Cerca

Under 19

Gol da capogiro e il debuttante al top: un esordio (quasi) perfetto

Una rovesciata, un'espulsione e un ingresso decisivo: il secondo cocktail stagionale è servito

Marco Mauro

Marco Mauro, autore del secondo gol in acrobazia dell'Atletico CVS

Una ripartenza così Guido Viandanti non avrebbe mai potuto aspettarsela. L'Atletico CVS sbanca Pavia e si porta a casa i tre punti, inguaiando i locali nella corsa salvezza, con le due compagini adesso distanti 6 lunghezze e con un gruppetto in coda di cui anche la squadra di Sesto Ulteriano sembra finalmente far parte. L'acrobazia di Mauro si prende la copertina del turno, una prodezza sugli sviluppi di un corner che vale il raddoppio, dopo la prima rete siglata nel primo tempo da un travolgente Nocerino. L'espulsione di Guarnieri e il gol di Addabbo hanno reso il finale teso ma senza intaccare il risultato acquisito: finisce 1-2.

La partita. Gli ospiti si affidano ad un prudente 4-5-1, lasciando per un tempo in panchina il nuovo innesto Lorenzo Terzi, acquisito anche in orbita Prima Squadra, e affronta un Pavia anche'esso affamato di punti. Dopo 10 minuti, però, l'equilibrio si spezza: Cantoni imbecca dalle retrovie Nocerino, bravissimo nel tagliare abilmente dietro la difesa avversaria, il quale tramortisce Margarita con un tiro al volo che fa andare in vantaggio i suoi. L'Atletico CVS ha ovviamente dovuto fare i conti con un Pavia alla caccia del pareggio, venendo fuori bene in palleggio. Poco dopo la mezz'ora tegola per Viandanti: Brioschi è affaticato e viene sostituito da Panigada. La prima frazione non muta punteggio, ma l'ingresso dopo l'intervallo vede il debutto del classe 2002 ex Sangiuliano City Nova: è proprio lui a propiziare il calcio d'angolo da cui scaturisce il capolavoro di Marco Mauro, capace di risolvere una mischia con una rovesciata che spinge la squadra verso i tre punti. Eppure, quando sembrava in controllo, ecco l'episodio che riapre la contesa: Guarnieri, già ammonito, si becca un secondo giallo, seppur molto contestato. In inferiorità numerica, l'Atletico CVS vede dimezzare le distanze, con Addabbo che finalizza la rete dell'1-2. I cambi pavesi regalano velocità, ma non ci sono grosse occasioni nel finale: vittoria fondamentale nel cammino che porta a lottare per una complicatissima salvezza.

Le dichiarazioni. Soddisfazione piena per il Direttore Sportivo e allenatore dell'Atletico CVS, Guido Viandanti, che si gode il secondo successo stagionale in attesa di sfatare il tabù casalingo: «I ragazzi hanno prodotto una prova incredibile, di cuore. Lo sforzo ci ha premiato. Arbitraggio rivedibile, il secondo giallo mi ha lasciato perplesso. Comunque, al netto di ciò, l'importante era strappare i tre punti e la missione è compiuta. Resta tutto complicato, ma attendiamo buone notizie dalla partita tra La Spezia e Sancolombano».

IL TABELLINO

PAVIA-ATLETICO CVS 1-2
RETI (0-2, 1-2): 10' Nocerino (A), 15' st Mauro (A), 33' st Addabbo (P).
PAVIA (4-3-3): Margarita 5.5, Montanaro 5.5 (27' st Nicrosini sv), Hailoua 6.5 (3' st Paulino 6), Cogno Felice 7, Carati 6, Stendardo 5.5 (23' st Smaci sv), Garavelli 5.5 (23' st Dessi sv), Porcella 6, Falcioni 6, Gabusi 6.5 (30' st Grandi sv), Addabbo 7. A disp. Ciuhan, Ruggirello, Sanchez, Maitti. All. Ruocco 6.5.

ATLETICO CVS (4-5-1): Caruso 6, Verrascina 6.5, Restelli 6.5, D'Alise 8 (35' st Leonardi sv), Leone 6.5, Cantoni 6.5, Nocerino 7 (1' st Terzi 6.5), Brioschi 6 (33' Panigada 6.5), Guarnieri 6, Mauro 7.5, Molinaro 6 (10' st Pagano 6). A disp. Chiesa, Redaelli, Alio, Oliva, Figlia. All. Viandanti 7.5.
ARBITRO: Eba di Lomellina 5.5.
ESPULSO: 22' st Guarnieri (A).
AMMONITI: Molinaro (A), Guarnieri (A), Guarnieri (A), Cantoni (A), Leone (A), D'Alise (A), Montanaro (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter