Under 15 A-B
04 Settembre 2022
UNDER 15 MONZA • Danilo Treffiletti
Le due prime dei gironi. Monza e Inter in finale, i nerazzurri, freschi di titolo nazionale, affrontano un Monza che nei primi minuti conferma i pronostici che lo vedono sfavorito. Poi, però, anche se i milanesi sbloccano il punteggio con D'Agostino, ci riescono solo all'inizio del secondo tempo e ai danni di un avversario che dà comunque tanto filo da torcere e continua a farlo fino agli sgoccioli dei tempi regolamentari, agguantando il meritato pareggio in pieno recupero con la punizione perfetta di Treffiletti. I monzesi volano sulle ali dell'entusiasmo nei tempi supplementari e proseguono all'attacco con un Cassina travolgente: la difesa avversaria non riesce a contenerlo e, dopo alcuni miracoli di Ferronato, firma il gol vittoria a poco più di 5 minuti dalla fine.
I primi minuti hanno poche emozioni da regalare: la difesa dei biancorossi è compatta e concede solo qualche tiro da fuori ai nerazzurri; questi ultimi arrancano sulle ripartenze avversarie che terminano, però, in un nulla di fatto (complici anche un paio di fuorigioco fischiati dall'arbitro). Nella prima metà è la velocità di Grisoni a creare qualche grattacapo agli avversari lungo la fascia, ma Chincoli non si lascia sorprendere in chiusura, recuperando palloni con cui, però, i monzesi faticano a costruire tra le linee alte degli avversari. L'Inter cresce minuto dopo minuto, contro un Monza che tiene botta ma si ritrova compresso nella propria metà campo. Al 18', l'acciaccato Benedetti è costretto a lasciare il campo ed è Trefiletti il giocatore chiamato a sostituirlo e a provare a dare più corpo alla linea mediana. Nei minuti finali c'è effettivamente una reazione più corposa dei ragazzi di Morin, ma la difesa dei milanesi non si scompone e mantiene lo 0-0 fino al duplice fischio.
Nella ripresa l'Inter non perde tempo per partire all'attacco, con un primo brivido procurato da un tiro di Capitan La Torre che non centra lo specchio. A rispondere è l'altro capitano nell'azione successiva, ma in questo caso il suo tiro è smorzato e finisce docile fra le braccia di Ferronato. Il Biscione non demorde e torna a caricare la porta avversaria, costringendo Caviglia a qualche miracolo. Ma al 7' non c'è niente da fare: D'Agostino capitalizza di testa un calcio d'angolo e firma l'1-0. All'11' si aprono nuovi scenari con l'ingresso di Leoni a centrocampo e Suppa, quest'ultimo a sostituire un Sorino che non ha trovato spazi per straripare. Lo svantaggio, però, non demoralizza il Monza che sfiora il pareggio con Fogliaro dopo aver rubato palla alla difesa avversaria: dribbling in area e siluro a incrociare. Ferronato si allunga e sentenzia in angolo con una prodezza. L'Inter perde lucidità col passare dei minuti, il Monza si porta su ma non riesce a incidere fino al recupero, dove una punizione dalla lunetta di Trefiletti scaraventa un pallone teso alle spalle del portiere avversario per il gol del pareggio. I bianconeri si accendono e assaltano la difesa avversaria in affanno, ma non trovano il vantaggio nei tempi regolamentari.
Il Monza continua a credere nella vittoria nel primo tempo supplementare e, al netto di qualche avanzata nerazzurra, lo dimostra in occasioni come quella al 7': incursione di Creti in area e palla in mezzo per Cassina, che chiude troppo il piattone e indirizza la sfera oltre il secondo palo. Ci riprova qualche minuto dopo, questa volta con un tiro ben più pericoloso che costringe Ferronato a deviare in tuffo. Ci prova una terza volta, nel secondo supplementare: suggerimento di Raccosta in area, finta sul difensore e tiro che prende in controtempo il portiere avversario. E questa volta è gol, il Monza è in vantaggio e con un'Inter priva di idee nei minuti finali. Triplice fischio: a vincere il torneo è proprio il Monza!
MONZA-INTER 2-1
RETI (0-1, 2-1): 7’ st D’Agostino (I), 26’ st Trefiletti (M), 4’ sts Cassina (M).
MONZA: Caviglia, Creti, Cristiano, Chincoli, Izzolino, Ballabio, Dorascenzi, Benedetti, Falcone, Raccosta, Tantarini, Madia, Esposito, Cassina, Franchini, Fogliaro, Cosi, Treffiletti, Marotta, Polonioli. All. Morin.
INTER: Farronato, Epifani, Sorino, La Torre, Bovio, Peletti, Grisoni, D’Agostino, Curcio, Vukaj, Franchi, Dorigo, Moranduzzo,Suppa, Medina, Leoni, Rivolta, Nourice, Carrara, Virtuani. All. Fautario.