.
Lombardo 7.5 Gol vittoria e fascia sinistra arata. Cosa chiedergli di più?
Piccolo Davide 6 Fa da diga in mezzo al campo e ferma molte occasione offensive degli ospiti.
Monterosso 6.5 Di testa sono tutte sue. E anche in impostazione non sfigura.
Petrillo 6 Meno brillante del compagno di reparto. Sui due gol ha qualche responsabilità.
Gabbrielli Scalini 6.5 Pimpante sulla fascia destra. Corre, dribbla e crossa. Assist al bacio per Oliva in occasione del secondo gol.
Riccardi 7 I corner sono tutti suoi. Mette ottimi palloni in mezzo per le teste dei compagni.
Oliva 7.5 Segna due gol: uno di testa e l'altro con un sinistro mortifero all'incrocio. Impatto devastante.
Grittani 7 Si abbassa e trova corridoi interessanti per i compagni.
De Angelis 7.5 Nel primo tempo è semplicemente imprendibile. Passo veloce e agile, rientra sempre sul destro per calciare. I difensori avversari faticano tremendamente.
All. Quarta 7,5 I suoi giocano un ottimo calcio, propositivo e di qualità.

ARBITRO
Biffi di Milano 6 Direzione tranquilla, condita da qualche errore di distrazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter