Cerca

Femminile

«Pochi spazi e scarsa comunicazione tra le società del paese»: tutto questo non ha fermato il Vaprio

Varata la prima formazione totalmente femminile, il ds Bramati: «grande entusiasmo da parte delle ragazze»

Vaprio Femmile

La squadra Under 13 del Vaprop

L'idea del Vaprio di creare un settore giovanile femminile, che faccia da serbatoio per la prima squadra di calcio a 7, ha mosso i primi passi in questi giorni con la nascita della squadra Under 13. Le nuove iscritte delle annate 2009-2010-2011 sono nove, e si uniscono alle due giovani che già disputano il campionato FIGC con i maschi. Il promotore verderossoblù è il direttore sportivo Mirko Bramati: «Sinceramente in un periodo così brutto per la vita, e lo sport in particolare, non pensavamo di riuscire a fondare la prima squadra giovanile femminile nella storia del calcio vapriese. Le ragazze hanno tuttavia cominciato a fine febbraio ad allenarsi con un tecnico esperto di settore». Avete stilato già in programma per le giovani dell'Under 13? «Tra fine marzo e inizio aprile partiremo con degli incontri amichevoli - spiega Bramati -, sicuramente giocheranno la prima partita prima di Pasqua, mentre il secondo passo sarà l'iscrizione al campionato a 7 del CSI del comitato di Bergamo. Siamo fiduciosi, le ragazze nei primi allenamenti hanno dimostrato di avere entusiasmo e attitudine per il calcio».

L'Under 13 sarà affiancata da altre formazioni giovanili femminili? «Il progetto prevede - ha risposto il direttore sportivo del Vaprio - anche una Under 11 e una Under 17, l'ostacolo più grande è lo spazio fisico. Con la nascita dell'Under 13 femminile sono dieci le squadre che si allenano e disputano i vari campionati FIGC e CSI sul terreno di gioco dello stadio «Gaspare Mariani», siamo già oltre la capacità massima e il campo ne risente pesantemente. Purtroppo il progetto del nuovo stadio si è momentaneamente arenato e, probabilmente, si sbloccherà dopo le elezioni amministrative che si svolgeranno tra qualche mese. Inoltre, non riusciamo ad avere un colloquio e un rapporto con l'altra società di calcio del paese la Stella Azzurra, cosa che ci permetterebbe di fare allenare e giocare qualche squadra sul campo dell'oratorio, che tra l'altro è stato rifatto la scorsa estate.

Questo è un problema annoso del calcio a Vaprio d'Adda, l'incomunicabilità tra società e, comunque, voglio ringraziare l'attuale assessore allo Sport Anna Venturini, con cui la collaborazione è stata perfetta in queste difficili ultime stagioni sportive».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter