News
08 Luglio 2022
Prima occasione in panchina per Gianpaolo Bellini: dopo 5 anni da vice in Primavera, si metterà alla guida dell'Under 17 dell'Atalanta
Dopo 435 presenze in Serie A da calciatore e 5 stagioni da vice-allenatore della formazione Primavera, Gianpaolo Bellini comincia la sua terza vita: quella da "head coach" di una squadra giovanile. Simbolo di Bergamo e dell'Atalanta, con la quale ha giocato fino al 2016 entrando nella storia del club, nella prossima stagione l'ex jolly difensivo prenderà in mano la squadra Under 17 composta dai classe 2006. Nelle cinque stagioni vissute al fianco di Massimo Brambilla, passato alla guida dell'Under 23 della Juventus, Bellini ha portato a casa 2 Scudetti e 2 Supercoppe (nel 2019 e nel 2020) oltre ad aver lanciato diversi giovani nel calcio che conta.
L'Under 19, dopo la gestione Brambilla, passa invece nelle mani di Marco Fioretto. Ex Chievo Verona, è arrivato a Zingonia nella stagione 2019-2020 e ha guidato - nei due campionati fermati dal covid - l'Under 16 (prima i 2004 e poi i 2005). Con i 2005 è andato avanti nella stagione appena conclusa, guidandoli anche nell'Under 17: terzo posto in campionato e qualificazione ai quarti di finale passando per i playoff vinti contro Napoli e Spal, poi il doppio confronto con il Milan che ha premiato i rossoneri. Quella di Fioretto in Primavera è la scelta più logica per il club, visto che il tecnico accompagnerà i 2005 per il terzo anno consecutivo e ritroverà i 2004 conosciuti al suo primo anno a Bergamo.
Marco Fioretto, dopo tre anni nella categoria Allievi, passa alla guida della Primavera dell'Atalanta
Per l'Under 18 c'è il ritorno di Stefano Lorenzi, un'istituzione ormai a Zingonia. Anche lui ex difensore come Bellini, è al suo 11esimo anno nel Settore Giovanile guidato da Maurizio Costanzi e Giancarlo Finardi. Un uomo per tutte le categorie, che rientra in Under 18 (già allenata in ben 4 stagioni) dopo la parentesi con l'Under 16 dei classe 2006: nonostante la sua lunga esperienza, non ha mai allenato i 2005 in passato. A sostituire Lorenzi in Under 16 ecco invece Giovanni Bosi, che prenderà in mano quindi i 2007. Bosi, che era uno dei nomi papabili per la Primavera visto che l'anno scorso aveva l'Under 18 (i 2004) e vista anche la sua esperienza in categoria con il Palermo dal 2013 al 2017), è al suo sesto anno in nerazzurro e per la prima volta guiderà il primo anno Allievi dopo 4 stagioni in Under 17 e una, appunto, con l'Under 18 dove però non sono arrivati risultati particolarmente esaltanti. Invariate invece le panchine di Under 15 e Under 14: i classe 2008 passano nelle mani di Alessio Gambirasio che guiderà la categoria (U15) per il quarto anno consecutivo, i 2009 - Campioni d'Italia in carica da Under 13 - invece saranno allenati da Roberto Previtali.
«Vacanze quasi finite anche per le squadre del Settore Giovanile, pronte a cominciare la nuova stagione. A rompere la stagione sarà come sempre la Primavera con i test fisici a gruppi di lavoro nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 luglio, e il primo allenamento in programma la mattina di sabato 16 luglio. A raccogliere il testimone di Massimo Brambilla sulla panchina della Primavera nerazzurra quest’anno sarà Marco Fioretto, nella scorsa stagione alla guida della U17. Definiti i quadri tecnici anche delle altre categorie che vedono un rimescolamento generale, ma sempre all’insegna della continuità con soluzioni interne. L’U18 invece sarà affidata a Stefano Lorenzi (reduce dalla stagione con l’U16), mentre l’U17 sarà guidata da Gianpaolo Bellini, alla prima esperienza da primo allenatore dopo gli anni trascorsi nello staff della Primavera. L’U16 sarà allenata quest’anno da Giovanni Bosi (nell’ultima stagione con l’U18), mentre l’U15 sarà sempre guidata da Alessio Gambirasio e l’U14 da Roberto Previtali».