Cerca

Under 17 A-B

Parte la caccia al Tricolore! Al via il campionato dei classe 2006: ecco le nostre favorite

Chi succederà al Bologna? La griglia di partenza dei tre gironi che cominciano in questo fine settimana

Under 17

A sinistra Diego Sia, attaccante polivalente del Milan; a destra Tommaso Ravaglioli, attaccante del Bologna e protagonista dell'ultimo Scudetto dell'Under 17 giocando da sotto età tra i felsinei

Una squadra regina e un allenatore re. Il Bologna e Denis Biavati sono i Campioni d’Italia in carica, e tra poche ore altre 39 formazioni cominceranno a fare di tutto per togliere loro lo scettro dello Scudetto. Un trionfo incredibile quello centrato nelle finali delle Marche di giugno dai felsinei, capaci di eliminare il Milan in semifinale e di rimontare poi l’Inter nella folle finalissima giocata al Del Duca di Ascoli Piceno: sotto 2-0 a 14 minuti dalla fine, è arrivato un incredibile ribaltone fino al 3-2. Minimo comune denominatore tra il Bologna dell’anno scorso e quello di quest’anno, oltre al tecnico Biavati, è Tommy Ravaglioli: l’attaccante classe 2006 ha partecipato da sotto età alle ultime finali - segnando a entrambe le milanesi rivelandosi più decisivo che mai - e ora guiderà la nuova Under 17 in un campionato che promette scintille. Se il Bologna giocherà per un bis storico, tutte le altre squadre cercheranno di riprendersi ciò che gli è stato tolto nella passata stagione: Inter e Milan su tutte, ma ovviamente anche la Roma che ha vinto lo Scudetto Under 16 e che quindi si presenterà ai nastri di partenza con tutte la carte in regola per arrivare fino in fondo. Nella nostra griglia, poi, le solite: Atalanta e Juventus di diritto, la Fiorentina e la Lazio come possibili sorprese.

LA NUOVA CONFORMAZIONE

I nuovi gironi ricalcano, più o meno, quanto visto nel passato ma con due novità importanti: il ritorno della Cremonese nel girone lombardo, ma soprattutto il dirottamento del Napoli insieme a Juventus e Torino che alza ulteriormente il livello del Girone A e impoverisce un Girone C in cui ormai rimangono solo Lazio e Roma a fare la voce grossa. Una scelta dettata dalle retrocessioni di Vicenza, Pordenone, Crotone e Alessandria e dalla necessità di ridisegnare i raggruppamenti da far quadrare con le promozioni di Bari, Palermo, Modena e Sudtirol. Nel Girone A - rispetto all’anno scorso - escono quindi Alessandria e Cremonese ed entrano Modena e Napoli; nel Girone B escono Vicenza e Pordenone ed entrano Cremonese e Sudtirol; nel Girone C escono Crotone e Napoli ed entrano Bari e Palermo.

SI COMINCIA!

Appuntamento fissato per domenica 4 settembre, ore 15:00 salvo variazioni. Insomma, ci siamo quasi. Dopo la Primavera, iniziata questo fine settimana, sarà infatti proprio l’Under 17 a dare il via ai campionati del Settore Giovanile e Scolastico. E la 1ª giornata regala già confronti interessanti, con la Juventus che va a Parma e il Torino che invece ospita lo Spezia; il campionato del Milan parte con la Cremonese, quello dell’Inter dalla trasferta di Venezia, mentre sarà già derby lombardo tra Monza e Atalanta che si sono appena incrociate (ma senza scontrarsi) alla Coppa Calligaris di San Pellegrino Terme. Partenza casalinga per Brescia e Como che ospiteranno Cittadella e Cagliari. Lariani contro sardi sarà il via ufficiale del campionato con l'anticipo di sabato alle 15:30.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Definiti i gironi di Under 17, Under 16 e Under 15 Serie A-B ed ecco un primo assaggio di pronostici. Abbiamo assegnato un colore ad ogni squadra: con il verde (S) abbiamo identificato le squadre che potrebbero lottare per lo Scudetto. Con l’arancione (P) le compagini che possono arrivare nella zona medio-alta della classifica, mentre con il rosso (T) quelle che potrebbero veleggiare nelle parti basse della graduatoria

GIRONE A • 1ª GIORNATA

GIRONE B • 1ª GIORNATA

GIRONE C • 1ª GIORNATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter