Cerca

Under 19 Nazionale

Città di Varese-Arconatese, impresa dei Casalati boys trascinati da Mastore

I gialloblù infliggono la prima sconfitta della stagione alla squadra di Porro che è costretta a cedere il primato alla Castellanzese

Marco Casalati

Marco Casalati, tecnico dell'Arconatese

Una bella Arconatese si prende meritatamente i tre punti al "Franco Ossola", infliggendo alla (ex) capolista Città di Varese la prima sconfitta della stagione. Un risultato netto che, anzi, avrebbe potuto essere anche più ampio per la squadra guidata in panchina da Marco Casalati che, nel primo quarto d'ora, aveva già messo le cose in chiaro grazie alle reti ravvicinate di Carbone e Ricca. Arconatese pressoché perfetta nel leggere a suo vantaggio tutte le situazioni tattiche ma, in questa giornata, ci sono anche dei demeriti del Città di Varese. Perché quanto avvenuto nelle prime cinque giornate non è stato un caso per la squadra di Porro che, come si è visto a Gozzano e Carate Brianza, ha vinto «da squadra» concedendo ben poco agli avversari (due calci di rigore in sostanza…). «Evidentemente il processo di mentalizzazione è ancora da completarsi e battute a vuoto come queste servono da lezione. Non è il caso di fare drammi e bisogna tornare subito a lavorare», il commento nel dopo partita del varesino Porro.  

Arconatese, disegnata da Casalati con il 4-3-1-2, che parte subito con il piede pigiato sull'acceleratore e nel primo quarto d'ora trova i due gol che, di fatto, indirizzano la partita. Carbone e Ricca trafiggono due volte a conclusione di un dominio netto: Ferrando, con una rovesciata su angolo, colpisce la traversa proprio in avvio, poi Carbone - con una conclusione violenta da posizione defilata - lambisce il palo della porta difesa per l'occasione da Morgan Pedretti (terzo portiere della prima squadra). Il gol che sblocca il risultato arriva ad opera di Carbone a conclusione di un'azione veloce nata da un contrasto perso a metà campo da Petrella; Mastore (al 13') va a pochi centimetri dal raddoppio sul traversone di Schiegi e il mezzo pasticcio difensivo biancorosso. Questione di secondi e il 2-0 gialloblù arriva con la botta violenta e precisa di Ricca dal limite dell'area che si infila proprio a fil di palo. Risultato virtualmente al sicuro anche perché il Città di Varese non è quello visto nelle precedenti uscite: poco mordente e tanta insicurezza per il 4-3-3 disegnato da Porro che soffre sugli esterni e a metà campo è soffocato dalla tempra ospite. Qualche prova di timido risveglio targata Coratella (38') e Romito che, a pochi secondi dall'intervallo, ha una situazione potenzialmente favorevole davanti a Maldifassi. «Abbiamo fatto bene nei primi venticinque minuti e avremmo potuto chiuderla già lì - il pensiero di Marco Casalati dopo l'impresa della giornata - Siamo davvero contenti». 

L'avvio di ripresa vede il Città di Varese con una situazione favorevole nata dalla punizione del capitano Ritondale che il portiere ospite ha letto male ma, purtroppo per i biancorossi, non c'era nessuno ad approfittare dell'incertezza. E così l'Arconatese al 12' trova il 3-0 con Mastore che, dopo essersi involato sulla destra e aver superato Pedretti in uscita, indirizza il pallone in rete da posizione decentrata trovando anche la deviazione di Bertuzzi. Sei minuti più tardi, dopo un'azione fulminea, è Bartolucci a firmare il 4-0, mentre al 20' Mastore va a un passo dal 5-0. Il Città di Varese prova a farsi vedere con delle giocate firmare da Storti, Romito e Casari e al 33' arriva il gol dell'1-4 realizzato da Coratella in area piccola. Di tempo per pensare una rimonta ce ne sarebbe anche stato ma sarebbero servite anche altre qualità. E comunque l'Arconatese l'ha controllata da vera squadra.

 

IL TABELLINO

Città di Varese-Arconatese 1-4
RETI (0-4, 1-4): 8' Carbone[03] (A), 15' Ricca (A), 12' st Mastore (A), 18' st Bartolucci (A), 33' st Coratella[03] (C).
CITTÀ DI VARESE (4-3-3): Pedretti[02] 5, Romano A. 5, Romano G. 5 (1' st Storti 5.5), Fierza 5 (23' st Diani 5.5), Bertuzzi 5.5, Municchi 5.5, Coratella[03] 6, Marangoni 5.5 (10' st Casari 5.5), Romito 5, Ritondale[03] 5.5 (23' st Cornelli 5.5), Petrella 5 (10' st Volpi 5.5). A disp. Vono, Nardi, Sofio, Smaci. All. Porro 5.5.
ARCONATESE (4-3-1-2): Maldifassi[04] 6.5, Trasforini[04] 7, Schiegi 7 (14' st Galimberti 6.5), Ricca 7.5, Ferrando 6.5, Sosna 6.5, Bartolucci 7 (29' st Buono sv), Meda 6.5, Mastore 8 (23' st Malinverno 6), Carbone[03] 7 (36' st Iemma sv), Bonasso 6.5 (26' st Falcioni 6). A disp. Rago, Attici, Gaino, Garavaglia. All. Casalati 7.
ARBITRO: Gorgo di Milano 6.5.
ASSISTENTI: Russo e Maresca.
AMMONITI: Carbone[03] (A), Ritondale[03] (C), Ferrando (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter