Regionali
03 Agosto 2022
UNDER 16 CIMIANO: Davide Ciriello
QUESTO ARTICOLO È PREMIUM. PER LEGGERLO DEVI AVERE UN ABBONAMENTO ATTIVO. IN ALTERNATIVA LO TROVI SUL GIORNALE IN EDICOLA DA LUNEDÌ 25 LUGLIO (QUI L'EDICOLA DIGITALE)
Due squadre al completo, una da modellare: il Cimiano è quasi pronto per affrontare una nuova stagione. Se l’Under 17 è ancora un cantiere aperto, essendoci diversi nomi attualmente vicini all’approdo in via Don Calabria che sposterebbero di molto gli equilibri, le rose dei 2007 e dei 2008 sono state ormai definite. I roster a disposizione di Giorgio Lampertico e Francesco Sangaletti contano diversi nuovi acquisti. A coordinare le operazioni di mercato ci ha pensato di nuovo Marco Barbieri. L’ex tecnico, subentrato l’anno passato ad Alessandro Parvis, è stato confermato ds dei rossoneri per un’altra annata. In questi mesi estivi, il suo lavoro ha avuto come obiettivo quello di fornire ai tecnici delle squadre il più competitive possibili: ci sarà riuscito?
Per affrontare una delle due competizioni Élite e provare a replicare il grande campionato di categoria disputato da Andrea Nicoli e i suoi ragazzi nella scorsa stagione, Barbieri ha portato in via don Calabria ben undici giocatori. Tre di questi, arrivano dall’Atletico CVS, e sono Claudio Capolongo, Mirco Orsenigo e Riccardo Moresco. Un altro paio, dal Bresso: Francesco Buschini e il difensore Umberto Ferino hanno infatti salutato i blues e vestiranno rossonero. Completano la lista dei nuovi volti Edoardo Ferranti (dalla Tritium), Samuele Matera (ex Carugate), Mattia Boara (dall’Enotria), il terzino Aly (ex Cologno), Lukas Hoxha (dal Pro Lissone) e Samuele Mazzola (ex Vignareal).
L’ossatura della rosa è rimasta per buona parte la stessa: qualcuno – come Passerini – se n’è andato ma, anche in questo caso, il diesse Barbieri non si è fatto trovare impreparato, inserendo cinque nuovi calciatori. Dal Pavia è arrivato Cristian Guizzato, portiere, dall’Ausonia il difensore Davide Ciriello, dal Casalmaiocco il terzino di spinta Gabriele Galassi, da La Dominante l’attaccante Davide Pellittieri e infine, dallo Zibido, Lorenzo Lizzori. Cinque innesti che si andranno ad amalgamare a un gruppo unito e compatto, che darà filo da torcere a qualunque squadra si troverà ad affrontare. Come detto, la squadra è ancora in via di definizione. Barbieri e il tecnico Gazzola stanno lavorando per completare l’organico. Nell’annata passata, i 2006 hanno faticato e non poco nel proprio girone, ma alla fine sono riusciti a centrare la salvezza. Difficile, al momento, capire quale sarà l’obiettivo di quest’anno anche se i rossoneri potrebbero essere la vera mina vagante: quello che è certo è che Cristiano Gazzola si sta prendendo tutto il tempo a disposizione per costruire una formazione coi fiocchi in grado di dire la propria in un campionato come l’Élite.