Cerca

Under 19 Femminile

Burning Bea! Da sola ne segna quattro al Monterosso, e il Fiamma va in goleada

Castellani è mattatrice nel largo successo delle brianzole, a segno anche Belloni con una doppietta e Radaelli

Castellani Fiammamonza

Beatrice Castellani, poker d'autrice

Ogni partita è a sè, e anche se il pronostico parla chiaro solo il campo dice tutta la verità. La gara tra Fiammamonza e Monterosso vedeva le padrone di casa nettamente favorite rispetto alle avversarie, ma la goleada delle ragazze di Zagaria non nasce soltanto dalla caratura differente delle due formazioni, ma anche dallo spirito con cui hanno interpretato la gara, portandosi in vantaggio alla prima occasione e rallentando un po' il ritmo solo negli ultimi minuti. Il Monterosso ha opposto resistenza solo a tratti, e per le ragazze del Sada è stato semplice archiviare la pratica già a fine primo tempo: una tappa comunque importante nella rincorsa alle prime posizioni.

FIAMMA ARDENTE, MONTE (PROFONDO) ROSSO

Il Fiammamonza parte con la chiara intenzione di far valere fin da subito il proprio ruolo di favorita della vigilia: le ragazze di Zagaria costringono le avversarie nella propria metà campo, rendendo la sfida a una porta sola fin dalle prime battute. E le conseguenze del dominio del Fiamma si vedono già al 3': Castellani viene sgambettata da un'avversaria sul vertice dell'area, l'arbitro indica il dischetto e la stessa Castellani trasforma con un destro violento sotto la traversa. Lo svantaggio immediato è un colpo durissimo per le ospiti, mentre per il Fiammamonza non poteva esserci inizio migliore: togliersi subito la scimmia dalla spalla di sbloccare il risultato dà la possibilità alle padroni di casa di giocare fin da subito sciolte e a mente libera, e di sfiorare il raddoppio prima con Prazzoli e poi con Belloni.

A firmare il 2-0 però ci pensa Radaelli al 18': Prazzoli fa il lavoro sporco con la palla rubata e il tocco in mezzo, la numero 6 di casa completa l'opera con un dolce pallonetto dal limite che scavalca una non perfetta Artifoni. Il 2-0 abbassa ulteriormente il morale ospite, ma il Fiammamonza non intende fermarsi e al 27' non c'è due senza tre: corner dalla sinistra, Belloni spunta dalla mischia anticipando tutti e con un tocco sporco mette in rete un gol da vera bomber. Il grande merito del primo tempo delle ragazze di Zagaria è quello di tenere altissimo il tasso di intensità a prescindere dal risultato: il Monterosso non ha così un attimo di respiro, e si contano sulle dita di una mano le volte in cui riesce a superare la metà campo. Il 4-0 delle padroni di casa viene impedito soltanto dalla sfortuna, materializzate nei legni della porta di Artifoni: prima Prazzoli centra il palo con un sinistro dal limite, poi Castellani va a centimetri dalla doppietta con un tirocross che si stampa sulla traversa. Doppietta che invece trova Belloni in pieno recupero: la centravanti di casa controlla il pallone al limite dell'area e con una girata di controbalzo mette sotto la traversa dove Artifoni non può arrivare.

CASTELLANI SHOW

La furia agonistica del Fiammamonza non si arresta nemmeno a inizio ripresa: le padrone di casa non si accontentano e vogliono incrementare il già largo vantaggio, ma il Monterosso appare più compatto in fase difensiva e quando riesce prova anche qualche ripartenza in più. Forse è per questo, o forse è anche la pancia che inizia a essere piena, ma è in questo momento che per la prima volta nella gara il Fiammamonza sembra rallentare un po'. Ma è solo un'illusione, anche perché alle ragazze di Zagaria non serve per forza andare a cento all'ora per rendersi pericolose, e al 16' dopo un'azione corale l'arbitro vede un tocco di mano in area da parte di una delle difensori ospite: è il secondo rigore per il Fiammamonza e il secondo per Castellani, che trasforma anche questo con un destro incrociato all'angolino.

La gloria non è finita per la numero 10 di casa, che tra il 20' e il 22' arriva addirittura a firmare il poker personale: prima servita alla grande in piena area da Lorenti, poi approfittando di un retropassaggio sbagliato di Santangeletta che la lancia sola davanti ad Artifoni. È il settimo sigillo del Fiamma, a cui questa volta segue davvero una fase di stanca della gara: le padroni di casa fanno molti cambi e rallentano un minimo il ritmo, il Monterosso respira ma il linguaggio del corpo delle ospiti è quanto meno laconico. Il tempo scorre lento e insieme veloce per le ragazze di Ghilardi, che però riescono a non subire più nessun gol fino al triplice fischio, che senza recupero sancisce il 7-0 finale: un'affermazione larga e frutto di una prestazione seria fino alla fine per le ragazze di Zagaria, mentre il Monterosso non è mai riuscito a reagire davvero allo svantaggio iniziale, consegnandosi alla grinta e alla qualità delle padroni di casa.

IL TABELLINO

FIAMMAMONZA-MONTEROSSO 7-0
RETI: 3' rig. Castellani (F), 18' Radaelli (F), 27', 45' Belloni (F), 16' st rig. Castellani (F), 20' st e 22' st Castellani (F).
FIAMMAMONZA (4-4-2): Viganò S. 6 (31' st Subazzoli sv), Canobbio 6.5 (17' st Perla 6), Trombaccia 6.5 (1' st Giusti 6), Atzeni 7, Valtolina 6.5, Radaelli 7, Donarini 6.5, Lorenti 7, Belloni 7.5 (30' st Maggio sv), Castellani 8.5 (25' st Viganò E. 6), Prazzoli 7. A disp. Mounji, Erzah. All. Zagaria 7.5.
MONTEROSSO (4-4-2): Artifoni 5.5, Marcaccio 5.5 (37' st Pirani sv), Frecchiami 5.5, Di Pancrazio 6 (38' st Vassalli sv), Baronchelli 6, Vezzali 6, Pellegrini 6, Bertoli 5.5 (12' st Santangeletta 5.5), Ferrari C. 6 (12' st Ferrari M. 6), Bergamelli 6 (28' st Brescianini 6), Colosio 5.5 (6' st Zanetti 6). All. Ghilardi 5.5.
ARBITRO: Polinori di Monza 6.5.
AMMONITI: Di Pancrazio (M), Perla (F), Baronchelli (M), Vassalli (M), Zanetti (M).

LE PAGELLE

FIAMMAMONZA

Viganò S. 6 Passa più tempo sulla trequarti a guardar attaccare le sue compagne che tra i pali della sua porta. (31' st Subazzoli sv)
Canobbio 6.5 Brava nello sdoppiarsi tra le due fasi, in una gara all'attacco da segnalare anche un paio di chiusure.
19' st Perla 6 Mezz'ora di corse per dare nuova energia dalla panchina.
Trombaccia 6.5 Si fa vedere con continuità sulla fascia, trasformandosi in ala aggiunta che macina cross e sovrapposizioni.
1' st Giusti 6 Svaria sul fronte d'attacco senza però trovare guizzi decisivi.
Atzeni 7 Fisicamente dominante a centrocampo, recupera mille palloni mettendo sempre il bastone tra le ruote alle ripartenze avversarie.
Valtolina 6.5 Le attaccanti avversarie non creano grossi grattacapi, ma quando si fanno vedere lei è sempre sul pezzo.
Radaelli 7 Perno fondamentale nella manovra della squadra, trova anche il gol con un gran pallonetto dal limite.
Donarini 6.5 Prima ala e poi terzino, controlla la fascia con lucidità e giocate di qualità.
Lorenti 7 A centrocampo dialoga a memoria con le compagne e collega alla grande i reparti, come in occasione dell'assist a Castellani per il 6-0.
Belloni 7.5 Segna una doppietta di talento e opportunismo ma si rammarica per un paio di gol mangiati: mentalità da vera bomber. (30' st Maggio sv)
Castellani 8.5 Fredda sui due rigori, arricchisce il suo bottino personale con altri due gol di pregevole fattura, per un poker da ricordare.
25' st Viganò E. 6 Entra proprio quando i ritmi calano, partecipante alla festa.
Prazzoli 7 Un palo, un assist e tante altre accelerazioni, le manca solo la gioia del gol che avrebbe certamente meritato.
All. Zagaria 7.5 Approccio alla gara perfetto e volontà di spingere anche a risultato acquisito: mentalità vincente.

MONTEROSSO

Artifoni 5.5 Gli alibi e le mille conclusioni verso la sua porta ci sono, ma ci sono responsabilità almeno su un paio di gol.
Marcaccio 5.5 Chiudere sulle varie avversarie che passano dalle sue parti è compito difficile, rimane sempre in apnea.
Frecchiami 5.5 Fuori posizione in almeno due gol nel primo tempo, anche per lei è una giornata da dimenticare.
Di Pancrazio 6 Qualche buona verticalizzazione e grinta nei contrasti, ma anche tanti errori nel giro palla.
Baronchelli 6 Sotto costante pressione cerca in qualche modo di cavarsela, alla fine deve arrendersi.
Vezzali 6 La capitana prova a scuotere le compagne ma oggi non è giornata, non commette grosse ingenuità ma non compie nemmeno grandi interventi in chiusura.
Pellegrini 6 Un paio di scatti nel primo tempo, poi anche lei pensa più che altro a contenere i danni.
Bertoli 5.5 Soffre il maggior dinamismo del centrocampo ospite, non riuscendo nel lavoro di filtro della manovra avversaria.
Ferrari C. 6 Tiene su qualche pallone facendo salire la squadra, lasciata un po' troppo sola non rinuncia a lottare.
Bergamelli 6 Cerca soprattutto nel primo tempo di lanciare qualche ripartenza, ma senza avere grandi risultati.
Colosio 5.5 Delle attaccanti ospiti è la più in difficoltà: pochissimi palloni toccati, non riesce a entrare in partita.
All. Ghilardi 5.5 L'avversario è certamente di caratura superiore, ma la resistenza delle sue ragazze dura troppo poco.

ARBITRO: Polinori di Monza 6.5 Non sbaglia sui due rigori, per il resto gara tranquilla.

LE INTERVISTE

Soddisfazione al di là del risultato per Marco Bevitore, l'allenatore del Fiammamonza (squalificato, ma in tribuna a sostenere le sue ragazze) commenta così la vittoria: «La squadra oggi sapeva di affrontare un'avversaria di caratura inferiore ma ha interpretato la partita in maniera lodevole, con grande serietà e con la voglia di chiuderla definitivamente il prima possibile, rendendola sul campo facile come si poteva pensare sulla carta. Non sono mancati nella prestazione i principi di gioco che cerchiamo di sviluppare da inizio stagione, la base per continuare a giocarci tutte le nostre carte per raggiungere i nostri obbiettivi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter