Cerca

Eccellenza

Per la prima volta in 20 anni il tecnico subentra: «La salvezza è possibile»

Cambio in panchina per il team dopo 4 sconfitte consecutive e 8 giornate senza vittoria, e c'è subito un importante scontro in zona play out

Sergio Galeazzi

Sergio Galeazzi aveva iniziato la stagione alla Vergiatese in Eccellenza Lombardia e ritorna ora in Piemonte dopo 3 anni

Scossone in casa Oleggio dopo il solo punto in 5 partite che gli orange hanno ottenuto in questa prima fase di 2023. Ed il conto totale parla di 8 gare senza vittorie considerando anche gli ultimi impegni del 2022. Il tecnico Alessandro Ferrero (tornato dalle parti del Fortina-Zanolli nella stagione 2021-2022 dopo avervi già allenato nella stagione 2012-2013) infatti è stato sollevato dall’incarico ed il nuovo allenatore è Sergio Galeazzi, allenatore che in Piemonte aveva avuto l’ultima esperienza con il Verbania in Serie D nella stagione 2019-2020 e che negli ultimi anni è stato in Lombardia in Eccellenza tra Verbano e Vergiatese (squadra con la quale aveva iniziato l’ultima stagione prima di presentare le proprie dimissioni a ottobre).



Nel novarese comunque c’era già stato ai tempi della Sunese all’inizio della carriera da allenatore e anche recentemente con il Cerano portato dalla Promozione all’Eccellenza, preludio di uno spostamento sul Lago Maggiora a Stresa dove nella stagione 2017-2018 ha vinto clamorosamente il campionato portando il club lacuale per la prima volta in Serie D. Galeazzi ha già diretto il primo allenamento martedì sera ed è pronto a debuttare in panchina domenica 12 in casa dell’Alicese Orizzonti ad Alice Castello in quello che a questo punto è già un importante scontro-salvezza, con le 2 squadre in piena zona play out.



«Per la prima volta in 20 anni da allenatore mi trovo a subentrare a stagione in corso - nota il neo tecnico dell’Oleggio - ma non è un problema dal momento che ho già allenato molti giocatori della rosa e altri ancora li conosco perchè giocano in Eccellenza da tempo. Credo sia un buon punto di partenza oltre ad aver già visto anche la squadra in qualche partita recentemente. Purtroppo buona parte dei destini degli allenatori sono legati ai risultati ed è normale che le società non potendo cambiare 20 giocatori cambino il tecnico. Oltretutto conosco Ferrero e mi dispiace per lui. Dal canto mio subentro con entusiasmo, porterò le mie idee come ogni allenatore che ha a che fare con un gruppo nuovo, e sono fiducioso che si possa centrare la salvezza».



La prima missione è già chiara. «C’è da ridare entusiasmo alla squadra - riprende Galeazzi - i ragazzi devono avere fiducia nei loro mezzi perchè sono importanti. Chiaramente mancando i risultati viene a mancare anche il morale ma il campionato è livellato e con un paio di vittorie si può risalire. Penso che i giocatori che l’Oleggio ha attualmente l’Eccellenza la possano fare tranquillamente ed è per questo che ci possiamo presentare a testa alta su ogni campo. Iniziamo da un campo stretto e piccolo contro l’Alicese Orizzonti e dobbiamo subito provare a fare punti». Domenica scorsa l’Oleggio ha ceduto alla capolista Biellese in pieno recupero dopo aver fallito un paio di volte il 2-1 proprio sul gong.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter