Cerca

Under 15 Élite

Aldini-Castellanze: colpaccio neroverde, Brancati e Beaouiss portano Bonetti alla prima sconfitta stagionale

Trionfa la squadra di Tomasin dopo una gara combattuta fino all'ultimo e decisa dagli episodi

Alex Brancati mattatore della gara per la Castellanzese

Alex Brancati, 9 della Castellanzese autore del primo gol

Primo stop per l'Aldini di Bonetti, schiantata 0-2 dai neroverdi della Castellanzese oggi in grande spolvero. Gara bella e combattuta nella quale è emersa la fisicità degli ospiti, bravi ad annullare la superiorità tecnica della squadra di casa. Il pareggio ci sarebbe potuto stare al netto di quanto visto in campo ma gli episodi sono girati in favore dei neroverdi, nello specifico la traversa colpita nella ripresa da Auci e il raddoppio nel finale giunto con il portiere a terra e l'arbitro che colpevolmente non interrompe il gioco. 



La zampata. Iniziano forte, anzi fortissimo i neroverdi della Castellanzese, subito aggressivi in tutte le zone del campo e decisi a giocarsela sulla fisicità e la palla lunga usando Brancati come riferimento centrale e la velocità di Gioia e Medici sulle fasce. L'Aldini fatica invece a trovare posizioni ed equilibrio, troppo la differenza fisica in mezzo al campo e probabilmente troppo frenetica la manovra dei ragazzi di Bonetti. Nonostante le difficoltà il primo tiro in porta è dei padroni di casa: con una bella giocata Auci da sinistra cambia tutto per Balestra che punta Berardi e lo supera con un tunnel e calcia in porta ma la conclusione è debole e centrale. Gara che è molto combattuta con tanti errori da una parte e dall'altra, prova ad approfittare di un errore in fase d'impostazione Brancati, che s'invola verso la porta in velocità ma viene chiuso all'ultimo da Roberti con una splendida scivolata. Al quarto d'ora passano in vantaggio i neroverdi su calcio piazzato: Amato dalla trequarti mette in mezzo un cioccolatino per la testa di Gioia che fa perfettamente da torre per Brancati che da pochi passi non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. Cerca di cambiare qualcosa Bonetti che scambia Balestra e Bisci, ma non riusciranno le due ali a fare molto di più di quanto già visto. Si mette invece ancora in mostra Roberti: i neroverdi fanno una bella triangolazione a velocità incredibile con Brancati che, come fatto per tutta la gara fa da sponda per Amato che innesca a sinistra Gioia in progressione, ma ancora una volta il numero 6 dell'Aldini e bravissimo ad intervenire in scivolata. I padroni di casa si rendono pericolosi di li a poco con Lazzari che con con un velo geniale libera Barra, che entra in area ma al momento del tiro cade rendendo inutile l'azione. Si conclude così un primo tempo non entusiasmante, con tanti contrasti e falli a centrocampo ma poche azioni costruite palla a terra e ben poche occasioni da gol.



Traversa e poi raddoppio. Bonetti prova a cambiare subito qualcosa in mezzo al campo togliendo uno spento Giacco e inserendo Sangiorgio che andrà a comporre il tridente, leggermente arretrato a questo punto Balestra. Sembrano funzionare i nuovi accorgimenti, i padroni di casa rientrano con voglia di fare e guadagnano campo. Bisci ci prova da fuori con un sinistro a giro insidioso che finisce di poco sopra la traversa. Dopo pochi minuti Mangione ha una grossa occasione di pareggiare i conti sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone non viene allontanato dalla difesa e rimane nei piedi del numero 2 che da fermo stoppa e calcia ma Della Valle è attento a prolungare sopra la traversa. Continua il forcing dei padroni di casa che conquistano palla sulla trequarti il subentrato Sangiorgio viene innescato a sinistra e mette una palla deliziosa per Auci che da pochi passi di testa manda la sfera clamorosamente sulla traversa nonostante la buona posizione ed il portiere in pratica battuto. Sfortunato e poco lucido in questo caso il nove. Bisci, particolarmente ispirato oggi mette un pallone splendido per Sangiorgio di esterno destro, ma il 20 non riesce a battere un Della Valle ancora una volta attento. Dopo aver prodotto queste tre palle gol i padroni di casa si iniziano ad innervosire e tornano a fare il gioco degli ospiti: palla lunga a cercare il riferimento offensivo, ma la coppia centrale Berardi-Di Motoli è attenta nel non lasciare più gli spazi concessi precedentemente, i neroverdi invece si rendono diverse volte pericolosi in contropiede. Al 21' Gioia si libera bene sulla sinistra e mette in mezzo per Starvaggi che da pochi passi colpisce di testa a botta sicura trovando però sulla linea Roberti, oggi praticamente insuperabile. Rischiano ancora di raddoppiare di qui a poco i neroverdi con Bianchi, pescato in mezzo all'area ottimamente, il 7 controlla così così favorendo l'intervento volante di Mangione che però non riesce a fare sua la palla permettendo all'avversario di calciare ugualmente, ma Benatti è bravo ad intervenire. Durante l'ultimo assalto dell'Aldini succede l'imprevedibile: Benatti è costretto all'ennesimo rilancio lungo ma, forse complice il campo bagnato, scivola e calcia male favorendo non solo l'intervento del centrocampista avversario ma rimanendo a terra dolorante. Innescato Beaouiss sulla sinistra il numero 14 tutto solo e senza portiere non può sbagliare e segna il gol del 2-0. Colpevole l'arbitro per non aver fermato il gioco.

Il tabellino

Aldini-Castellanzese 0-2
Reti: 15' Brancati, 30' st Beaouiss
Aldini (4-3-3): Benatti 6 (31' st Rondini sv), Mangione 6, Barra 6 (10's Leoni 6), Lazzari 6.5, Aina 6, Roberti 7, Balestrucci 6 (25'st Silvestro sv), Giacco 6 (1'st Sangiorgio 6), Auci 6.5, Balestra 6, Bisci 6.5 (15'st Leuzzi 6). A disp. Zoncada, Popovici, Ramaccini. All. Bonetti 6.
Castellanzese (4-3-3): Della Valle 6.5, Tavella 6, Olgiati 6, Berardi 6.5, Di Motoli 6.5, Amato 6.5 (27'st Shehaj sv), Bianchi 6 (28'st Beaouiss 7), Leone 6, Brancati 7.5, Gioia 7, Medici 6 (10'st Vuksanaj 6). A disp. Paganini, Arengi, Cesari, Favaro, Malaj,  Stravaggi. All. Tomasin 7.
Arbitro: Perro di Milano 6.

LE PAGELLE 


Aldini
Benatti 6 Gara attenta e di personalità, quando è chiamato in causa è una sicurezza Sfortunato ad infortunarsi nel finale favorendo il raddoppio ospite.
Mangione 6 Ha l'occasione del pareggio nei piedi ma trova una super risposta del portiere avversario, gara attenta e con poche sbavature.
Barra 6 Alterna cose buone ad errori evitabili, la sua gara è comunque positiva al netto del difficile avversario che aveva di fronte.
10's Leoni 6 Entra col piglio giusto e fa il suo come meglio riesce, non risolleva le sorti della sua squadra ma fa una buona gara.
Lazzari 6.5 In mezzo al campo è l'unico oggi a provare a proporre calcio nonostante ogni tanto sembra che predichi nel deserto, bellissimo il velo nel primo tempo a liberare il compagno che però sbaglia.
Aina 6 Ha un ostico cliente di cui occuparsi, non sempre riesce ad opporsi come dovuto ma allo stesso tempo non viene quasi mai saltato limitandosi a permettere lo scarico al 9 avversario.
Roberti 7 Compie due scivolate clamorose nel primo tempo e salva un gol sulla linea nella ripresa, sicuramente il migliore del reparto arretrato oggi.
Balestrucci 6 Fatica vista la fisicità degli avversari in mezzo al campo, comunque uno degli ultimi a mollare il colpo.
Giacco 6 Probabilmente non la sua miglior gara, come i compagni di reparto ha sofferto le molte palle alte giocate dagli avversari e non è quasi mai riuscito a fare valere le proprie doti tecniche.
1'st Sangiorgio 6 Mette un gran pallone in mezzo per Auci, non riesce a segnare dopo sul pregevole suggerimento di Bisci.
Auci 6.5 Sfortunato e poco lucido a stampare sulla traversa quello che sembrava un gol già fatto, si mette a disposizione della squadra facendo tanta fatica per il gruppo.
Balestra 6 In ombra per lunghe parti della gara, da arretrato riesce a fare qualcosa in più ma anche lui ha sofferto molto una gara basata sulla fisicità più che sul palleggio.
Bisci 6.5 Non è costante nell'arco della gara c'è da dirlo, ma le cose più belle della sua squadra oggi le ha fatte quasi tutte lui: una grande apertura per Balestra e un bell'assist nella ripresa. 
15'st Leuzzi 6 Tenta di tutto per mettersi in mostra e aiutare la squadra a trovare il pareggio ma senza avere un buon esito.
All. Bonetti 6 Primo stop stagionale che ci sta, forse il rimpianto può essere di aver seguito gli avversari in un gioco sporco e basato sulla fisicità che decisamente non è nelle corde della sua squadra.

Castellanzese
Della Valle 6.5 Compie almeno due parate fondamentali per il mantenimento del vantaggio, quando serve esce a valanga sparando la palla fuori dallo stadio senza fare complimenti.
Tavella 6 Si concentra prevalentemente sulla fase difensiva come su richiesta del tecnico, lascia in questo modo pochissimo spazio alle iniziative avversarie.
Olgiati 6 Come il compagno sulla fascia opposta è abbastanza bloccato per tutta la gara ma il risultato difensivamente parlando è buono, solo raramente viene saltato.
Berardi 6.5 Prestazione praticamente perfetta, il nove avversario è quasi sempre ingabbiato tra lui e Di Motoli.
Di Motoli 6.5 Voto di coppia con il compagno, non lascia mai respirare l'attaccante avversario spesso cercando e trovando l'anticipo.
Amato 6.5 Metronomo del centrocampo, uno dei pochi a ripulire palloni in mezzo al campo e a mettere ordine durante la battaglia.
Bianchi 6 Con la sua velocità ha spesso messo in difficoltà la difesa avversaria, gli è mancata la zampata vincente ma sicuramente presto si rifarà.
28'st Beaouiss 7 Entra e segna cosa chiedere di più? Chiude la gara nel momento perfetto consentendo ai suoi una certa tranquillità negli ultimi minuti.
Leone 6 Gara di sacrificio e sporca, sue le seconde palle e la marcatura delle fonti di gioco avversarie.
Brancati 7.5 Gara stratosferica: fin dai primi minuti si è capito che la squadra lo avrebbe usato come riferimento fisso e lui non delude le aspettative. Sblocca la gara con un gol da bomber d'area ma più di una volta rincorre gli avversari ben oltre la trequarti dimostrando anche grande spirito di sacrificio.
Gioia 7 Costante per tutta la gara, sbaglia pochissimo e fa molte cose pregevoli danzando spesso e volentieri sul pallone. Suo lo zampino in molte delle azioni più pericolose.
Medici 6 Probabilmente il meno attivo del fronte d'attacco, ma nonostante questo ci mette tanta corsa e grinta disputando una buona gara.
10'st Vuksanaj 6 Entra con la giusta grinta vista l'importanza del momento, soffre con i compagni fino alla fine per strappare i tre punti.
All. Tomasin 7 Gara preparata correttamente sfruttando le caratteristiche della propria squadra, vittoria pesantissima che fa classifica ma soprattutto morale.

Arbitro
Perro di Milano 6 Non in gran giornata, probabilmente era una delle sue prime esperienze col fischietto e infatti paga dazio con diverse ingenuità, prima fra tutte il non aver mai estratto cartellini se non nel finale al tecnico ospite. L'errore più grave è il non aver interrotto il gioco quando si è infortunato il portiere dell'Aldini permettendo il raddoppio ospite.

Le interviste

Amareggiato a fine gara il vice di Bonetti, Bianchi: «Abbiamo sicuramente pagato la differenza fisica oggi, ma loro hanno sicuramente meritato vista la cattiveria e l'intensità che hanno espresso. Da dire anche che abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiarla ma non siamo riuscite a sfruttarle». 
Molto soddisfatto invece il tecnico ospite Tomasin:«Abbiamo preparato questa gara in modo perfetto, i ragazzi hanno fatto quanto preparato in settimana secondo le mie indicazioni e ha funzionato. Veniamo dai provinciali e puntiamo a salvarci ma vittorie come questa ripagano il lavoro fatto alla grande. Abbiamo dimostrato di volerci mettere in mostra, Brancati e Bianchi oggi per me hanno dimostrato di essere giocatori di livello».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter