Cerca

Under 16

Aldini-Casatese: Maffi e Barachetti danno spettacolo ma non basta a nessuno, è pareggio tra polemiche e tensione

Nel finale Colombo rovina la festa a Russo, De Cesare strappa un punto pesantissimo dopo una grande prestazione

Barachetti, sua la doppietta contro l'Aldini

Barachetti nove della Casatese autore di una bella doppietta

Pareggio show quello tra Aldini e Casatese, terminata 3-3 all'ultimo secondo. Primo tempo divertente ed aperto, ricco di occasioni e gol da entrambe le parti. La gara è piacevole ed entrambe le formazioni si sforzano di giocare a calcio, proprio per questo fioccano errori da entrambe le parti, nello specifico entrambe le difese hanno concesso molto come si può immaginare dal punteggio finale. Dopo una prima frazione tranquilla terminata 2-2 la ripresa non offre lo spettacolo visto nei primi quaranta minuti ma una gara nervosa e bloccata, nella quale gli episodi dubbi e interpretati in malo modo dal direttore di gara non sono mancati.

Rollercoaster di emozioni Il primo tempo vede i padroni di casa dell'aldini acquisire subito il pallino del gioco, mentre gli ospiti della Casatese si dimostrano più attendisti e pronti a ripartire in contropiede. Al 5' si portano in vantaggio i padroni di casa: Di Natale fa un bel cambio campo per Di Chiara che calcia debolmente, la conclusione sembra innocua ma dal nulla appare Maffi che d'esterno batte il portiere. Dopo pochi minuti rischiano di raddoppiare gli aquilotti su calcio d'angolo, Ciullo da buona posizione incorna di poco a lato. Il primo squillo della Casatese arriva poco prima del quarto d'ora, Daviddi fa un buon movimento sull'esterno e appoggia per Barri che calcia bene ma trova un ottima risposta del portiere. Di lì a poco gli ospiti hanno un'occasionissima per trovare il pareggio: capitan Ciullo perde palla ingenuamente al limite dell'area sulla pressione di Galimberti che di tacco innesca Cannarozzo, abbattuto. Dal dischetto si presenta Barri che calcia ad incrociare a mezza altezza ma è incredibile Zappatore nell'opporsi a mano aperta alla conclusione. Sul calcio d'angolo a seguire però la Casatese trova il pareggio grazie ad uno schema evidentemente già provato: scambio corto e palla nel sul primo palo su cui si avventa Barachetti trovando il gol del pareggio. Accusano il colpo i padroni di casa che perdono unità in mezzo al campo, Zappatore è costretto a salvare ancora il risultato con un'uscita decisiva su Barachetti lanciato a rete ma contrastato ottimamente fuori area. La gara a questo punto si infiamma con belle azioni da una parte e dall'altra: prima riparte ottimamente la Casatese con Barri, re del centrocampo, che innesca a sinistra Daviddi che calcia trovando ancora una volta un'attento Zappatore. L'Aldini risponde con una manovra corale: palla in verticale per Maffi che fa da sponda ottimamente per Di Natale che va sul fondo mettendo in mezzo per Di Chiara che calcia da distanza ravvicinata trovando la splendida risposta di Galbiati, molto reattivo. A dieci minuti dal termine della prima frazione trovano il vantaggio gli ospiti: il solito Barri ruba l'ennesimo pallone ed imbuca per vie centrali per Barachetti, in probabile posizione di fuorigioco, che scatta verso la porta, salta Zappatore ed appoggia in rete.  Dopo soli due minuti arriva il pareggio dei padroni di casa: Maffi è rapace nell'approfittare di un erroraccio avversario durante il giro palla e segnare di prima intenzione la rete del 2-2. Un gran bel primo tempo finisce così senza altri sussulti.

