News
03 Ottobre 2023
ALESSANDRIA SERIE C: Ramon Virano esordisce tra i Prof con la casacca dei Grigi in Coppa Italia Serie C, contro la Pergolettese
Quante stelle del nostro calcio sono partite dai campi di periferia fino a conquistare la Serie A e l'Europa? Un percorso a volte doveroso, fatto di momenti belli e momenti in cui bisogna ripartire dal basso, essere concentrati e aspettare il treno giusto. Storia che si addice al percorso di Ramon Virano, che in queste ore ha esordito per la prima volta in una prima squadra Professionista, nel primo turno di Coppa Italia Serie C della sua Alessandria, in casa contro la Pergolettese.
I Grigi non stanno passando un buon momento, né sul fronte societario né sui risultati sportivi, ma questa può essere l'occasione ideale per giovani stelle per lanciarsi nel grande calcio dei Prof: portiere classe 2004, Virano è cresciuto nel Bacigalupo, per poi passare nel settore giovanile del Torino dove ha fatto la così detta gavetta. Ciò però non è bastato per arrivare in Primavera: la fortuna Virano l'ha trovata altrove, in Serie D, dove due società gli hanno dato spazio per farsi vedere e distinguersi in quarta serie.
RAMON VIRANO CON LA MAGLIA DEL BACIGALUPO
La periferia sud di una città grande come Torino può vantare tante scuole calcio floride e di spessore. Tra queste si può annoverare anche il Bacigalupo, società di riferimento della parte meridionale della città e che porta il nome di un grande calciatore italiano reso immortale dalla leggenda del Grande Torino. Non sarà un caso se Ramon, iniziata la sua trafila nel settore giovanile nerazzurro, accetterà la chiamata del Toro, dove approderà nell'estate del 2017. Una notizia che sa di svolta per la carriera del giovane 2004, che è pronto a lasciare il segno con la casacca granata. 12 presenze totali con l'Under 14, riuscendo a giocarsi le sue chance anche nelle due annate successive in granata: 8 presenze in Under 15 e 11 in Under 16, nei campionati di categoria dedicati alle squadre di Serie A e B.
Lo spazio però si fa sempre minore e in Under 17 Ramon Virano perde terreno. Sole 5 presenze messe a referto e uno spazio ridotto in granata che lo porta lontano dalle giovanili del Toro, verso altri lidi. L'età è buona per essere un'alternativa in Serie D: con la stagione 2021/22 alle porte e con Virano a 17 anni e mezzo le alternative per spiccare sono molte.
Nell'estate del 2021 bussa alla porta il Saluzzo, società cuneese militante in Serie D pronta a giocare la sua seconda stagione consecutiva nel girone A di Serie D. E' un'occasione da non farsi scappare: Virano vola nel marchesato e la porta non la lascia più, diventando probabilmente il giocatore più promettente e rappresentativo della disastrosa stagione granata, chiusa con l'ultimo posto del girone a 18 punti. Virano comunque lascia il segno, al punto di mettere a referto 27 presenze in campionato e 7 clean sheet in quarta serie, con 3 presenze aggiuntive tra coppa Italia di categoria e Under 19 Nazionale.
La grande stagione in termini di numeri individuali porta alla prestigiosissima chiamata della Rappresentativa Serie D per il Torneo di Viareggio 2022, onore spettato a soli altri due ragazzi del girone (Lorenzo Sangiorgio, ai tempi al Gozzano e da poco passato nella Primavera campione d'Italia del Lecce; e Derrick Gyimah, ai tempi al Novara e ora al Bra).
Virano non seguirà il Saluzzo in Eccellenza nella stagione 2022/23, visto che un'altra nobile piazza di Serie D è pronto ad accoglierlo: per lui c'è il nuovo Chieri della famiglia Sorrentino, con Roberto pronto ad affidare la porta degli Azzurri collinari al giovane talento scuola Toro. Con il Chieri Virano giocherà 32 partite di campionato più una di coppa, raggiungendo l'impressionante score di 59 presenze in Serie D a soli 19 anni. Un ragazzo destinato a fare grandi cose? Chissà, ma di sicuro nel suo futuro ci sono ancora i Professionisti.
Forse non il miglior momento per approdare in Grigio, ma l'Alessandria del neo-presidente Enea Benedetto decide di puntare forte sul talento classe 2004. Ramon Virano non si fa pregare due volte e approda in Grigio nel luglio 2023, partendo però come seconda scelta alle spalle del più esperto Fabio Liverani. In campionato non c'è ancora stato spazio per esordire, ma la prima presenza tra i Prof arriva il 3 ottobre 2023, quando per il primo turno di Coppa Italia Serie C l'Alessandria sceglie Ramon Virano come titolare per la sfida contro la Pergolettese. E la prima gara in una prima squadra tra i professionisti è dolcissimo: 2-0 al Moccagatta, clean sheet all'esordio e ottime impressioni. E allora forse un po' l'aria del predestinato, Ramon Virano, ce l'ha: la porta principale per il Professionismo, ancora una volta, si è chiusa, ma non quella sul retro, passando per una faticosa quanto fondamentale gavetta tra i dilettanti.