Cerca

Under 19

Zucco-Fossano la grande occasione, a lui la guida della Juniores Nazionale

L'ex tecnico del Chieri prende in mano la squadra allenata in precedenza da Giorgio Tonino, con lui in panchina già due pareggi

Giuseppe Zucco

Il nuovo allenatore della Juniores Nazionale del Fossano

Voleva il salto per un qualcosa di importante, voleva un'occasione per mostrare il suo valore, e finalmente l'ha avuta: la Juniores del Fossano ha una nuova guida, Giuseppe Zucco. 

Il tecnico ex Chieri in estate si era già trasferito nella società blues, alla guida dei 2007, con i quali stava affrontando ottimamente il campionato provinciale, e in più era come vice nella prima squadra in Serie D. Con l'inizio della stagione, l'Under 19 fatica più del previsto, raccogliendo 3 punti in 7 gare, e dunque c'era bisogno di una svolta, viene esonerato Giorgio Tonino, e viene nominato come successore proprio Zucco, che ora ha la sua grande occasione: «Questa opportunità mi rende felice, mi dà ancora più voglia di fare bene e posso crescere, che è quello che volevo fare ed è per questo che ho scelto Fossano. Ci tengo a ringraziare la società per quest'occasione che mi è stata concessa, ma anche mister Viassi, con cui in prima squadra mi sto trovando bene, e sto imparando tanto da lui, soprattutto sul lavoro dei giovani, che è uno degli aspetti fondamentali per il mio calcio. Il mio obiettivo, ma come di tutta la società, è la crescita dei giovani, non a caso infatti a livello di Juniores Nazionale siamo una delle squadre più giovani; noi vogliamo rendere sempre più pronti i ragazzi per il salto in Prima Squadra, ed è quello che mi sono posto fin dal primo giorno, perchè se si valorizzano al meglio questi ragazzi, c'è la possibilità per fare bene. Io voglio crescere, e credo che questa sia la scelta migliore che potessi prendere, è un qualcosa che mi darà tanto a livello di bagaglio personale, e spero di poter fare bene per dimostrare il mio valore».

LE PRIME USCITE

Già con due gare alle spalle, i nuovissimi Blues targati Zucco, hanno ottenuto due pareggi su campi per nulla facili: prima in trasferta contro il Sestri Levante, e poi tra le mura amica contro il Pinerolo

Non dunque un brutto inizio per il suo nuovo Fossano, capace di andare a prendersi un punto addirittura nel campo della terza in classifica, ma siamo solo alle prime uscite, e di questo Zucco ne è consapevole, godendosi però, anche questo piccolo trend positivo: «Con la squadra sta andando molto bene, tutti collaborano e si sono messi a disposizione; i ragazzi hanno reagito con entusiasmo al mio arrivo, e di questo ne sono contento. Nelle prime due partite abbiamo fatto bene, soprattutto contro il Sestri Levante, una squadra molto forte secondo me, ma noi di sacrificio siamo stati bravi a prenderci questo punto, che rappresenta un nuovo inizio per me e per la squadra. Col Pinerolo abbiamo ripreso da dove avevamo finito nell'ultimo turno facendo un gran bel primo tempo, nel secondo invece siamo stati un pelino al di sotto, ma comunque siamo stati sempre in partita creando tanto, e tutto sommato forse meritavamo anche qualcosa in più. Già da queste prime uscite ho notato una bella crescita, col tempo arriveranno le vittorie, ma quello che conta adesso è lavorare bene, e questi ragazzi lo stanno me lo stanno facendo vedere giorno dopo giorno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter