Under 19
06 Novembre 2021
Lorenzo Lettieri, autore di una tripletta
Ritrova i tre punti a cinque giornate di distanza dall'ultima volta La Dominante, che in casa della Lentatese va a vincere un match ricco di emozioni. I ragazzi di Ibba passano subito in vantaggio, poi restano in 10 per l'espulsione di Tuscano, vengono ribaltati e per due volte riacciuffano la formazione di Pili, fino al gol nel finale di Perego che spezza definitivamente l'equilibrio. Il protagonista di giornata, però, è capitan Lettieri, che con una tripletta mette la firma indelebile sul successo degli ospiti, ora appaiati a 8 punti proprio ai sevesini e capaci di staccare momentaneamente Cinisello e Base 96. Dall'altro lato della medaglia, invece, Pili incassa la prima sconfitta sulla panchina della Lentatese, pagando una rivedibile gestione del vantaggio e della superiorità numerica, azzerata alla mezzora della ripresa per il rosso di Volpe, che impedisce di fare un piccolo balzo in classifica e di guardare davanti ai propri occhi piuttosto che alle spalle.
Ribaltone Lentatese. Lo show del match tutto brianzolo inizia già al 7', con Lettieri che taglia tutto il campo dalla fascia sinistra, si ritrova la palla filtrante e scavalca Vitale. Un vantaggio quasi immediato che mette il match sui binari degli ospiti, ma al 20' arriva la svolta in negativo per La Dominante: Tuscano, già ammonito, rivolge qualche parola di troppo all'arbitro e lascia in 10 i suoi. La Lentatese approfitta della superiorità numerica soltanto nell'ultimo quarto d'ora di gioco, a partire dal 32', quando Gravino chiude in rete un cross dalla sinistra. Nove minuti dopo il film si ripete, questa volta con Volpi, che coglie per vie centrali una palla dalla fascia sinistra e batte Rigato per la seconda volta.
Lettieri show. Nonostante l'uomo in meno, La Dominante riavvolge il nastro e azzecca ancora l'approccio alla partita pareggiando al 12': Carinci porta palla per 25 metri, supera Vacca e in prossimità del vertice sinistro dell'area piccola rientra e serve in mezzo Lettieri, che stoppa e la mette nell'angolino di piatto. Ad aumentare l'entusiasmo degli ospiti è il secondo rosso di giornata, quello diretto ricevuto da Volpe per un fallo nell'area avversaria, che bilancia le forze in campo. A segnare, però, è proprio la Lentatese, guidata ancora da Gravino, lesto nel siglare il 3-2 dopo il palo colpito da un compagno. Di nuovo sotto di una rete, i ragazzi di Ibba non mollano l'osso e al 40' pareggiano per la seconda volta, affidandosi sempre a capitan Lettieri, che si fionda su una palla vagante infilandosi tra portiere e difensore per calare il tris. A questo punto l'inerzia del match passa di nuovo nelle mani degli ospiti, che nel primo minuto di recupero si portano definitivamente in vantaggio grazie al colpo vincente di Perego su calcio d'angolo.
LENTATESE-LA DOMINANTE 3-4
RETI: 7' Lettieri (La), 32' Gravino (Le), 40' Volpe (Le), 12' st Lettieri (La), 35' st Gravino (Le), 40' st Lettieri (La), 46' st Perego (La).
LENTATESE (4-3-3): Vitale, Vacca, Castellin, Vendramini (31' st Magro), Barilla, Bobbo (18' st Maglia), Gravino, Paoli (13' st Manara), Volpe, Palazzolo, Saccullo Russello (17' st Hoxhaj). A disp. Roaro, Paglione, Brioschi, Carenza, Mognoni. All. Pili. Dir. Milano.
LA DOMINANTE (4-3-3): Rigato, Paganelli, Fino, Bollini, Tuscano, Pandolfi, Lettieri, Caem (5' st Reguii), Punzi (35' Giussani), Perego, Carinci. A disp. Barromei, Vertemati. All. Ibba. Dir. Saraceno.
ARBITRO: Lattuada di Legnano.
AMMONITI: Bollini (La), Tuscano (La), Tuscano (La), Vitale (Le), Pandolfi (La), Vacca (Le).
ESPULSI: 20' Tuscano (La), 30' st Volpe (Le).
LENTATESE
«È stata una sfida molto equilibrata, ma abbiamo gestito male di situazioni di vantaggio: quella nel punteggio e quella numerica. - spiega William Pili, allenatore della Lentatese - Siamo riusciti a ribaltarla, ma abbiamo gestito male sia il 2-1 che il 3-2 dal punto di vista del palleggio, troppo nervoso. Loro ci hanno messo in difficoltà nell'agonismo quando pensavamo di riuscire a controllare la partita, ma non abbiamo ancora quella capacità di palleggio perché siamo all'inizio del nostro progetto. Questa cosa probabilmente ci ha un po' innervosito e alla fine se la sono portata a casa loro che avevano più voglia di vincerla». Una sconfitta dalla quale il tecnico estrapola i lati positivi: «In un percorso di crescita ci sono anche le sconfitte, poi chiaramente ai ragazzi sto chiedendo nuove cose ed è normale che ci vorrà un po' di tempo per assimilarle prima di metterle in campo. Stiamo facendo tutto un po' più velocemente, però dobbiamo essere bravi a capire non ha funzionato e lavorarci».
LA DOMINANTE
«È stata una bella partita, pirotecnica. - esordisce Gianluca Ibba, tecnico de La Dominante - Siamo passati subito in vantaggio e abbiamo comandato a mio avviso fino al 30', poi ci sono stati 10 minuti di blackout e loro l'hanno ribaltata. Nell'intervallo mi sono arrabbiato perché secondo me stavamo facendo noi la partita, potevamo chiuderlo sul 3-1 e invece quei 10 minuti li abbiamo pagati. Nella ripresa abbiamo fatto una partita, come già stavamo facendo, di cuore e sostanza, e non abbiamo subito molto, anche se loro qualcosa hanno fatto visto che sono andati di nuovo in vantaggio dopo il nostro pareggio. I ragazzi hanno continuato a fare bene e sono veramente contento di questa vittoria, che penso sia meritata».