Cerca

News

È il nuovo Torricelli: scartato dal Toro ed esploso tra i dilettanti, la Juve ha deciso di puntare su di lui

Dopo una stagione in prestito in Serie C entrerà di diritto nella maxi famiglia bianconera. E Allegri ha già avuto modo di vederlo da vicino

CLEMENTE PEROTTI JUVENTUS

CLEMENTE PEROTTI JUVENTUS: l'ex difensore del Chisola classe 2003 confermato nella rosa della Juventus Next Gen, in Serie C

Professione terzino, diventato con gli anni un esterno tutta fascia con spiccate doti d'attacco, un passato con poca fortuna in giovane età in una società di Serie A, la consacrazione nei campionati dilettantistici e la gioia meravigliosa dell'acquisto da parte della Juve. Fisico longilineo, chioma fluente e ancora tanto da dimostrare: se state pensando al grande Moreno Torricelli fate bene, ma non è tutto come sembra. L'identikit è lo stesso, ma un po' come nel più classico dei dejà vu c'è una nuova stella pronta a brillare con la maglia bianconera e con lo stesso pacchetto da offrire alla Vecchia Signora. Clemente Perotti sarà ufficialmente e a tutti gli effetti un nuovo acquisto della Juventus Next Gen, che ha deciso di non girarlo più in prestito e di tenerlo con sé nella prossima stagione in Serie C.

Un talento sconfinato, quello di Clemente, consacratosi definitivamente tra i Dilettanti, esattamente come Torricelli fece 30 anni prima di lui con la Caratese. Perotti l'ha fatto però in Piemonte, con la maglia del Chisola, che ha trascinato prima nelle giovanili e poi in prima squadra, nella straordinaria cavalcata in Eccellenza che è valsa la prima storica promozione in Serie D della società di Vinovo. E non sarà un caso se, proprio dal club di Vinovo, Perotti passerà poi alla Juve, che ha avuto Vinovo come centro nevralgico di tutta l'attività per tantissimi anni. Un anno in prestito alla Pro Patria, sempre in Serie C, è bastato per conquistare la dirigenza bianconera, oltre che un posto proprio nella Juve Next Gen. 


IL TORO DISSE NO

CLEMENTE PEROTTI JUVENTUS TORINO
CLEMENTE PEROTTI CON LA MAGLIA DEL TORINO (PULCINI 2003, STAGIONE 2013/14)

Non è la prima volta che capita e non sarà di sicuro l'ultima. Forse non era ancora arrivato il suo momento, ma la carriera di Clemente Perotti inizia in realtà al Torino. Gli inizi sono convincenti, il classe 2003 gioca spesso con i ragazzi di un anno più grandi, fino alla stagione in Under 15 A-B (2017/18), dove Perotti gioca solo 63' in 7 presenze. È il capolinea tra i granata e Perotti e serve fondamentalmente migrare altrove per far vedere delle doti che in pochi anno. Corsa, tecnica e grandi capacità di far male in attacco: con questo curriculum Perotti valuta e accetta l'idea di passare tra i dilettanti, indossando la casacca del Chisola ed avanzando il suo raggio d'azione, giocando da ala.

In Under 16 (stagione 2018/19) segna 14 gol in 27 presenze, In Under 17 (stagione 2019/20) ne segna 8 in 16 gare. Ormai il suo talento è sotto gli occhi di tutti e dopo gli anni rallentati dal Covid e dallo stop delle attività c'è la stagione della consacrazione, quella in prima squadra: stagione 2021/22, il tecnico della prima squadra del Chisola Marcello Meloni lo vuole con lui, ma vede in quel ragazzo delle doti innate per fare il terzino moderno, bravo a difendere tanto quanto ad attaccare. Il connubio perfetto: Perotti diventa un calciatore totale, perfetto in entrambe le fasi, dalla grande falcata e dall'ottimo dribbling, diventando uno dei talenti più forti dell'Eccellenza piemontese di quell'anno. Con il Chisola otterrà la Serie D e non solo, perché a casa Chisola arriva la Juventus, che lo preleva a titolo definitivo.

I NUMERI DI PEROTTI AL CHISOLA

STAGIONE 2018/19: 27 presenze e 14 gol con l'Under 16, 2 presenze con l'Under 17

STAGIONE 2019/20: 16 presenze e 8 gol con l'Under 17, 1 presenza con l'Under 19, finalista al Super Oscar Under 17

STAGIONE 2020/21: 1 presenza in Under 19 (campionato interrotto ad ottobre)

STAGIONE 2021/22: 34 presenze stagionali in Eccellenza (campionato e playoff), 1 gol fatto, oltre 2600' giocati

Il salto dall'Eccellenza alla Serie C, con la maglia della Juve, è tanto e i bianconeri lo cedono in prestito alla Pro Patria, sempre in C. Perotti rispetta tutte le attese e diventa un pilastro della società di Busto Arsizio, raccogliendo 21 presenze, 1 gol e 2 assist in campionato. Abbastanza per convincere la Juve a trattenerlo per la prossima stagione. 

CLEMENTE PEROTTI JUVENTUS 2


SOTTO GLI OCCHI DI ALLEGRI

Fa effetto pensare che Clemente Perotti, che fino a due anni fa giocava in Eccellenza nei campi di provincia, abbia marcato da vicino uno come Federico Chiesa è la chiusura perfetta del cerchio. E da una amichevole, la stessa che aveva portato il giovane Torricelli della Caratese a conquistare la Juventus, nello stesso modo Perotti ha conquistato la Juventus in un'altra amichevole, la solita sfida in famiglia tra Juventus A Juventus B. Anche senza Villar Perosa a far da sfondo Clemente c'è lo Juventus Stadium, con il classe 2003 che parte titolare nel 3-5-2 della Next Gen, pronto a marcare i mostri sacri bianconeri. Anche se la partita finirà 8-0 per i big, Perotti può vantarsi dell'esordio allo Stadium, con quella casacca prestigiosa addosso e tante belle cose fatte vedere, confermate poi nella seconda amichevole dei giovani bianconeri, vinta 7-2 contro la Pro Vercelli. 

Allegri un occhio al nuovo Torricelli l'avrà sicuramente dato e non è da escludere che, durante l'anno, Perotti possa strappare qualche convocazione con la prima squadra in Serie A. Nel mentre, c'è un campionato di C da disputare da protagonisti con la Vecchia Signora sul petto. Dal vecchio Torricelli al nuovo Perotti, il passo è breve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter