Cerca

Under 19

Villa-La Dominante: Siliotto cala la manita, basta mezzora per stendere gli ospiti

Heghea apre subito le danze, Furgeri e Massariello chiudono il discorso già nel primo tempo

Dopo il turno di riposo dovuto al calendario, il Villa schianta 5-0 La Dominante alla prima di campionato. Da sottolineare l’ottima prestazione di Campaner e le splendide giocate del tridente d’attacco bianconero, composto da Massariello, Bertoli e Messa, che si trovano alla perfezione l’uno con l’altro. Atteggiamento degli ospiti invece negativo e sottotono, un 5-0 che mette in risalto tutte le difficoltà dei neroblù sia in zona offensiva che in zona difensiva. 

Che inizio. Avvio di partita scoppiettante in cui i locali passano in vantaggio al primo minuto grazie a una lunga discesa sulla fascia dell’esterno alto Messa culminata con un cross sul quale arriva ben appostato sul secondo palo Heghea, che con un’acrobazia al volo è bravissimo a spedire la palla all’incrocio dei pali. La Dominante accusa il colpo e non riesce a reagire, anzi, cinque minuti più tardi da una punizione pennellata da Campaner, Furgeri stacca imperioso sul secondo palo svettando sopra tutti e depositando in rete il goal del 2-0. Gli ospiti sono scioccati dalla partenza razzo dei locali, il cui 4-3-3 è ricco di schemi e giocate che non si vedono tutti i giorni, come quando al 10' Bertoli salta Rigato e per poco non trova addirittura il goal del 3-0 nel primo quarto d’ora. Il Villa ha un altra marcia e al 20’ sale in cattedra: il lancio lungo del metronomo del centrocampo Campaner pesca Massariello solo in area di rigore, che per poco non batte l’estremo difensore ospite con un bel pallonetto; è solo il preludio al 3-0, che arriva due minuti più tardi: di nuovo lo scatenato Campaner pennella una punizione dalla destra sulla quale Massariello gira una botta di sinistro, sporcata, che si infila all’angolino di sinistra. La Dominante scompare completamente dalla partita, il Villa cresce e continua il suo assedio, per poco il destro di Bertoli allo scadere della prima frazione non trova il poker prima della ripresa.

Siliotto incanta. Secondo tempo in cui i ragazzi di Siliotto scaldano la torcida e infiammano la platea fin dai primi minuti. Al 3’ Campaner sfoggia il meglio del repertorio con un lancio che pesca Bertoli solo a centro area, il trequartista bianconero fa fuori Rigato con uno scavetto e scaraventa successivamente in rete il goal del 4-0. Gli ospiti non demordono e, nonostante il grande nervosismo culminato con il rosso a metà ripresa di Pandolfi, ci provano al 5’ con un gran diagonale di capitan Lettieri che per poco non trova il goal della bandiera. Il Villa mescola le carte inserendo forze fresche e stoppando i pochi e timidi tentativi ospiti, da segnalare la botta di Fino di poco a lato al 10’ e la punizione all’incrocio dei pali sulla quale Rigato compie un vero e proprio miracolo. Nella seconda parte della ripresa il Villa abbassa un po’ il baricentro consapevole del vantaggio acquisito e il neo entrato Perego ne approfitta al 27’ per lanciarsi in uno slalom sul qual Heghea commette fallo; dalla punizione Lettieri effettua un tiro cross sul quale Leo è bravissimo a mettere una pezza deviando il pallone in calcio d’angolo. La partita sembra proseguire senza grandi sussulti ma al 45’ Chaix incanta la platea per l’ultima volta calando la manita e sancendo la disfatta degli ospiti: da un passaggio sulla trequarti il neo entrato centrocampista si inventa un primo dribbling sul diretto marcatore, un secondo dribbling sull’accorrente marcatore e una gran botta all’angolino, sulla quale Rigato può solo raccogliere la palla alle sue spalle. Per l’arbitro è tutto e il match termina tra gli applausi dei locali e il nervosismo degli ospiti, assenti ingiustificati per gran parte della partita. Se Siliotto può essere orgoglioso di ciò che i suoi ragazzi hanno fatto vedere per 45 minuti, per Ibba invece c’è ancora tanto da lavorare, la squadra non è apparsa coesa e avrà bisogno di trovare la quadra il prima possibile.