Gol e tensione. La ripresa ricomincia a ritmi leggermente più bassi, l'azione è molto più spezzettata a causa dei tanti falli da una parte e dall'altra. La prima occasione è per la Casatese che va vicina al gol su calcio d'angolo, ma la vera occasione è per l'Aldini: Ardizzone parte in progressione e si accentra calciando da fuori area col destro colpendo la traversa a portiere probabilmente battuto. La gara si fa molto nervosa, con poche occasioni nitide da qui in avanti e molti falli e battibecchi in campo, a farne le spese è Maffi, il 9 di casa cade ingenuamente nelle provocazioni di Agostino fatte di parole e falletti da dietro, l'attaccante di casa viene prima ammonito giustamente per una parola di troppo, successivamente invece viene espulso senza una motivazione chiara, forse una parola di troppo. Rimasti in dieci gli uomini di Russo devono faticare non poco per macinare gioco, Di Natale ha l'occasione del vantaggio lanciato in area, calcia e c'è una serie di batti e ribatti in area e vari incroci di gambe, per il direttore di gara è tutto regolare e l'azione si risolve in un nulla di fatto. A dieci minuti dal termine però è ancora una volta Di Natale ad avere l'occasione del vantaggio ma questa volta non sbaglia: lancio lungo di Medicea che sembra velleitario, ma Villano buca incredibilmente l'intervento favorendo l'11 avversario che da solo davanti al portiere insacca. Un Di Natale scatenatissimo continua a mettersi in mostra anche nei minuti successivi: l'11 si libera bene e scatta in area sul centro sinistra, viene abbattuto ed il rigore sembra la risoluzione più scontata ma il direttore di gara ancora una volta sorprende tutti interpretando la caduta come una simulazione, ammonendo per la seconda volta l'11 che viene espulso lasciando così i suoi in nove. Gli ospiti a questo punto tentano il tutto per tutto forzando la mano, all'ultimo minuto trova un pareggio che ha del clamoroso: da fuori area Colombo calcia di sinistro, conclusione che dovrebbe essere velleitaria ma una deviazione di schiena rende inutile l'intervento di Zappatore. All'ultimo dunque è 3-3. Durante i festeggiamenti per il gol da segnalare il comportamento antisportivo di un dirigente della Casatese che va a provocare la panchina dell'Aldini con gesti volgari, il tecnico Russo perde totalmente le staffe inveendo contro il dirigente avversario venendo allontanato dal campo. La gara termina però in pareggio senza altri eventi degni di nota.

IL TABELLINO

ALDINI-CASATESE 3-3
RETI (1-0, 1-2, 3-2, 3-3): 5' Maffi (A), 10' Barachetti (C), 20' Barachetti (C), 25' Maffi (A), 30' st Di Natale (A), 38' st Colombo (C).
ALDINI: Zappatore 7, Ciarrapica 6 (9' st Gjonaj 6), Ardizzone 6.5 (38' st Marchese sv), Medicea 6.5 (37' st Serralunga sv), Tanzi 6, Ciullo 6, Di Chiara 6 (33' st Torti sv), Lione 6.5, Maffi 7.5, Ferrando 6, Di Natale 7.5. A disp. Peverelli, Faragau Mindrean, Garavaglia, Vieriu. All. Russo 6.5. Dir. Tiriolo.
CASATESE: Galbiati 6, Todaro 6.5, Sanchez Fajardo 6 (3' st Ripamonti 6), Cannarozzo 6 (10' st Spiga 6), Villano 6 (40' st Sala sv), Agostino 6.5, Galimberti 6.5, Barri 8, Barachetti 7 (29' st Puglisi 6), Patti 6.5, Daviddi 6 (22' st Colombo 7). A disp. Sabadini, Aiello, Consonni, Marinò. All. De Cesare 6.5. Dir. Bracchetti.
ARBITRO: Ali Tabibi di Milano 5.5.
ESPULSI: 15' st Maffi (A), 33' st Di Natale (A).
AMMONITI: Marchese (A), Tanzi (A), Medicea (A)

LE PAGELLE 


ALDINI
Zappatore 7
  Prestazione ottima. Para un rigore clamoroso nel primo tempo, nonostante un piccolo infortunio al polso rimane in campo e stimola i compagni a dare il massimo dalle retrovie. Decisiva l'uscita su Barachetti sul 1-1. Prende tre gol ma è decisamente sfortunato.
Ciarrapica 6 
Gara diligente ed ordinata, va leggermente in affanno nella ripresa a causa della fisicità avversaria, compie un paio di sovrapposizioni ma senza riuscire ad essere decisivo in fase offensiva.
9' st Gjonaj 6
Entra col piglio giusto e da una mano grazie alla sua fisicità, sfortunato nel deviare in rete la conclusione valida per il pareggio avversario.
Ardizzone 6.5 Prende una traversa clamorosa di destro da fuori area, quando si fa vedere in fase offensiva è spesso pericoloso, mantiene la posizione con ordine e personalità in quella difensiva.
Medicea 6.5 Metronomo del centrocampo, fa un primo tempo clamoroso sbagliando poco e niente, cala leggermente nella ripresa come tutta la squadra. 
Tanzi 6
Prestazione convincente ed ordinata, partecipa attivamente al giro palla della squadra e battaglia in difesa contro la punta avversaria molto fisica.
Ciullo 6
Ha sulla coscienza un paio di errori in fase di impostazione che potevano costare caro, tra cui il rigore causato. Oltre a questo la sua è una prestazione molto convincente, imposta da dietro e chiude bene diverse azioni avversarie.
Di Chiara 6
Si rende pericoloso in un paio di occasioni, fa un assist involontario per Maffi in occasione del primo gol.
Lione 6.5
Quantità e qualità in mezzo al campo, sbaglia qualche tocco negli ultimi trenta metri a causa della fretta ma sforna ugualmente una prestazione fortemente positiva.
Maffi 7.5
Segna due gol da attaccante d'area vero, davvero un rapace. Lotta e si sbatte per la squadra fino all'espulsione che, nonostante il suo comportamento non impeccabile a livello comportamentale lascia spazio a diversi dubbi: la seconda ammonizione non convince, è andato a terra per un fallo non fischiato ma non ha avuto alcuna reazione se non una timida protesta. Con un po' di calma in più si può fare il salto di qualità.
Ferrando 6
Dopo una prima frazione giocata su alti livelli nella ripresa viene tirato in mezzo dal batti e ribatti degli avversari sparendo dalla manovra. Corre tanto e ripulisce vari palloni ma poteva fare di più.
Di Natale 7.5
Come per Maffi la prestazione c'è stata eccome. Segna il gol del vantaggio dopo avere creato diversi grattacapi alla difesa avversaria. Viene espulso per una presunta simulazione nel finale ma anche in questo caso i dubbi sono davvero molti, certo anche lui era già ammonito perché si è lasciato innervosire precedentemente dagli avversari.
All. Russo 6.5
La squadra fa una buona prestazione, gli episodi oggi sono stati certamente penalizzanti. Espulso per avere perso le staffe nel finale dopo le provocazioni pesanti del dirigente avversario, riflette il carattere della sua squadra in questo senso.

