Cerca

News

L'Atalanta l'ha scartato, ora è il nuovo bomber di una super big di un'altra regione

L'ex club di Serie C si affida a lui per rinforzare l'attacco: il classe 2005 ha anche vinto il più prestigioso torneo giovanile del Piemonte

CALCIOMERCATO ATALANTA CESSIONI CUNEO ECCELLENZA PIEMONTE

ECCELLENZA PIEMONTE CUNEO OLMO • Daniele Orlando è la nuova punta dei biancorossi di Fantini: classe 2005, ex vivaio dell'Atalanta

Da Bergamo con furore. Un colpo importante in prospettiva per una delle grandi big del calcio piemontese, per mantenere un trend di arrivi di fuoriquota dalla vicina Lombardia. Questa volta è il turno del Cuneo che, al pari del Pinerolo, pesca un classe 2005 dalla regione confinante: si tratta di Daniele Orlando, attaccante del 2005 che, dal cognome, può far pensare di avere chiare origini della Granda, ma al Cuneo ci è arrivato solamente adesso.


FIGLIO DELLA DEA

Daniele Orlando, classe 2005 e di ruolo punta centrale, può essere quel tipo di acquisto che lascia il segno per età e per potenza fisica. Da un ragazzo neanche ventenne ma alto 1 metro e 97 centimetri ci si può aspettare molto, ma il fattore principale è chiaramente la provenienza. Daniele ha giocato da inizio carriera fino al 2024 all'Atalanta, che ha coltivato il suo talento nelle varie categorie trovando grande spazio fino all'Under 18. 

Lo score è quasi sempre stato buono, considerando l'enorme competitività dei campionati nazionali A-B e il livello altissimo dell'ambiente Atalanta. 7 gol in 11 presenze in Under 14 (stagione 2018/19), 21 presenze e 5 gol in Under 17 (stagione 2021/22) e soprattutto i 7 gol in 18 presenze in Under 18, nella stagione 2022/23, la migliore in termini numerici tra tutte. La scorsa stagione l'ultima con la maglia dell'Atalanta, non è stata al pari delle altre: nel complicato campionato Primavera 1 gioca poco, con 4 presenze tra campionato e playoff, a cui si sommano 5 presenze e 1 gol sempre con l'Under 18.

Ceduto dall'Atalanta nell'estate del 2024, la stagione di Daniele è iniziata in Serie D, nel club bergamasco del Villa Valle: qui ha collezionato 11 presenze tra campionato e coppa e 1 assist, faticando a trovare il giusto spazio che sperava di ottenere. Ecco quindi una nuova chance, fuori regione per la prima volta in carriera, in un grande club come il Cuneo, che punta da anni al ritorno in Serie D dopo tante stagioni in Eccellenza.


QUELLA VITTORIA AL MAGGIONI RIGHI

Il fatto più curioso è che Daniele Orlando ha già giocato in Piemonte, seppur senza militare in nessun club regionale. Infatti il 2005 ha disputato con l'Atalanta Under 17 il torneo internazionale Maggioni Righi di Borgaro Torinese, la manifestazione senza dubbio più importante a livello giovanile di tutto il Piemonte. Con l'Atalanta Orlando vince il torneo, battendo il Genoa 3-0 nella finale del 18 aprile 2022. Daniele giocherà 3 partite, 2 nei gironi (anche nel clamoroso pareggio tra Atalanta e Lascaris) e nella finalissima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter