News
17 Ottobre 2023
Roberto Trapani rescinde col Milan ed entra a far parte dello staff dirigenziale del Monza
La telenovela infinita… è finita. Da oggi, Roberto Trapani entra a far parte dello staff dirigenziale del Settore Giovanile del Monza. Già Responsabile dell'Attività di Base del Milan - ruolo che aveva iniziato a svolgere a soli 27 anni - dal 2020 al 2022, Trapani era già stato accostato al club brianzolo questa estate prima che venisse ipotizzato un suo clamoroso ritorno al Milan dopo l'addio del club ad Angelo Carbone e l'ingresso di Vincenzo Vergine dalla Roma. Due mesi dopo, il matrimonio finalmente è andato in porto: Roberto Trapani, 30 anni, ritrova quindi Mauro Bianchessi dopo l'esperienza in rossonero.
Non c'è l'ufficialità, ma è tutto fatto. Trapani entra in società perché fortemente voluto al suo fianco proprio dal dirigente ex Lazio, che ha preso in mano il vivaio monzese nell'ultima estate. Rimane comunque al suo posto Riccardo Monguzzi, recentemente promosso a Responsabile dell'Attività di Base ma che nel frattempo è tornato anche in panchina, prendendo il posto del dimissionario Ezequiel Carboni alla guida dell'Under 17 (che domenica ha incrociato proprio il Milan perdendo 3-1).

Roberto Trapani e Francesco Camarda dopo la vittoria dello Scudetto Under 15 del Milan
Roberto Trapani torna così in pista dopo 11 mesi di stop (la notizia del suo primo addio al Milan è datata 8 novembre 2022) e lo fa nel contesto di un Monza che ultimamente sta facendo le cose davvero in grande. Per il giovane dirigente, che si è formato sui campi di periferia (Bareggio, Rhodense, Cimiano e Cisliano nel suo passato da istruttore), un ritorno in grande stile dopo aver vissuto il mondo Milan per quasi 7 anni: prima come allenatore dei Pulcini, poi come Responsabilità dell'Attività di Base. Durante la sua gestione in rossonero, sono tre i risultati più luccicanti: sul campo ci sono le Finali Nazionali conquistate dall'Under 13 con i classe 2009 e la vittoria dello Scudetto Under 15 nel 2022 con i classe 2007 cresciuti proprio sotto il suo regno prima di sbarcare in agonistica, sui prospetti futuri invece il fiore all'occhiello è l'esplosione di Francesco Camarda, attaccante classe 2008 pescato dall'Afforese e che oggi è sulla bocca di tutti. A Monza, ovviamente, l'obiettivo sarà fare ancora meglio: sia sul campo che nello scouting, lavorando per il futuro di un club che ha tutte le intenzioni di proseguire nella sua ascesa.