Cerca

Under 19

Un gol e due assist, super Di Marco cala il poker sull'Alcione

Crollo inaspettato per gli Orange, che ora vedono allontanarsi a 9 punti la capolista

Riccardo Boschetti

Riccardo Boschetti, assist e gol da subentrato

0-4 inaspettato per l'Alcione seconda in classifica, gli orange si allontanano dalla vetta dopo la sconfitta contro la Caronnese. Dopo i primi minuti in affanno, la formazione ospite si è conquistata il terreno di gioco grazie a un gioco solido e organizzato, ma non privo di fantasia in fase di attacco. Di Marco incide con un gol e due assist, a segno anche Gorla, Rondina e Boschetti nel finale.

FALSA PARTENZA

La formazione di casa parte forte nei primi minuti di gioco, riversandosi nella metà campo avversaria e mettendo in affanno la difesa. Al 2', sugli sviluppo di un calcio d'angolo, Dragone serve di sponda Federici davanti alla porta, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa. Poco dopo, con l'Alcione ancora in area nemica, Pasello ci prova da fuori, ma il suo tiro è alto. Al 4' minuto un traversone di Bacis trova il bel controllo di Viscusi, che non riesce però ad angolare la conclusione. Il dominio orange termina velocemente come è iniziato: La Caronnese prende le misure e inizia a sfruttare il suo buon fraseggio a centrocampo, che porta Musazzi a calciare in un paio di occasioni, senza riuscire però a battere Musitano. Seguono minuti in cui gli ospiti si avvicinano con sempre più insistenza all'area degli avversari, questi ultimi che in ripartenza faticano a trovare pertugi tra le solide retrovie avversarie. La rete per la Caronnese arriva al 31', dopo un calcio di punizione battuto velocemente che vede la difesa orange spiazzata. Ad approfittarne è Di Marco con un filtrante che mette Gorla davanti al portiere, il quale non può nulla sulla gran botta che si insacca all'incrocio. Basta un gol per spegnere definitivamente la scintilla accesa nei primi minuti dai padroni di casa, che perdono lucidità in difesa e rischiano di subire il raddoppio in qualche occasione. Raddoppio che arriva nei minuti finali, col calcio d'angolo che trova la girata di testa di Di Marco che va a insaccarsi sul secondo palo.

Gabriel Viscusi, uno dei migliori in campo dei suoi

Gabriele Viscusi, il migliore in campo dell'Alcione

UNA SOLA DIREZIONE

Al netto di qualche guizzo di Viscusi, l'Alcione fatica ancora a trovare spunti in fase di possesso, contro una squadra che attacca e difende all'unisono col grande contributo degli esterni Scotti e Di Marco, entrambi vicini al gol nei primi minuti della ripresa. Al 27' Pasello prova a riaprire la partita: il suo colpo di testa viene giudicato alto dal portiere ospite, salvo poi vedere il pallone scendere e schiantarsi sulla traversa. Poco dopo ci prova anche Di Miceli, subentrato per dare freschezza alla manovra, che da punizione pesca Dragone in area, ma il numero 5 orange impatta male il pallone che termina a lato. L'attacco della Caronnese punta adesso su Boschetti, subentrato a inizio ripresa e che ha da subito cercato il colpo dello 0-3. È proprio una sua giocata al 31' a propiziare la rete in grado di chiudere la partita: dopo un'azione corale, il numero 18 serve Rondina defilato in area, che fa partire un tiro a giro rasoterra che va a infilarsi sul secondo palo. Dopo 6 minuti Boschetti mette anche la sua firma, grazie allo scambio con Di Marco che a bordo area mette un pallonetto per il compagno che, davanti al portiere, calcia al volo il pallone del poker. Negli ultimi secondi l'Alcione prova a rifarsi segnando almeno una rete, con Edoardo che viene pescato oltre la difesa da un assist, ma il suo pallonetto non riesce a scavalcare il portiere.

IL TABELLINO

Alcione-Caronnese 0-4
RETI: 30' Gorla (C), 40' Di Marco (C), 30' st Rondina (C), 36' st Boschetti (C).
ALCIONE (4-3-1-2): Musitano 6.5, Federici 6 (24' st Castelli 6), Bacis 7 (23' st Di Miceli 6.5), Lanzi 6.5, Dragone 6.5, Mocchi 6.5, Boeron 6.5 (6' st Leone 6), Pasello 6.5, Femminò 6.5 (31' st Colombo sv), Artusa 6 (6' st Tagliabue 6), Viscusi 7. A disp. Catania, Scaglia. All. Campisi 5. Dir. Frontini.
CARONNESE (4-3-1-2): Catizone 6.5, Moretti 7 (18' st Luoni 6.5), Scotti 6.5, Panicucci 7, Catizone 6.5, Silvestre 7.5, Di Marco 8.5, Rondina 7.5, Musazzi 7 (1' st Boschetti 7.5), D'Urso 7 (15' st Birolini 6.5), Gorla 7.5 (35' st Femminella sv). A disp. Tomasello, Magli, Rimoldi, Cortesi, Tavecchia. All. Munari 8. Dir. Bellorini.
ARBITRO: Guerra di Voghera  7.
AMMONITI: Silvestre (C).

LE INTERVISTE

Il dirigente Stefano Frontini dell'Alcione commenta così la battuta d'arresto della squadra: «È stata sicuramente una sconfitta morale. Ci sono qualità che non si possono allenare, se non hai voglia fai queste figure: prendi cinque gol a Novara, quattro gol oggi. Non si può parlare di calcio con questi atteggiamenti».

L'allenatore della Caronnese Alessandro Munari racconta cosa significa questa vittoria. «È un campionato difficile questo, in cui non bisogna dare mai niente per scontato. Noi arriviamo da un momento difficile per tanti motivi, e i risultati sono una conseguenza di tante variabili che ci sono. Purtroppo noi abbiamo perso qualche giocatore importante, che ci dava equilibrio, abbiamo dovuto adattare qualche giocatore in un ruolo non di sua competenza, ma comunque siamo una squadra, e in un momento di difficoltà ci siamo tutti messi a disposizione». Una vittoria importante per il morale e per la classifica, e l'allenatore commenta così la prestazione con un occhio rivolto al futuro dei ragazzi. «Questa è una vittoria che dice tanto. Siamo una squadra viva, che secondo me esprime un ottimo calcio collettivo, e credo che questo sia importante per la crescita dei ragazzi. In un campionato Juniores il nostro obiettivo è quello di costruire giocatori che faranno il salto nel calcio che conta coi grandi. Oggi era una partita da gestire, abbiamo subito qualche contropiede nei primi minuti ma poi abbiamo preso le misure e abbiamo giocato un grande calcio. Merito dei ragazzi: un grande gruppo che nonostante le difficoltà ci mette sempre la faccia e gioca fino al 100'».

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter