Under 19 Femminile
21 Gennaio 2023
Virginia Buzzanca, Chiara Brembilla, Ambra Orlandi, Giorgia Iacono; le autrici dei gol.
Quando si gioca uno scontro diretto, pressione ed ansia sono ad altissimi livelli. Se ci aggiungiamo un posta in palio elevata il tutto risulta ancora più bello. Lo scontro tra Pro Sesto e Monza si è dimostrato una battaglia a viso aperto, senza esclusione di colpi. Una partita dai ritmi alti e costanti, numerose occasioni e altrettanti capovolgimenti di fronte. Il tutto condito da 8 gol. Il risultato finale sorride alle ragazze vestite in bianco che accorciano in classifica, rifilando un 5-3 specchio di quello dell'andata alle monzesi che, nonostante il risultato, posso ritenersi orgogliose della prestazione offerta.
Il primo tempo è stato un vero e proprio spettacolo, soprattutto i primi 15 minuti dove la Pro Sesto ha attaccato incessantemente, sbloccando presto il parziale. Al quinto minuto, dagli sviluppi di un calcio di punizione sull'out di sinistra, Brembilla traccia una traiettoria precisa per Buzzanca che ha il solo compito di spizzarla e allungare la traiettoria. Pallone che si insacca quasi baciando il palo ed è 1-0 per le ragazze di Danilo Brambilla. Dopo il gol, la Pro non si ferma e continua ad attaccare impensierendo spesso Colombo. Quando tutto sembra andare per il verso giusto per la Pro, arriva però il pareggio firmato Monzani che, con un gran colpo di tacco devia in porta il tiro partito dall'angolo. Equilibrio di risultato che dura pochissimo visto che al minuto 27 arriva il secondo gol della Pro. Gol quasi fotocopia del primo, con solo due differenze: il tiro arriva da angolo e l'autrice del gol è Iacono. Da questo momento la Pro gestisce il risultato e la manovra fino ad arrivare al terzo gol. Al minuto 45 la caparbia Brembilla protegge palla, sguscia tra due difensori e insacca il pallone per il 3-1.
Il secondo tempo si è giocato sugli stessi ritmi del primo e con lo stesso numero di gol. I primi venti minuti sono stati un assedio bianco dove Colombo si è dovuta impegnare più volte per mantenere in partita le sue compagne di squadra. Ma al minuto 23 sul campo si abbatte un uragano di nome Orlandi che, dopo un timida respinta da parte della difesa rossa, raccoglie palla al limite dell'area e con un destro preciso quanto forte, manda la palla in rete dopo il bacino al palo. la partita sembra chiusa ma esattamente un minuto dopo arriva il 4-2 dopo moltissimi rimpalli. Monzani è la piu veloce e sigla la doppietta personale. Un secondo tempo pieno di contrasti e cattiveria agonistica, dove nessuna da ambe le parti si risparmia. Al minuto 38 si giunge ai titoli di coda di una partita mozziafiato e arriva il 5-2 firmato ancora una volta Orlandi. Combinazione nello stretto con assist di tacco di Giordano e Orlandi, davanti al portiere, può solo che alzare leggermente il tiro per arrivare a siglare la doppietta personale e mettere il risultato sul 5-2. Al 41' arriva il 5-3 con Perego ma oramai la sconfitta era inevitabile per la squadra di Monelli, agguantata dalle rivali e staccata in classifica ora dalle bergamasche dell'Orobica.
Pro Sesto-Monza 5-3
RETI (1-0, 1-1, 4-1, 4-2, 5-2, 5-3): 5' Buzzanca (P), 22' Monzani (M), 27' Iacono (P), 45' Brembilla (P), 23' st Orlandi (P), 24' st Monzani (M), 38' st Orlandi (P), 41' st Perego (M).
PRO SESTO (4-3-1-2): Saronni 6.5, Gallo 6.5 (47' st Biancardini sv), Pannullo 6.5, Iacono 7, Temri 6.5, Buzzanca 7, Boldrin 6.5 (42' st Ubiali sv), Teani Valentina 7, Giordano 7, Orlandi 8 (46' st Adami Lami sv), Brembilla 7 (33' st Teani Elena 6.5). A disp. Arrigucci, Spinozzi, Coppola, Navarra, Bresci. All. Brambilla 7.5.
MONZA (4-3-3): Colombo 7, Invernizzi 6 (36' st Nicosia sv), Montagna 6.5, Crippa 6.5 (46' st Giachino sv), De Marte 6 (1' st Rozza 6.5), Carubelli 6.5, Grecchi 6 (16' st Castelli 6), Zagaria 6.5, Monzani 7, Perego 7, Cravosio 6 (1' st Ferretti 6). A disp. Coppini, Zanforlin. All. Monelli 6.5.
ARBITRO: Valtorta di Seregno 6.5.
PRO SESTO
Saronni 6.5 Sui gol non può nulla, quando viene chiamata in causa risponde sempre presente.
Gallo 6.5 Dopo la sua partita sulla fascia sinistra si è formato un solco lungo tutto il campo per via delle sue innumerevoli sgroppate. (47' st Biancardini sv)
Pannullo 6.5 Sempre precisa e pulita in tutto ciò che ha fatto. Classe e tranquillità
Iacono 7 Gol e prestazione da incorniciare. Sempre in posizione ed efficace.
Temri 6.5 Lei e Buzzanca compongono un ottimo duo difensivo. Brava su molte chiusure.
Buzzanca 7 Una tuttofare. Fa gol, evita situazioni spiacevoli in difesa e imposta.
Boldrin 6.5 Alla sua prestazione manca solo il gol ma se continua con questo rendimento darà una grossa mano alle sue compagne. (42' st Ubiali)
Teani Valentina 7 A centrocampo non ha mai perso un contrasto e in fase di costruzione è stata impeccabile.
Giordano 7 Un motorino che creava grossi problemi alla retroguardia monzese. Unica pecca un po' di imprecisione.
Orlandi 8 Doppietta, corsa, passaggi vincenti. MVP della partita e prestazione da urlo. (46' Adami sv)
Brembilla 7 Quando si ha il fiuto del gol puoi toccare pochi palloni ma uno sarà sicuramente un gol.
33' st Teani Elena 6.5 Buon contributo nelle ultime battute del match.
All. Brambilla 7.5 Ha creato una squadra compatta e forte. Se si continua così insieme si possono togliere molte soddisfazioni.
MONZA
Colombo 7 Senza di lei il risultato finale poteva essere più pesante. Sempre in posizione e ottime parate.
Invernizzi 6 Ha sofferto molto Giordano, però ha fatto il suo. (36' st Nicosia sv)
Montagna 6.5 Una tra le più in palla tra le sue. Dalla sua parte non è passato nessuno.
Crippa 6.5 A centrocampo è importante. Dispensa tanti palloni buoni per le sue. (46' st Giachino sv)
De Marte 6 Va a volte in difficolta sulle diverse incursioni avversarie.
1' st Rozza 6.5 Sempre in posizione e limita meglio Giordano.
Carubelli 6.5 Buona prestazione la sua. Concentrata e precisa negli interventi.
Grecchi 6 Passaggi puliti anche se un po' ordinari per lei.
16' st Castelli 6 Prova a dare una mano nell'ultima mezz'ora.
Zagaria 6.5 A centrocampo lotta e recupera palloni importanti per la squadra.
Monzani 7 Doppietta che purtroppo serve a poco per la squadra. Nonostante ciò prestazione notevole per lei.
Perego 7 Gol da urlo a partita oramai finita. Tanti dribbling e tanti passaggi importanti.
Cravosio 6 Gallo la limita molto bene.
1' st Ferretti 6 Nel complesso utile per la squadra.
All. Monelli 6.5 Ha in mano una formazione con ottime qualità tecniche. Capita una sconfitta, ma la strada è ancora molto lunga.
ARBITRO
Valtorta di Seregno 6.5 Dirige la gara senza nessun tipo di problema. Ha sempre in mano la gara. Zero ammonizioni.