CASATESE

Galbiati 6 Il più piccolo in campo conduce una buona gara, ha qualche colpa nel primo gol che lo vede troppo piantato tra i pali ma si rifà alla grande qualche minuto dopo opponendosi ad una conclusione da distanza ravvicinata.
Todaro 6.5
Quantità e qualità sulla destra del campo, qualche rimessa sbagliata ma è un qualcosa di perdonabile. Per tutta la gara si dimostra affidabile sia in fase offensiva che difensiva.
Sanchez Fajardo 6
Non la sua migliore partita di certo, in difficoltà nel leggere i movimenti degli attaccanti avversari viene sostituito ad inizio ripresa.
(3' st Ripamonti 6)
Entra con decisione e personalità impedendo agli avversari di strafare dalla sua parte come in precedenza.
Cannarozzo 6
Tantissima corsa e tempi di inserimento in mezzo al campo, fa una partita di grande sacrificio in mezzo al campo al servizio della squadra, sostituito perché palesemente stanchissimo come è normale che sia. Guadagna un rigore importantissimo.
10' st Spiga 6
Fa il suo in mezzo al campo rimpiazzando con la giusta personalità il compagno.
Villano 6
L'errore nel finale di partita rischia di costare la sconfitta alla squadra, nonostante questo però la sua formazione è largamente sufficiente vista la stretta marcatura sulla punta avversaria.
Agostino 6.5
Si prende cura di Maffi anche con le cattive facendolo innervosire ed uscire un po' dalla partita, per lunghi tratti della partita si dimostra praticamente insuperabile sfruttando la sua forte fisicità.
Galimberti 6.5
Vispo e arzillo per tutta la gara, è lui a rubare un pallone importante nel primo tempo che porta al rigore poi sbagliato dal compagno. Quando viene mandato in profondità si dimostra sempre molto pericoloso.
Barri 8
Di gran lunga il migliore in campo nonostante il rigore sbagliato, con personalità e fisicità alza il baricentro della squadra una volta che ha la palla tra i piedi, tutte le azioni pericolose della squadra passano da lui, gli è mancato solo il gol.
Barachetti 7
Prestazione maiuscola, grazie al suo fisico riesce quasi sempre a fare ottime sponde per i compagni e condisce la sua prestazione con due gol da bomber di razza.
29' st Puglisi 6 
Deciso e convinto, da tutto nell'assalto finale.
Patti 6.5
Banderuola della squadra davanti alla difesa, fatica inizialmente a trovare i tempi giusto ma esce alla distanza con diverse giocate di classe e personalità.
Daviddi 6
Spesso è pericoloso con dei tiri da fuori ma Zappatore è sempre attento nel neutralizzarli, corre tanto sacrificandosi per la squadra fino all'ultimo.
22' st Colombo 7
Seppur fortunosamente segna un gol che risulta decisivo per la conquista di un punto pesante su un campo difficile.
All. De Cesare 6.5.
I suoi ragazzi fanno la partita che dovevano, soffrendo a tratti ma senza mai mollare di un centimetro, il pareggio è dopo tutto meritato ma con un pizzico di attenzione in più in fase difensiva questa squadra può creare problemi a chiunque.

ARBITRO
Tabibi di Milano 5.5
Dopo un primo tempo tranquillo e condotto in maniera abbastanza ineccepibile perde totalmente la bussola nella ripresa. Gli insulti e le minacce dei tifosi di casa lo hanno sicuramente condizionato e non poco, ma le due espulsioni fatte sono una più discutibile dell'altra per non dire inventate. A causa delle sue indecisioni la ripresa è stata troppo nervosa ed il gioco ne ha risentito non poco.

Le interviste

Amareggiato per il finale di gara il tecnico Russo:«Oggi abbiamo lasciato sul campo altri due punti, sono arrabbiato anche coi miei giocatori perché abbiamo preso ancora una volta due gol che non si possono prendere: un'ingenuità ed un fuorigioco oltre alla deviazione in occasione del pareggio. Nel secondo tempo la partita si è innervosita a causa dell'arbitro c'è poco da dire... la mia reazione nel finale è stata dovuta al comportamento anti sportivo e poco rispettoso del dirigente avversario, forse mi sarei dovuto trattenere ma il suo comportamento è stato inaccettabile per un adulto».
De Cesare dal canto suo la pensa in maniera simile tutto sommato:«Direi che abbiamo buttato due punti oggi nonostante abbiamo ottenuto il pareggio in maniera fortunosa. Abbiamo subito tre gol su errori dei singoli c'è poco da fare se non lavorare per migliorare. Mi aspettavo di più dall'Aldini sinceramente, ci hanno messo in difficoltà all'inizio col giro palla e il gioco sugli esterni ma una volta prese le misure siamo riusciti a neutralizzarli. A parte i brutti episodi nel finale di gara è stata davvero una bella partita con due squadre che hanno giocato a calcio e penso ci si debba concentrare su questo».



 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter