Under 19
19 Febbraio 2022
Christian Pozzi, capocannoniere del Club Milanese, oggi autore del momentaneo 0-2 su rigore
Non ha deluso le aspettative l'atteso match tra Accademia Pavese e Club Milanese. Sei reti totali segnate da sei marcatori differenti, con gli ospiti che sono riusciti ad avere la meglio per 4-2, mantenendo il passo del Rozzano, che oggi ha espugnato Casalpusterlengo. Dopo il gol flash di Caprioli, fino al minuto 61 il risultato non si muove più, prima di regalare una mezz'ora di autentica adrenalina. Pozzi e Mancini fissano un margine incolmabile, anche se il raddoppio sul penalty del numero 9 arriva su un episodio molto dubbio. Dopo, scatta il festival dei subentrati: Cipolla riduce le distanze, Pace le riamplifica e Michiante mette il sigillo sul punteggio finale. Otto ammonizioni in totale, con quelle di Ragucci e Mezzapelle pesantissime, in quanto diffidati: salteranno la prossima gara.

Formazione iniziale del Club Milanese contro l'Acc. Pavese
La partita. Pronti, via e il Club Milanese si ritrova in vantaggio dopo quattro giri di orologio. Un errore difensivo consente a Caprioli di avventarsi sulla sfera, il quale duetta con Pozzi, lesto a tagliare sulla destra e a controllare, servendo di ritorno il numero 11 che comodamente davanti a Brandi centra il bersaglio. Uno schiaffo che sveglia i padroni di casa, i quali vanno alla caccia del pareggio, sprecando numerose occasioni, in particolare con Corsaro, che si divora almeno due volte il pallone dell'1-1. Al rientro dopo l'intervallo, l'episodio che decide il corso della partita: un contatto in area di rigore che vede protagonista Di Dedda, ritenuto molto dubbio dai locali, viene ritenuto falloso dall'arbitro Bassi di Lodi e Pozzi dagli undici metri non si lascia scappare l'opportunità di raddoppiare al 19'. La squadra di Mulazzi perde la rotta e dopo sessanta secondi Mancini mette in ghiaccio la sfida, sfruttando l'assist ancora una volta di Pozzi, a sua volta splendidamente servito da Di Dedda. Gli ingressi dalla panchina rendono frizzante la seconda parte di match. Cipolla regala il primo acuto ai suoi segnando dall'interno dell'area piccola in diagonale al 27', ma l'illusione di riaprire la contesa dura 5 minuti, in quanto Pace pone fine alle ostilità, finalizzando una bellissima azione collettiva partita da centrocampo e spizzata di testa da Mancini, approfittando di un'indecisione avversaria a monte. Michiante, altro neoentrato, al 40' si regala l'iscrizione nel tabellino dei marcatori, dribblando un avversario e battendo Salierno. Il risultato alla fine dell'incontro recita 2-4: il Club Milanese non ha intenzione di mollare le ambizioni di successo del torneo, restando a -5 dalla capolista.

Formzione iniziale dell'Acc. Pavese contro il Club Milanese
IL TABELLINO
ACC. PAVESE-CLUB MILANESE 2-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4, 2-4): 4' Caprioli (C), 19' st rig. Pozzi (C), 20' st Mancini (C), 27' st Cipolla (A), 32' st Pace (C), 40' st Michiante (A).
ACC.PAVESE (3-4-1-2): Brandi 6 (38' st Zanaletti sv), Tommasi 6, Balesini 7, Iosca 7, Anselmini 5.5 (20' st Cipolla 6.5), Velaj 6, Pasetti 6 (20' st Astolfi 6), Ragucci 6, Corsaro 5.5, Cornaghi 5.5 (14' st Michiante 6.5), Mezzapelle 7. All. Mulazzi 6.5.
CLUB MILANESE (4-4-2): Salierno 6, Buccolieri 6.5, Potenza 6.5, Delli Bergoli 6.5 (45' st Sisti sv), Ceradini 6 (30' Ziliani 6.5), Vallesi 6.5, Cetti 6.5 (34' st Cannone sv), Di Dedda 7.5, Pozzi 7 (26' st Pace 7), Mancini 8, Caprioli 7.5 (32' st Lago sv). A disp. Rossi, Ziolini, Romano. All. Apollo 7.5.
ARBITRO: Bassi di Lodi 5.5.
AMMONITI: Michiante (A), Ragucci (A), Vallesi (C), Di Dedda (C), Mezzapelle (A), Pozzi (C), Velaj (A), Corsaro (A).
LE DICHIARAZIONI
Nicola Masella, dirigente accompagnatore dell'Acc. Pavese, predica moderata soddisfazione nonostante l'epilogo: «Risultato bugiardo. Dopo aver subito gol inizialmente per una nostra disattenzione, abbiamo giocato bene e prodotto tante occasioni da rete, purtroppo non sfruttandole. Il rigore non è dubbio, di più. Dopo il raddoppio la squadra si è scoraggiata, ma i subentrati hanno dimostrato di esserci e di star recuperando la condizione. Siamo in emergenza, dobbiamo stringere i denti e dare tutto. Oggi i ragazzi si sono fatti valere, gli avversari sono stati più bravi davanti».
Il tecnico del Club Milanese Salvatore Apollo a fine gara: «Contenti per la vittoria. Potevamo farne molti altri, loro hanno messo molta vivacità ma abbiamo fatto la nostra gara, legittimando la vittoria. Abbiamo avuto diverse occasioni per incrementare il punteggio. Siamo una buona squadra sul piano tecnico e quando troviamo squadre agonistiche soffriamo un po’ di più, avendo bisogno di più tempo per condurre la gara sulle nostre caratteristiche». Nota stonata l'infortunio di Ceradini: «Pare si tratti di uno stiramento. Ne avrà per qualche settimana. Vallesi offre garanzie, anche se insieme formano un bel connubio». Sul discusso episodio del rigore: «Onestamente non posso giudicare perché ero distante. Come dico sempre, però, bisogna accettare le decisioni arbitrali. Il rigore probabilmente non c'era, ma ci ha fermato in un paio di circostanze pericolose con dei fischi anch'essi dubbi». Apollo ha fatto il punto sul lavoro stagionale: «Siamo contenti del fatto che Baronchelli sia ormai in pianta stabile con la Prima Squadra. Un nostro ragazzo che cresce è la soddisfazione massima. Con il Presidente e il DS Marozzi siamo in perfetta sintonia: l'obiettivo è quello di portare giovani su palcoscenici importanti. Ho abbracciato questo progetto per poter lavorare con i ragazzi, che sono il futuro. I risultati sono importanti e lotteremo fino alla fine, ma ciò che conta è riuscire a lanciare elementi validi».