IL TABELLINO

VILLA-LA DOMINANTE 5-0
RETI: 1’ Heghea, 10’ Furgeri, 30’ Massariello, 3' st Bertoli, 45' st Chaix.
VILLA (4-3-3): Gervasi 7, Gian 7, Furgeri 8, Campaner 7 (25’ st Mazzotta 7), Leo 7.5 , Riva 7 (23’ st Del Sorbo 7), Heghea 7, Gherlinzoni 7 (21’ st Chaix 7), Massariello 7.5 (34’ st Grossi sv), Bertoli 7.5, Messa 8 (19’ st Alacevich 7). A disp. Conte, Adamo, D'Errico, Spada. All. Siliotto 7.
LA DOMINANTE (4-4-2): Rigato 6, Paganelli 5, Della Frera 5 (1’ st Perego 5), Bollini 5, Tuscano 5 (1’ st Urso 5), Pandolfi 4.5, Lettieri 5.5, Galarza Cueva 5 (17’ st Giussani 5), Punzi 5 (19’ st Vertemati 5), Carinci 5, Fino 5 (11’ st Regui 5). A disp. Barromei, Coletta, Caem. All. Ibba 5. Dir. Carafa.
ARBITRO: Caretto di Milano 7.
AMMONITI: Riva (V), Paganelli (LD), Reguii (LD).
ESPULSO: 23' st Pandolfi (LD).

 

LE PAGELLE


VILLA
Gervasi 7 Partita impeccabile ,risponde presente tutte le volte che viene chiamato in causa.
Gian 7 Dalle sue parti non si vince nessun uno contro uno, ottima fase difensiva.
Furgeri 8 Svetta più in alto di tutti sulla pennellata dalla destra di Campaner.
Campaner 8 Partita folle del metronomo del Villa, ricorda le movenze di Pirlo.
Leo 7.5 Partita difensiva da vero pilastro, sventola lontano ogni tentativo di entrare in area di rigore.
Riva 7 Gran partita per il centrale di difesa, leader e giocatore vero nel reparto difensivo.
Heghea 7 L’acrobazia al volo sul goal del vantaggio vale da sola il prezzo del biglietto.
Gherlinzoni 7 Partita da vera diga del centrocampo, ottima prova sia in fase difensiva che in fase offensiva.
21’ st Chaix 7 Il gol del cinque a zero è una perla da scroscio di applausi.
Massariello 7.5 Gran botta al volo sulla rete che manda in archivio la gara.
Bertoli 7.5 Incredibile il colpo sotto con il quale scavalca Rigato e gela gli ospiti nella ripresa.
Messa 8 Gran prova, l’assist dell’1-0 è un cross a giro con il contagocce.
All. Siliotto 7 Cala la manita alla prima di campionato, meglio di così non si poteva iniziare. 

LA DOMINANTE
Rigato 6 Cinque gol subiti sono tanti, ma le colpe non sono sue.
Paganelli 5 Prova pessima, rimedia anche un giallo dopo pochi minuti.
Della Frera 5 Frana e sbaglia l’approccio, infatti Ibba lo rileva subito.
Bollini 5 Battuto tutte le volte in ogni uno contro uno.
Tuscano 5 Tutti i suoi movimenti difensivi sono da rivedere.
Pandolfi 5 Il cartellino rosso complica ancor di più la partita dei suoi compagni.
Lettieri 5.5 Ci prova come può, ma prestazione non all’altezza della sufficienza.
Galarza Cueva 5 Prestazione da rivedere, ha le qualità per fare di più.
Punzi 5 Prima punta oggi non pervenuta, anche per i pochi palloni a disposizione.
Carinci 5 Del trequartista oggi ha fatto vedere ben poco, con un numero così devi saperti distinguere.
Fino 5 Fuori luogo nei movimenti offensivi della squadra.
All. Ibba 5 Prestazione pessima, i suoi ragazzi non sono coesi e non trovano la quadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter